|
Il soggiorno rappresenta il cuore di ogni casa, è lo spazio dove si trascorre molto tempo con la famiglia e con amici, e dove ci si rilassa guardando la tv oppure leggendo un bel libro.
È, inoltre, considerato in un certo senso il biglietto da visita della casa in quanto il soggiorno è di solito la prima stanza che si incontra appena si entra.
Proprio per l'importanza di questo ambiente, bisogna prestare molta attenzione sin dalla progettazione all'arredamento di un soggiorno moderno, soprattutto se si sceglie come colore il bianco.
Per altro ci sono tante variabili da considerare per non rischiare di arredare senza aver seguito una certa logica.
Quando ci si ritrova a progettare l'arredamento soggiorno moderno ci sono molte variabili da tenere in considerazione, tra cui l'illuminazione e lo spazio che si ha a disposizione.
Utilizzare il colore bianco per arredare il soggiorno è una scelta che aiuta a sottolineare aspetti come la semplicità, luminosità e spazialità.
Il soggiorno in stile total white diventa così una forma espressiva, personalizzabile e una tendenza sempre più seguita per l'arredamento in stile minimal.
La scelta del colore bianco è quasi sempre dovuta alla volontà di far sembrare più ampio e maggiormente luminoso l'ambiente soggiorno, proprio perché il bianco aiuta a esaltare la solarità di un ambiente, soprattutto se non è molto ampio.
La scelta del bianco per le sole pareti non comporta particolari difficoltà.
Al contrario, se si vuole arredare l'intero soggiorno in bianco c'è bisogno di una maggiore attenzione per non incorrere in errori di stile che porterebbero a un risultato poco soddisfacente, sia dal punto di vista estetico, che da un punto di vista formale.
Bisogna, pertanto, seguire alcune regole di base che fungono da linea guida alla progettazione e all'arredamento dei saloni moderni.
Ci sono due fattori importanti di cui tener conto prima di effettuare la scelta del total white per il proprio soggiorno:
Soffermandoci su quest'ultimo aspetto, se ad esempio il soggiorno è esposto a Sud sarà irradiato dalla luce solare diretta per gran parte della giornata. Ragion per cui è bene utilizzare un bianco chiaro e brillante in modo da esaltare la luminosità dell'ambiente.
Se, invece, il soggiorno è esposto a Nord riceverà poca luce. Per questo si consiglia di utilizzare arredi costituiti da nuance calde di bianco affinché il soggiorno non risulti troppo freddo e quindi poco accogliente.
Il soggiorno moderno total white ha pochi elementi d'arredo, ovviamente tutti bianchi, come ad esempio tavolino, mensole, librerie, divano.
Scegliendo un arredamento bianco si può tuttavia effettuare degli abbinamenti con colori come il tortora, il grigio, e il beige, in modo da mantenere l'effetto total white introducendo alcune tonalità neutre per ravvivarlo in modo elegante.
È il protagonista di tutti i salotti, ed è l'elemento fondamentale per garantire il relax nell'ambiente, portando grande stile ed eleganza in un soggiorno total white.
I divani total white si adattano a diversi stili d'arredo, infatti, molte aziende ne presentano un'ampia gamma costituita da diversi modelli da quelli lineari a quelli angolari, realizzati con vari materiali e conformazioni.
Ad esempio, l'azienda Maxdivani propone un'ampia gamma di divani total white, tra cui il modello Magda che è un ampio divano angolare in cui evince un perfetto connubio tra estetica e comfort.È realizzato in una pregevole pelle color ghiaccio ed esprime eleganza e funzionalità.
È inoltre dotato di una porta USB utile magari per ricaricare il cellulare o il tablet mentre ci rilassa comodamente.
Anche l'azienda Tonin Casa proprone dei modelli di divano total white come Duny, un divano che avvolge come un guanto, in tutte le finiture in pelle ed eco-pelle che mettono in risalto la forma e curvatura, ideali per un living bianco moderno.
Ad ogni divano si è soliti abbinare un tavolino, la cui linea e il cui stile seguono quelli del divano scelto, che rappresenta l'elemento principale di un soggiorno moderno bianco.
In un ambiente total white, una delle proposte maggiormente seguite è quella di un tavolino basso dal ripiano in vetro che rende l'ambiente più leggero ed elegante come i modelli proposti da VENTE-UNIQUE come il tavolino Ryhali.
È pratico e originale grazie al suo ripiano girevole, sofisticato grazie alla struttura bi-materiale in vetro temperato e MDF laccato bianco, ideale per un soggiorno completamente bianco.
Un'altra valida alternativa è un tavolo bianco, che richiama lo stile dell'ambiente, come quello proposto dall'azienda LEMA spa. Il tavolo Bulè ha la caratteristica di avere il vassoio girevole che può essere appoggiato sul piano, è armonico nelle sue forme generose, ha il piano e la base centrale strutturale in marmo ricostruito e una sofisticata finitura materica con la base arricchita da modanature in metallo.
Fra le soluzioni più moderne e che consentono di incrementare la funzionalità, La parete attrezzata nel total white è il mobile soggiorno moderno che facilità la realizzazione di una zona di pieno relax. Essa permette di disporre la televisione, lo stereo e tutto ciò che rendono piacevole il relax nella stanza, anche mentre si è da soli.
L'azienda LEMA propone il sistema componibile Selecta dove agli scaffali a giorno possono essere aggiunte ante e contenitori, ripiani in legno con illuminazione integrata in aderenza allo schienale, per un gradevole effetto soffuso.
Inoltre, sia scegliendo la parete in monocromia che in altro colore, diventa un arredo che permette di sistemare tanti piccoli complementi, elementi decorativi, fotografie, oggetti ricordo e tutto ciò che si vuole esporre, anche se si tratta di elementi colorati che in contrasto con il bianco donano un effetto dinamico e originale.
Se si ha a disposizione un soggiorno abbastanza grande è possibile posizionare anche un tavolo e delle sedie per ricavare una zona pranzo. Anche in questo caso per il total white ci sono tante proposte, come ad esempio la collezione Pedestal di cui fanno parte il tavolo e le sedie Tulip proposta da Fogliarini.
Tra le proposte di sedie non completamente bianche, ma con struttura in legno c'è la serie Gliss di PEDRALI con una forma avvolgente ed ergonomica che si ispira alle sedute iconiche degli anni Cinquanta e si connota per l'elemento distintivo del foro sulla scocca.
Il modello di sedia è confortevole e funzionale grazie soprattutto alla forma sinuosa dei braccioli che cingono chi vi si siede in un abbraccio, oltre a ottimizzarne la presa per spostarla.
La poltroncina con scocca è realizzata in tecnopolimero e le gambe in massello frassino.
Bisogna dare il giusto peso anche al colore dei pavimenti, i quali rappresentano un elemento fondamentale per un soggiorno total white.
Uno dei consigli da seguire è quello di optare per un pavimento di marmo, possibilmente di colore bianco chiaro che fornisce un effetto molto naturale all'ambiente, con ovviamente la dovuta attenzione al marmo che è un materiali che necessità di una costante manutenzione.
Per quanto riguarda il soffitto e le pareti, si può sia decidere si dipingerle con la stessa tonalità di bianco, oppure si può pensare di dipingere le pareti con una gradazione di bianco leggermente più intensa, utilizzando lo stesso colore di bianco per il soffitto e per le cornici delle porte al fine di garantire una maggiore omogeneità all'intero ambiente.
|
||