Un vivace soggiorno moderno con il Pop art design

Idee originali per rendere l'ambiente living stravagante con uno stile alternativo e colorato: gli elementi di design da scegliere e gli errori da non commettere
Pubblicato il

Gli esordi della Pop Art e il design caratteristico rivisitato in chiave contemporanea


La pop art, arte popolare, è una tendenza artistica che si afferma negli anni Sessanta negli USA, per poi diffondersi in Europa.

Si basa sulla riproduzione esasperata e deformata, in chiave critica e ironica, dei materiali e dei simboli della civiltà dei consumi: immagini pubblicitarie, fumetti, oggetti d'uso comune.
L'arte pop, nasce dalla fusione dell'arte e la comunicazione dei mass media, è una delle correnti artistiche più conosciute e discusse nella storia dell'arte contemporanea.

Oggi, è ancora molto considerata nell'ambito del design di interni: si presenta in modo innovativo e inaspettato, sempre attuale, rompendo con la tradizione.

Pop art quadro coca cola by Amazon
La caratteristica principale che vive ancora in questo movimento è l'elemento pop.
Con il termine popolare si fa riferimento all'oggetto che viene prodotto in serie, legato alla massa e non al singolo individuo.

Zap carta da parati pop art by murals wallpaper
Le immagini pop art dei fumetti che hanno dato un contributo fondamentale per lo sviluppo di questa corrente sono state la Coca-cola, le scatole di latta, le riviste e molto altro.

Questi oggetti non possiedono una caratteristica stilistica particolare ma semplicemente erano e sono conosciuti da tutta la società consumistica.

stampa pop art marilyn amazon
Tra gli artisti pop art Andy Warhol è comunemente considerato l'artista pop per eccellenza, se non addirittura il maestro indiscusso di tale movimento.

Tra le opere più note dell'artista: la popolare serie dei barattoli di metallo della minestra Campbell, il Marilyn Diptych, il dipinto serigrafato dell'artista pop art americano raffigurante Marilyn Monroe e l'opera intitolata Coca Cola, che stravolge totalmente i canoni dell'arte moderna.
Design pop art by Gufram
La pop art mette da parte lo studio introspettivo dell'individuo, sino ad allora considerato un punto fondamentale di altre correnti artistiche, concedendosi agli stimoli della società esterna, alla leggerezza e allo stile moderno.

Oggi come ieri gli elementi di design in stile Pop Art si presentano con un aspetto super moderno e pop, riconosciuto dalla massa.

Sedia pop art italiana tulip chair by mobile design
Il design accattivante di una delle correnti artistiche più conosciute della storia moderna e contemporanea arricchisce e colora ogni soggiorno, dallo stile minimale a quello contemporaneo.

Sono molti i designer che con linee sinuose e colori sgargianti ripropongono lo stile pop art nella creazione di divani super comodi, tavolini da soggiorno, carte da parati per un living moderno, oggettistica di design che veste ogni luogo della casa.


Arredare il soggiorno in stile pop art con divani colorati ed oggetti di design


Con gli anni '60 che segnano l'arrivo del benessere economico, le persone vogliono migliorare le condizioni di vita e mettere in mostra i propri beni come status symbol.

sedia tulip stile futurista mobilie design
Si trasformano così in consumatori. Tale comportamento assumerà il termine di consumismo e in questo modo gli oggetti non sono soltanto più funzionali, ma sono espressione della personalità.

In quel momento arte e materiali o simboli della civiltà dei consumi si fondono per dare vita alla Pop Art.

Bocca design pop art by Gufram
Tutti gli oggetti e le immagini del quotidiano che a partire dagli anni '60 hanno rivoluzionato la cultura visiva contemporanea oggi vengono riproposti attraverso l'interior design.

Ad esempio, Gufram incontra la Pop art e arricchisce i living moderni di tutto il mondo.

L'originale divano in poliuretano rivestito in tessuto Bocca by Gufram si presenta con un rosso sgargiante, esclusiva del marchio. Il sensuale sofà è entrato a far parte dell'immaginario collettivo al pari delle opere di Andy Warhol.

Ha visto esposizioni nei più importanti musei del mondo: il Louvre e il Museum of Applied Art and Science di Sydney o il Design Museum di Monaco.
È stato protagonista di mille editoriali come Vogue, Harper's Baazar, Elle, Vanity Fair ed oggi è presente nelle case contemporanee dei più coraggiosi e fortunati.

Design pop art Cactus by Gufram
Anche Cactus by Gufram è l'icona del design Italiano che ha rivoluzionato il paesaggio domestico. L'appendiabiti realizzato in poliuretano flessibile con quattro bracci a sbalzo ha un aspetto eccentrico ed è funzionale.

Ancora, Roxanne la poltroncina Gufram della collezione Functional firmata Michael Young, è una seduta in poliuretano espanso che evoca la musica e la passione del designer per i Police.

Poltroncina Roxanne in stile pop art by Gufram
L'ispirazione nel design di questa poltrona nasce dagli arredi per una discoteca, è dotata di un meccanismo a molla che le permette di girare su se stessa ed è disponibile i differenti colori, rivestimenti e pattern.

La passione per gli arredi estrosi, dalla forma semplice i colori sgargianti e dal design concettuale non tramonterà mai.

sedia tulip pop art by mobilie design
Forma e colore sono gli indiscussi protagonisti per un salone in stile pop art, i tavoli, le sedie e le poltrone di MobileDesign possono fare al caso nostro, si possono scegliere le tulip chair, riproduzione della sedia che ha fatto la storia, in differenti colori e stili.

sedia tulip mobilie design
Lo stile di arredo di Mobile Design punta sull'espressività e sorprende con sedie e tavoli di design.

Lo stile pop art si traduce nel successo dei colori vivaci unito a forme innovative che hanno segnato gli anni '60 e '70 e che abitano i living del 2021.


Come evidenziare lo stile pop in una stanza


Evidenziare ciò che più ci piace in alcuni spazi della casa, come il soggiorno diventa il modo più semplice per far risaltare i gusti personali ma bisogna fare attenzione a non esagerare.

carta da parati pop art Suzie by Tecnografica
Scegliere una carta da parati dallo stile pop ad esempio, diventa un modo ironico per rompere con gli schemi ma bisogna fare attenzione a non incorrere nell'horror vacui ed evitare di riempire di dettagli l'intero spazio living.

Allo stesso tempo, se prima mettere un poster o l'immagine di una star della musica o del cinema era un gesto da adolescente, adesso è una forma espressiva.

parati pop art by Tecnografica
La carta da parati Suzie by Tecnografica Italian Wallcoverign si ispira agli anni Settanta, al floreale, ai disegni su tessuto, ha una grafica moderna data da una tecnologia di altissimo livello.


Tutte le carte da parati di Tecnografica sono ecologiche realizzate con materiali scelti e concepite per entrare in armonia con tutti gli arredi e le superfici già presenti negli ambienti living di ogni casa.

pop art design Commuters by Baboon
Tra le tante immagini pop espresse su carta da parati c'è anche Commuters by Baboon, con ambientazioni uniche che rivisitano gli anni sessanta e settanta.

Carta da parati pop art style by Baboon
Le carte da parati pop art in vinile Baboon sono interamente prodotte in Italia con materie prime di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e altamente performanti.

Gli inchiostri utilizzati sono certificati Greenguard gold.

Quadro pop art by amazon
Anche su Amazon è possibile acquistare elementi d'arredo in stile Pop art, come lo zerbino da esterno raffigurante l'iconografia pop art oh my gosh, in cocco con base in pvc ed è dipinto a mano.

zerbino pop art amazon
Sul portale Amazon si possono trovare anche i pannelli decorativi tipici di un arredo anni '60 e '70, come il quadro artistico con decoro Coca Cola pop ed ancora, le stampe su tela 60x80 cm per un soggiorno pop art con i ritratti pop art come il volto di Marilyn Monroe.

marilyn pop art
Tra i prodotti simili si rintracciano anche le carte da parati in stile pop art di Murals wallpaper che fanno rivivere il fascino graffiante degli anni cinquanta al living di ogni abitazione.

pop art woman muralswallpaper.com
Tra le carte da parati colorate c'è il volto della donna dai capelli biondi sullo stile dei famosi quadri di Lichtestein, ideale per arredare il salotto o la camera da letto, lo stile è fumettesco di conseguenza porta calore e colore agli ambienti.

riproduzione riservata
Soggiorno in stile pop art
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI