• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa
Pubblicato il

Scegliere la soglia per l'ingresso


È tra i pochi elementi architettonici che si è evoluto nel tempo: dall'architettura della Grecia antica fino al minimalismo dei giorni nostri.

La soglia di casa può essere definita superflua ma essenziale, antica e moderna, in ogni caso inevitabile. È da sempre presente nel passaggio dall'esterno agli ambienti confortevoli di casa o in ufficio.

Soglia di casa: elemento funzionale o estetico?


In epoca contemporanea la separazione degli ambienti avviene con librerie e mobilia con il fine di separare due ambienti, ma in realtà lo spazio vissuto è sempre tutto.

Al contrario valicando una soglia si entra in un nuovo ambiente, diverso o uguale ma con sensazioni e concetti diversi.

La soglia è un elemento funzionale oltre che concettuale e regola il pavimento definendone i suoi bordi, incorniciandolo e permette di centrare il disegno del pavimento con la stanza creando dei giochi di fughe.

Soglia in marmo che regolarizza la trama del pavimento, realizzata da Taurino Edil Service

Quando si realizzano pavimenti con decorazioni, la soglia diventa elemento essenziale per definire il bordo del pavimento.

Pavimenti con decorazioni che simulano grandi tappeti, vengono sempre accompagnati da soglie importanti, che ne valorizzano ancor più l'ambiente, dando un piccolo assaggio della particolarità dell'ambiente in cui stiamo entrando.
Una soglia neutra svaluta l'ambiente.

Soprattutto negli ultimi 10 anni, con l'impiego delle superfici continue, si è ridotto tantissimo lo spazio dedicato alla soglia, per lasciar posto a pavimenti in resina e grandi formati che hanno regole differenti di centralità.


La forma e i materiali di una soglia


Per secoli la soglia è stata disegnata e ripensata in continuazione, ha trovato il suo modo di esprimersi con forme rettangolari o con greche per incorniciare la porta o per fare da cornice al pavimento.

Si è evoluta assumendo forme rettangolari, ellittiche, in mosaico o con greche fino a raggiungere il suo concetto essenziale con una semplice linea sottile giocando sull'uso del colore.

CONSIGLIATO amazon-seller
Profilo metallico soglia porta
€ 19.47
COMPRA


I materiali sono sempre scelti in base alla forma e dimensione della soglia.

Si passa dalla pietra al marmo, fino ad arrivare a metalli come ottone, alluminio e acciaio. Si usano anche i graniti, soprattutto per le soglie posizionate su gradini, proprio per resistere all'inevitabile usura al passaggio dei passanti.


Marmo, pietra e granito: qual è il miglior materiale per una soglia?


Generalmente la soglia ha una forma semplice per allinearsi alla larghezza delle imbotti della porta.

Il marmo è un ottimo materiale, duttile quindi resiste bene alle intemperie e può essere utilizzato sia per gli interni che per gli esterni.

Un materiale migliore per gli esterni è il granito che consente le stesse lavorazioni del marmo, ma ne riduce l'usura.

La pietra, invece, come quella della Majella, di Apricena o quella Leccese, sono materiali più teneri e si usurano facilmente. Possiamo ricordarci le soglie del gradino d'ingresso delle chiese, spesso in pietra, sempre ben usurate.

Soglia in pietra di Apricena, posta davanti all'ingresso da Taurino Edil Service

Questi materiali da sempre garantiscono agli architetti l'opportunità di poter dare libero sfogo alla loro inventiva, con al creazione di elementi particolari che caratterizzano l'ambiente. Con questi materiali si possono realizzare forme regolari o minuziosi mosaici.

Di seguito diverse soluzioni di soglie in marmo realizzate dalla ditta Taurino Edil Service
In concetti sempre più minuziosi, il gioco delle linee è essenziale.
Pertanto, la fuga tra soglia e pavimento rappresenta un valico importante ed è sempre buona scelta nasconderla o far sì che venga valorizzata.


Soglie in metallo


È un elemento che spinge la soglia al massimo della sua essenzialità, quasi facendola scomparire del tutto ma regalandoci dei meravigliosi giochi di luce e colore.

Può essere realizzata con bacchette di alluminio, ottone, rame, acciaio e può subire tutte le lavorazioni classiche dei metalli, dalla lucidatura alla spazzolatura fino all'ossidazione del metallo.

Le soglie in metallo sono realizzate da aziende che realizzano profili in metallo e sono pronte per la posa. Possono essere realizzate con lavorazioni artigianali ma dobbiamo prestare attenzione alla finitura, in quanto materiali come il rame possono nel tempo macchiare il pavimento vicino.

Soglia in profilo metallico in ottone

Questi elementi lineari vengono venduti in barre di 2,70ml e possono essere utilizzate in diversi modi come, ad esempio, per proteggere gli angoli di una parete piastrellata. Sempre più spesso, al giorno d'oggi si inseriscono queste bacchette, nascoste, al di sotto delle porte.

La loro linearità consente di richiamare giochi di fughe e di colore del pavimento, rappresentando con essenzialità il ruolo della soglia.

CONSIGLIATO amazon-seller
Soglie porte

COMPRA


La soglia è un elemento molto versatile, da sempre un elemento importante nell'architettura, forse recentemente dimenticato.

Spesso davanti la porta di casa posizioniamo un tappeto personalizzato per abbellire l'ingresso, in realtà, questa specifica funzione da sempre è di incarico della soglia. Essa è nata per rappresentare quel biglietto da visita della nostra casa e regalarci curiosità prima ancora di lasciarsi valicare.

Le linee delle soglie contemporanee


In concetti sempre più minuziosi, il gioco delle linee è essenziale, pertanto la fuga tra soglia è pavimento rappresenta un valico importante, accompagnato anche dall'infisso molto spesso posizionato a poca distanza.



Spesso queste situazioni coincidono con la vetrata e porta d'ingresso di un'abitazione o di un negozio. In questi casi il gioco di linee è importante perché all'occhio noteremmo subito la soglia, la fuga, il pavimento e l'infisso.

La scelta consigliata in queste situazioni è di coprire la fuga con l'infisso e far sì che sia l'infisso a far da collegamento tra pavimento e soglia mascherando la giunzione del pavimento con la soglia.

In contesti più elaboratosi la soglia rompe il gioco di linee del pavimento e ne crea un motivo unico. Possiamo utilizzare forme geometriche di ogni genere da abbinare alla texture del pavimento oppure più semplicemente utilizzare il colore neutro del materiale per spezzare le cromie.

Le soglie, seppur possano sembrare elementi inutili, rappresentano un valore concettuale molto importante oltre che un valore aggiunto sull'estetica. Manifestano la cura per il dettaglio e l'attenzione che prestiamo a ciò che ci circonda caratterizzando l'ambiente con il nostro senso di bellezza.

soglie , soglie in marmo , profili in metallo , giunto
riproduzione riservata
Soglie di casa: tipologie
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Soglie di casa: tipologie: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.178 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxygen
Buongiorno, vorrei sfruttare il superbonus 110% per realizzare la coibentazione esterna nella mia abitazione. La domanda è: se andassi ad applicare il cappotto nei...
oxygen 30 Dicembre 2020 ore 20:31 2
Img lorraifabio
Ciao ragazzi...sto completando una casa anni 90 che ha il pavimento interno e le soglie in granito rosa sardo! Che materiale potrei abbinare per completare le verande ancora...
lorraifabio 11 Maggio 2020 ore 12:09 13
Img diegocasa
Buongiorno, ieri ho ritirato le soglie di marmo in perlato royalcome da foto allegata ho constatato subito dal marmista che la soglia mi pareva rotta. Lui mi risponde che sono...
diegocasa 18 Giugno 2018 ore 18:05 6
Img xtrail70
Salve a tutti,volevo solo sapere secondo voi di quale materiale sono fatte le soglie della foto allegata e quale metodo mi consigliate per pulirle prima dell'installazione del...
xtrail70 29 Febbraio 2016 ore 21:44 4