Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

NEWS DI Soluzioni progettuali09 Dicembre 2015 ore 17:20
Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.

Soggiorno e angolo cottura divisi da struttura in cartongesso


Division & connection
: nella zona giorno concepita in modalità open space sorge immediatamente l'ovvia problematica su come dividere o distinguere seppur parzialmente, l'angolo cottura dal soggiorno.

In questo articolo vi illustro nei dettagli una mia soluzione progettuale caratterizzata dall'ideazione di una struttura aerea in cartongesso, attraverso cui si renda possibile una free division tra il soggiorno, la cucina e l' ingresso dell'abitazione, facendo in modo che permanga una reciproca comunicazione tra queste importanti aree funzionali.


Pianta di cucina e soggiorno con divisorio in cartongesso


Il grafico seguente rappresenta la visione dall'alto del locale adibito ad ambientazione giorno polifunzionale in cui coesistano sia la zona pranzo - salotto, sia l'angolo cottura.

Pianta di cucina e soggiorno con divisorio trasversale in cartongesso
L'intero vano assume una semplice conformazione rettangolare, di 5,85 x 3,50 metri, per una superficie di poco più di 20 mq; la preesistenza degli allacci sulla parete in alto in pianta ha indotto a predisporre la cucina su tale area, per evitare ulteriori interventi.
Notiamo altresì che l' ambiente è direttamente prossimo all'ingresso principale dell'appartamento, ragion per cui ho pensato di costruire anche un setto divisorio verticale per dissimulare la vista della parete cottura dall'entrata dell'abitazione.

Dal controsoffitto dell'area d'ingresso trae origine una struttura plastica in cartongesso a forma di grande T, riscontrabile ancor più chiaramente, per una visione d'anteprima, negli ultimi disegni prospettici del presente articolo.
Un mensolone aereo trasversale si diparte dalla controsoffittatura, tagliando in due l'open space da parete a parete, per costituire una suddivisione virtuale tra i due volumi rispettivamente adibiti a cucina e living.


Cucina a C separata dal soggiorno con struttura in cartongesso


Ho disegnato una cucina configurata a ferro di cavallo, poiché riveste le due pareti ad angolo e si protende ulteriormente fino al centro del locale, grazie a un bancone penisola collocato proprio specularmente al di sotto della lunga mensola aerea trasversale.

Cucina a C distinta dal soggiorno con struttura in cartongesso
Le aree di lavoro, cioè zona lavaggio, piano cottura e bancone snack sono disposte in modo tale da creare un'ergonomica e fluida interconnessione spaziale, così come ho raffigurato con le sagome in movimento.


Soggiorno diviso da cucina con setto in cartongesso


La rimanente superficie a pianta pressoché quadrangolare è allestita come zona pranzo e living formando così un accogliente soggiorno ben illuminato dalla luce naturale proveniente dal balcone.

Living distinto da cucina mediante struttura in cartongesso
Un ampio divano due posti con annesso tavolino servitore crea un confortevole corner salotto, a cui è abbinabile anche un eventuale pouf.
Un tavolo consolle raddoppiabile risulta comodo per più persone, essendo agevolmente spostabile in posizione all'incirca centrale nella sala.
I restanti arredi e complementi sono individuabili distintamente nella successiva visione tridimensionale globale.


Soggiorno e angolo cottura con divisorio a T in cartongesso


La vista prospettica chiarisce lo sviluppo del sistema strutturale controsoffitto-mensolone aereo, il quale è sostenuto - oltre che dalla nervatura metallica da parete a parete - anche da un setto mediale verticale, distante 1,50 mt dalla parete di cottura e quasi 2 mt dal muro lato ingresso.
Il setto verticale funge da quinta divisoria tra ingresso e cucina; questa sottile interparete assume altresì il ruolo di pannello espositore per una stampa o litografia, dando così una dimensione décor all'ambiente.

Divisorio a T in cartongesso fra cucina e soggiorno
A ridosso del setto divisorio è il bancone penisola, comodo per colazione o pranzo veloce.
Il mensolone superiore fa da appoggio a oggetti d'arredo; una serie di faretti incassati sulla sua faccia inferiore illuminano le zone operative della cucina.
L'angolo cottura si compone di basi attrezzate a cassetti, cestoni, forno, lavatrice, pensili e colonna frigo, le cui misure sono chiaramente indicate nella precedente pianta.

La cappa a camino in acciaio fissata sulla parete è autofiltrante e può misurare fino a 90 cm di larghezza.

Per gli schienali della cucina si potrà scegliere una resina impermeabilizzante ignifuga, in alternativa alle piastrelle.

Una pittura traspirante idrorepellente disegna il layout alle pareti angolo cottura e divano, ad esempio in una vivace tonalità color glicine.

Alla parete salotto può essere montato un perlinato sino a 120 cm di altezza, rifinito con cornice sagomata: si crea così una continuità di quota con la resina degli schienali dell'angolo cottura, nonché una sintonia materica con il laminato effetto legno a pavimento.

Un cassettone-credenza su cui è fissato a muro lo schermo TV e un pensile vetrina, sono in ideale posizione frontale al divano; la TV, tra l'altro, è visibile anche dalle zone pranzo e cottura.


Area giorno: setto divisorio a T visto dall'angolo cottura


Con il seguente schizzo ho schematizzato la visione della struttura a T in cartongesso, se si guarda dall'angolo cucina verso l'ingresso dell'appartamento, per meglio comprenderne lo slancio architettonico.

Struttura a T in cartongesso tra cucina e soggiorno, vista verso l'ingresso
È da notare altresì come l'abbassamento del soffitto sulla piccola zona d'entrata crei, grazie a un effetto di contrasto di quote, l'mpressione ottica di un'amplificazione del volume dell'angolo cottura stesso.

Il risultato è un mix cucito su misura per ottenere un'estrema personalizzazione e razionalità degli ambienti nell'utilizzo quotidiano.

Infinite possono essere le possibilità compositive nella rielaborazione degli spazi interni ed esterni; a tal fine segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera attraverso cui poter dare forma a ideazioni strategiche volte alla risoluzione d'ogni problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Articolo: Soggiorno e angolo cottura con divisorio in cartongesso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Soggiorno e angolo cottura con divisorio in cartongesso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Soggiorno e angolo cottura con divisorio in cartongesso che potrebbero interessarti
Progettare cucina e soggiorno

Progettare cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.

Idee per progettare un soggiorno con angolo cottura in 15 mq

Zona living - Soluzione progettuale per un arioso soggiorno con angolo cottura in 15 mq: cucina attrezzata e parete living nel sottoscala, in dialogo biunivoco con il salotto

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Progettare una parete in pietra fra soggiorno e cucina

Zona living - Una parete in pietra naturale è frapposta tra living e cucina: tagli geometrici e linee incrociate rendono unico e attraente questo muro divisorio a tutta luce.

Trasformare una classica cucina separata in una moderna cucina a vista

Zona living - Idee e suggerimenti per creare un ambiente cucina soggiorno open space, in linea con le ultime tendenze di progettazione per un ambiente moderno e accogliente.
REGISTRATI COME UTENTE
295.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione cucina Prato e dintorni
    Ristrutturazione cucina prato e...
    3000.00
  • Soggiorno in promozione
    Soggiorno in promozione...
    549.00
  • Walky barrier divisorio per auto
    Walky barrier divisorio per auto...
    62.83
  • Mobile matilde soggiorno
    Mobile matilde soggiorno...
    396.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.