|
Molteplici possono essere le idee per arredare soggiorno con angolo cottura, anche quando si tratta di piccoli spazi, assicurando comunque una soddisfacente vivibilità, che consenta di assolvere le diverse funzionalità quotidiane.
Qualora lo spazio disponibile sia particolarmente ridotto, sarà la conformazione stessa del locale da adibire a soggiorno angolo cottura, a giocare un ruolo fondamentale, per creare un'ambientazione armoniosa e razionale.
Se la superficie da attrezzare come cucina soggiorno ambiente unico piccolo, si sviluppa secondo una geometria irregolare, ad esempio a forma di L o con pareti sfalsate, potrà essere più complicato disporre le varie zone funzionali, permettendo anche agevoli movimenti e passaggi tra gli arredi stessi.
Quando l'esigenza è quella di arredare salone rettangolare di piccole dimensioni, lo studio progettuale potrà prevedere diverse soluzioni soggiorno angolo cottura, dove le due distinte aree possano interfacciarsi dinamicamente in modo biunivoco.
Le stesse finestrature sono importanti per un adeguato rapporto aeroilluminante ma, in alcune situazioni, possono rappresentare paradossalmente un vincolo, poiché potrebbero ridurre le superfici a parete su cui sviluppare gli arredi.
La foto sovrastante ritrae una porzione di un moderno soggiorno con angolo cottura Ikea, caratterizzato da linee essenziali, d'impronta contemporanea, per arredare con gusto e semplicità anche spazi particolarmente contenuti.
Il seguente grafico schematizza la pianta dello stato dei luoghi di una piccola zona giorno situata al piano terra, nell'ambito di un fabbricato sviluppato su tre livelli, utilizzato come casa vacanze da una coppia di professionisti.
Il vano scala visibile sulla destra in pianta, consente l'accesso al garage sottostante, mentre l'altra rampa distinguibile sul lato sinistro, conduce alla zona notte situata al piano primo.
Il locale si sviluppa su di una superficie pressoché rettangolare, dove il committente intendeva organizzare angolo cottura e soggiorno, che potessero coesistere offrendo una confortevole vivibilità a un nucleo familiare di due persone.
La parete più lunga, visibile in basso in pianta, è dotata di due ampie porte finestre che danno su di un terrazzo a livello: tali aperture offrono un più che ottimale grado di luminosità naturale all'ambientazione interna ma, inevitabilmente, sottraggono superficie parietale che sarebbe utile alla disposizione degli arredi.
Un muretto fino a 1 metro di altezza protegge il vano scala, per cui rimane utilizzabile soltanto una parete di 2,10 mt dove sono previsti gli allacci idrici, così da poter allestire un piccolo angolo cottura.
La seguente pianta di progetto illustra una possibile soluzione per arredare ambiente unico cucina soggiorno piccolo, ottimizzando le spazialità disponibili, attraverso l'adozione di semplici interventi non invasivi sulle preesistenti strutture.
Un ampliamento del preesistente muretto, di circa 20-25 cm, si rende possibile attraverso il montaggio di un robusto pannello in MDF a tutta altezza, su cui poter fissare i pensili del piccolo angolo cottura, altrimenti non realizzabile.
Il pannello va montato sulla parete del muretto e da terra a soffitto, creando così un setto di supporto, che fa anche da interparete al vano scala, come si evince dallo schema sottostante.
Una fascia orizzontale in vetromattoni da 20x20 cm potrà essere interposta tra basi e pensili, creando così un inserto décor che consenta altresì il passaggio della luminosità naturale anche verso il vano scala di accesso al garage.
L'avanzamento di circa 20-25 cm rispetto al preesistente muretto permette di creare basi attrezzate e pensili più che capienti, ma non invasivi verso il centro dell'open space giorno.
Dalla visione in pianta, appare un piccolo angolo cottura con penisola, la cui estremità arrotondata offre uno strategico comfort per consumare la colazione o un pasto veloce.
Piano cottura e zona lavaggio dell'angolo cottura a forma di U, godono di una posizione privilegiata, ben illuminata e arieggiata dall'ampia porta finestra.
Nella zona salotto, il comodo divano due posti appare come fulcro divisorio del piccolo salone con angolo cottura.
Nella seguente raffigurazione in vista prospettica globale, illustro la soluzione da me pensata per arredare piccolo soggiorno con cucina a vista, creando un'armonia di proporzioni tra volumi funzionali e spazi di passaggio, per un pratico utilizzo quotidiano.
In primo piano, il piccolo angolo cottura si presenta come un corner d'impatto scenico, rivelandosi completo d'ogni accessorio studiato a misura.
Frontalmente, accanto ai cassetti estraibili, un frigo sotto piano risulta più che soddisfacente per le esigenze di un'abitazione di vacanza, così come sarà comodo lo spazio contenitivo realizzato persino al di sotto del bancone snack.
I pensili alti permettono di sfruttare il volume in altezza; i faretti sotto pensile illuminano il piano di lavoro, mettendo in risalto la fascia di vetromattoni che fa da schienale decorativo, con cangianti riflessi di luci e cromie.
Spicca il top in massello del bancone snack, a contrasto con le delicate tonalità dei frontali del piccolo angolo cottura: le ante delle basi sono in legno naturale e i pensili in laccato lucido, per amplificare la luminosità.
Nell'arredare il salotto piccolo, il cui divano è in ideale posizione frontale alla parete attrezzata con schermo TV, si è pensato a uno strategico tavolo a consolle in legno massello - distinguibile sulla parete in fondo - apribile all'occorrenza.
Una libreria fa da inaspettato setto divisorio bifacciale tra la parete attrezzata e la scalinata attraverso cui si sale alla zona notte del piano superiore.
Mobilificio Morra propone creazioni di arredi su misura da cui si evince l'esperienza artigianale e la cura dei dettagli: anche un piccolo angolo cottura potrà essere elegante e funzionale, per soddisfare ogni esigenza.
Per la Falegnameria Modonesi ogni progetto angolo cottura è estremamente personalizzato e cucito su misura, adattandosi alle spazialità disponibili e allo stile dell'immobile.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto residenziale e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati da vivere in tutta praticità: molteplici possono essere le idee per arredare il soggiorno piccolo dove le funzionalità risultino interconnesse, in volumi ergonomici e multivalenti.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici in 3D, risolvendo brillantemente qualsiasi problematica abitativa.
|
||