• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.
Pubblicato il

Soggiorno e angolo cottura divisi da struttura in cartongesso


Division & connection
: nella zona giorno concepita in modalità open space sorge immediatamente l'ovvia problematica su come dividere o distinguere seppur parzialmente, l'angolo cottura dal soggiorno.

In questo articolo vi illustro nei dettagli una mia soluzione progettuale caratterizzata dall'ideazione di una struttura aerea in cartongesso, attraverso cui si renda possibile una free division tra il soggiorno, la cucina e l'ingresso dell'abitazione, facendo in modo che permanga una reciproca comunicazione tra queste importanti aree funzionali.


Pianta di cucina e soggiorno con divisorio in cartongesso


Il grafico seguente rappresenta la visione dall'alto del locale adibito ad ambientazione giorno polifunzionale in cui coesistano sia la zona pranzo - salotto, sia l'angolo cottura.

Pianta di cucina e soggiorno con divisorio trasversale in cartongesso
L'intero vano assume una semplice conformazione rettangolare, di 5,85 x 3,50 metri, per una superficie di poco più di 20 mq; la preesistenza degli allacci sulla parete in alto in pianta ha indotto a predisporre la cucina su tale area, per evitare ulteriori interventi.
Notiamo altresì che l'ambiente è direttamente prossimo all'ingresso principale dell'appartamento, ragion per cui ho pensato di costruire anche un setto divisorio verticale per dissimulare la vista della parete cottura dall'entrata dell'abitazione.

Dal controsoffitto dell'area d'ingresso trae origine una struttura plastica in cartongesso a forma di grande T, riscontrabile ancor più chiaramente, per una visione d'anteprima, negli ultimi disegni prospettici del presente articolo.
Un mensolone aereo trasversale si diparte dalla controsoffittatura, tagliando in due l'open space da parete a parete, per costituire una suddivisione virtuale tra i due volumi rispettivamente adibiti a cucina e living.


Cucina a C separata dal soggiorno con struttura in cartongesso


Ho disegnato una cucina configurata a ferro di cavallo, poiché riveste le due pareti ad angolo e si protende ulteriormente fino al centro del locale, grazie a un bancone penisola collocato proprio specularmente al di sotto della lunga mensola aerea trasversale.

Cucina a C distinta dal soggiorno con struttura in cartongesso
Le aree di lavoro, cioè zona lavaggio, piano cottura e bancone snack sono disposte in modo tale da creare un'ergonomica e fluida interconnessione spaziale, così come ho raffigurato con le sagome in movimento.


Soggiorno diviso da cucina con setto in cartongesso


La rimanente superficie a pianta pressoché quadrangolare è allestita come zona pranzo e living formando così un accogliente soggiorno ben illuminato dalla luce naturale proveniente dal balcone.

Living distinto da cucina mediante struttura in cartongesso
Un ampio divano due posti con annesso tavolino servitore crea un confortevole corner salotto, a cui è abbinabile anche un eventuale pouf.
Un tavolo consolle raddoppiabile risulta comodo per più persone, essendo agevolmente spostabile in posizione all'incirca centrale nella sala.
I restanti arredi e complementi sono individuabili distintamente nella successiva visione tridimensionale globale.


Soggiorno e angolo cottura con divisorio a T in cartongesso


La vista prospettica chiarisce lo sviluppo del sistema strutturale controsoffitto-mensolone aereo, il quale è sostenuto - oltre che dalla nervatura metallica da parete a parete - anche da un setto mediale verticale, distante 1,50 mt dalla parete di cottura e quasi 2 mt dal muro lato ingresso.
Il setto verticale funge da quinta divisoria tra ingresso e cucina; questa sottile interparete assume altresì il ruolo di pannello espositore per una stampa o litografia, dando così una dimensione décor all'ambiente.

Divisorio a T in cartongesso fra cucina e soggiorno
A ridosso del setto divisorio è il bancone penisola, comodo per colazione o pranzo veloce.
Il mensolone superiore fa da appoggio a oggetti d'arredo; una serie di faretti incassati sulla sua faccia inferiore illuminano le zone operative della cucina.
L'angolo cottura si compone di basi attrezzate a cassetti, cestoni, forno, lavatrice, pensili e colonna frigo, le cui misure sono chiaramente indicate nella precedente pianta.

La cappa a camino in acciaio fissata sulla parete è autofiltrante e può misurare fino a 90 cm di larghezza.

Per gli schienali della cucina si potrà scegliere una resina impermeabilizzante ignifuga, in alternativa alle piastrelle.

Una pittura traspirante idrorepellente disegna il layout alle pareti angolo cottura e divano, ad esempio in una vivace tonalità color glicine.

Alla parete salotto può essere montato un perlinato sino a 120 cm di altezza, rifinito con cornice sagomata: si crea così una continuità di quota con la resina degli schienali dell'angolo cottura, nonché una sintonia materica con il laminato effetto legno a pavimento.

Un cassettone-credenza su cui è fissato a muro lo schermo TV e un pensile vetrina, sono in ideale posizione frontale al divano; la TV, tra l'altro, è visibile anche dalle zone pranzo e cottura.


Area giorno: setto divisorio a T visto dall'angolo cottura


Con il seguente schizzo ho schematizzato la visione della struttura a T in cartongesso, se si guarda dall'angolo cucina verso l'ingresso dell'appartamento, per meglio comprenderne lo slancio architettonico.

Struttura a T in cartongesso tra cucina e soggiorno, vista verso l'ingresso
È da notare altresì come l'abbassamento del soffitto sulla piccola zona d'entrata crei, grazie a un effetto di contrasto di quote, l'mpressione ottica di un'amplificazione del volume dell'angolo cottura stesso.

Il risultato è un mix cucito su misura per ottenere un'estrema personalizzazione e razionalità degli ambienti nell'utilizzo quotidiano.

Infinite possono essere le possibilità compositive nella rielaborazione degli spazi interni ed esterni; a tal fine segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera attraverso cui poter dare forma a ideazioni strategiche volte alla risoluzione d'ogni problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Soggiorno e angolo cottura con divisorio in cartongesso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13