• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per progettare un soggiorno con angolo cottura in 15 mq

Soluzione progettuale per un arioso soggiorno con angolo cottura in 15 mq: cucina attrezzata e parete living nel sottoscala, in dialogo biunivoco con il salotto
Pubblicato il

Progettare una cucina soggiorno open space in soli 15 mq


Cucina e salotto insieme: è possibile progettare un arioso e aperto soggiorno con cucina a vista, persino su di una superficie abitativa assai limitata, garantendo comunque l'indispensabile ergonomia d'utilizzo delle singole ma distinte funzionalità spaziali, intercomunicanti per mezzo di arredi multivalenti.

Progetto soggiorno e cucina in 15 mq
Nell'articolo, è proposta una soluzione per la distribuzione degli spazi e l'arredamento open space giorno, che si sviluppa su di un'area all'incirca di 15 mq, dove ogni spazialità esprime un'evoluta potenza funzionale, grazie all'inserimento di strutture fisse o mobili, trasformabili e multitasking.


Pianta di zona giorno con angolo cottura e servizi


Il grafico seguente rappresenta la visione in pianta del piano terra, comprendente zona giorno e servizi, nell'ambito di un mini appartamento sviluppato su due livelli.

Nel suo complesso, si tratta di una piccola, seppur completa e accogliente unità abitativa ubicata al centro storico: l'altezza globale di 4,70 metri ha reso possibile la realizzazione di un soppalco divisorio tra ambiente notte e zona giorno, così da creare una soluzione adeguata per una giovane coppia o un single.

Zona giorno con angolo cottura e servizi: pianta di progetto
Il soggiorno cucina open space trova ideale collocazione al piano inferiore, su di una superficie pressoché quadrata di circa 15 mq - escludendo dal calcolo metrico l'area destinata a bagno e antibagno - mentre la zona notte è sviluppata sul soppalco.

L'ingresso principale della mini residenza conduce all'angolo salotto, situato sul lato destro entrando in casa, ben illuminato dalla portafinestra che dà sul balcone: tale ampia finestratura è alta ben 2,70 metri e larga 120 cm, così da consentire l'adeguata luminosità naturale e l'opportuno arieggiamento, anche per la zona notte.

La parete cottura è posizionata sul setto murario di separazione con il bagno, in modo da facilitare i relativi interventi tecnici di impiantistica.
Questa cucina living risulta parzialmente schermata alla vista di chi accede nell'abitazione, grazie a un sistema di setti divisori verticali, studiati ad hoc per personalizzare l'arredamento open space, com'è riscontrabile più chiaramente nei successivi disegni tridimensionali.


Zona ingresso di soggiorno open space: vista prospettica


Il disegno in 3D rappresenta il punto di vista dall'ingresso di casa: sulla sinistra, una porta in vetro madras conduce verso la zona antibagno con funzione di lavanderia e ripostiglio.

Ingresso di soggiorno open space 15 mq: disegno 3D
Frontalmente, due strette interpareti verticali, realizzabili in cartongesso, schermano come due torri gemelle, la zona cucina open space: Il setto sulla sinistra con il quadro d'arredo, nasconde la retrostante parete cottura, mentre l'altro stretto divisorio di destra si ricongiunge con la controsoffittatura del soppalco.

Uno specchio montato sul setto di destra sortisce un effetto ottico di profondità spaziale, per chi accede dall'entrata principale dell'abitazione; al contempo, tale piccola quinta divisoria crea la necessaria privacy per la zona pranzo - cucina.


Disegno prospettico di soggiorno con angolo cottura 15 mq


Con la successiva raffigurazione tridimensionale, illustro la mia idea progettuale per questo arioso open space cucina soggiorno, che non appare affatto penalizzato dall'esigua metratura di soli 15 mq, poiché ogni angolazione del suo volume risulta funzionale, ai fini di una pratica vivibilità dello spazio tutto aperto.

Il punto di vista è dal corner salotto, rivestito in tessuto sfoderabile in una elegante tonalità azzurro mare: si compone di un divano due posti trasformabile in letto, in accosto a una poltrona chaise longue a sagoma curva, pratica, per un confortevole relax.

Disegno prospettico soggiorno angolo cottura 15 mq
La scala in legno e acciaio connette i due piani, donando calore all'arredamento open space, senza appesantire troppo il solaio; l'ingombro contenuto della gradinata consente di sfruttare al meglio lo spazio nel volume sottoscala.
La parte più bassa del sottoscala, in ideale posizione frontale al divano, è attrezzata come zona TV e contenitori per il living, realizzati in rovere sbiancato, parzialmente laccati color tortora.

La cucina living prende forma nella zona al di sotto del soppalco e in parte del sottoscala; è un significativo esempio di come arredare una cucina piccola, ma dotata d'ogni accessorio.
L'angolo cottura è realizzato con materiali pratici, in laminato polimerico lucido color terra, con ante a gola, ossia senza maniglie, per facilitare l'apertura, visto lo spazio limitato.

La parete attrezzata cucina si compone dei seguenti elementi: colonna frigo, base con top in quarzo, così come lo schienale, lavello in fragranite, lavastoviglie e cassettoni, piano cottura in acciaio con griglie in ghisa, pensili, scolapiatti e cappa integrata.

Com'è chiaro dalla precedente visione dall'ingresso, completano l'arredo cucina, sfruttando l'altezza rimanente del sottoscala, una colonna forno e una stretta dispensa da 30 cm; quest'ultima delimita la zona pranzo, composta da un tavolo consolle raddoppiabile in legno di rovere moro, con sedie pieghevoli in acciaio e legno.


Foto cucine moderne e living: soluzioni salvaspazio


La fotogallery mostra alcune immagini di cucine moderne e arredi per living contemporanei, che seguono i dettami del design salvaspazio, concepito per donare il massimo dell'ergonomia funzionale, persino in ambienti di ridotte dimensioni.

Ikea propone svariate soluzioni d'arredo, pensate per moltiplicare lo spazio utilizzabile negli ambienti, creando zone operative e di relax, anche nei locali di esigua cubatura, in modo assai semplice ma razionale.

Nell'arredare una cucina piccola, si dovrà pensare in grande per sfruttare al massimo lo spazio disponibile: a tale scopo, si potranno collocare degli elementi componibili addirittura al di sopra e intorno alla porta, creando una piacevole oltre che utilissima cornice d'arredo.

Un escamotage basilare è quello di ottimizzare le spazialità, valorizzando al cm3 ogni volume in altezza; per di più, se si opta per pensili e basi con le ante a vetro, l'ambientazione sembrerà più ampia e ariosa.
Del resto, per raggiungere gli oggetti posizionati più in alto, basterà uno sgabello pieghevole, pratico e poco ingombrante.

Nelle immagini successive, un soggiorno con angolo cottura appare multifunzionale quando l'open space è sapientemente suddiviso in zone ben distinte: è un modo per incorporare più stanze in un solo ambiente.

Si può personalizzare ogni centimetro del living, trasformando un angolo in zona studio, uno spazio dedicato alla lettura, mentre un tavolo per tre persone sfrutta l'area tra cucina e soggiorno.

La ditta brianzola Fratelli Spinelli, con esperienza pluriennale nella realizzazione di arredi su misura, è specializzata anche in soluzioni salvaspazio, per soddisfare le esigenze di ambienti particolarmente ristretti.

Se un unico locale comprende cucina e soggiorno insieme, si rivelano estremamente preziosi gli arredi a scomparsa: addirittura un letto matrimoniale ribaltabile potrà accostarsi alla parete attrezzata cucina, così da rispondere a una organizzata ed evoluta multivalenza nell'abitare lo spazio.


Progettare online la zona giorno e gli altri spazi di casa


Le possibili soluzioni per rinnovare l'area giorno, possono prevedere anche interventi poco dispendiosi, rendendo estremamente fluide e razionali persino le spazialità di limitata metratura, esprimendo comunque un new look assai movimentato e d'impronta moderna.

Infinite sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per valorizzare gli immobili, caratterizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica e personalizzata, per una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale sapientemente abbinato agli arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare costitutivo, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Soggiorno con angolo cottura 15 mq
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pesciulino86
Ciao a Tutti, stiamo comprando una villetta a schiera di 140 mq, con un open space al piano terra con cui vorremo ricavare cucina, zona living e sala a pranzo, senza divisioni.Non...
pesciulino86 18 Dicembre 2018 ore 11:10 20
Img tonino-to
Salve,allego disegno di un apopartamento di 11 Mt x 5 Mtvolevo sapere come poter dividere la zona giorno ottimizzando spazi e inserendo un caminetto a gas bifacciale in un...
tonino-to 26 Dicembre 2014 ore 22:21 2