Idee per progettare un soggiorno con angolo cottura in 15 mq

NEWS DI Zona living15 Novembre 2017 ore 09:42
Soluzione progettuale per un arioso soggiorno con angolo cottura in 15 mq: cucina attrezzata e parete living nel sottoscala, in dialogo biunivoco con il salotto

Progettare una cucina soggiorno open space in soli 15 mq


Cucina e salotto insieme: è possibile progettare un arioso e aperto soggiorno con cucina a vista, persino su di una superficie abitativa assai limitata, garantendo comunque l'indispensabile ergonomia d'utilizzo delle singole ma distinte funzionalità spaziali, intercomunicanti per mezzo di arredi multivalenti.

Progetto soggiorno e cucina in 15 mq
Nell'articolo, è proposta una soluzione per la distribuzione degli spazi e l'arredamento open space giorno, che si sviluppa su di un'area all'incirca di 15 mq, dove ogni spazialità esprime un'evoluta potenza funzionale, grazie all'inserimento di strutture fisse o mobili, trasformabili e multitasking.


Pianta di zona giorno con angolo cottura e servizi


Il grafico seguente rappresenta la visione in pianta del piano terra, comprendente zona giorno e servizi, nell'ambito di un mini appartamento sviluppato su due livelli.

Nel suo complesso, si tratta di una piccola, seppur completa e accogliente unità abitativa ubicata al centro storico: l’altezza globale di 4,70 metri ha reso possibile la realizzazione di un soppalco divisorio tra ambiente notte e zona giorno, così da creare una soluzione adeguata per una giovane coppia o un single.

Zona giorno con angolo cottura e servizi: pianta di progetto
Il soggiorno cucina open space trova ideale collocazione al piano inferiore, su di una superficie pressoché quadrata di circa 15 mq - escludendo dal calcolo metrico l'area destinata a bagno e antibagno - mentre la zona notte è sviluppata sul soppalco.

L'ingresso principale della mini residenza conduce all'angolo salotto, situato sul lato destro entrando in casa , ben illuminato dalla portafinestra che dà sul balcone: tale ampia finestratura è alta ben 2,70 metri e larga 120 cm, così da consentire l'adeguata luminosità naturale e l'opportuno arieggiamento, anche per la zona notte.

La parete cottura è posizionata sul setto murario di separazione con il bagno, in modo da facilitare i relativi interventi tecnici di impiantistica.
Questa cucina living risulta parzialmente schermata alla vista di chi accede nell'abitazione, grazie a un sistema di setti divisori verticali, studiati ad hoc per personalizzare l'arredamento open space, com'è riscontrabile più chiaramente nei successivi disegni tridimensionali.


Zona ingresso di soggiorno open space: vista prospettica


Il disegno in 3D rappresenta il punto di vista dall'ingresso di casa: sulla sinistra, una porta in vetro madras conduce verso la zona antibagno con funzione di lavanderia e ripostiglio.

Ingresso di soggiorno open space 15 mq: disegno 3D
Frontalmente, due strette interpareti verticali, realizzabili in cartongesso, schermano come due torri gemelle, la zona cucina open space: Il setto sulla sinistra con il quadro d'arredo, nasconde la retrostante parete cottura, mentre l'altro stretto divisorio di destra si ricongiunge con la controsoffittatura del soppalco.

Uno specchio montato sul setto di destra sortisce un effetto ottico di profondità spaziale, per chi accede dall'entrata principale dell'abitazione; al contempo, tale piccola quinta divisoria crea la necessaria privacy per la zona pranzo - cucina.


Disegno prospettico di soggiorno con angolo cottura 15 mq


Con la successiva raffigurazione tridimensionale, illustro la mia idea progettuale per questo arioso open space cucina soggiorno, che non appare affatto penalizzato dall'esigua metratura di soli 15 mq, poiché ogni angolazione del suo volume risulta funzionale, ai fini di una pratica vivibilità dello spazio tutto aperto.

Il punto di vista è dal corner salotto, rivestito in tessuto sfoderabile in una elegante tonalità azzurro mare: si compone di un divano due posti trasformabile in letto, in accosto a una poltrona chaise longue a sagoma curva, pratica, per un confortevole relax.

Disegno prospettico soggiorno angolo cottura 15 mq
La scala in legno e acciaio connette i due piani, donando calore all'arredamento open space, senza appesantire troppo il solaio; l'ingombro contenuto della gradinata consente di sfruttare al meglio lo spazio nel volume sottoscala.
La parte più bassa del sottoscala, in ideale posizione frontale al divano, è attrezzata come zona TV e contenitori per il living, realizzati in rovere sbiancato, parzialmente laccati color tortora.

La cucina living prende forma nella zona al di sotto del soppalco e in parte del sottoscala; è un significativo esempio di come arredare una cucina piccola, ma dotata d'ogni accessorio.
L'angolo cottura è realizzato con materiali pratici, in laminato polimerico lucido color terra, con ante a gola, ossia senza maniglie, per facilitare l’apertura, visto lo spazio limitato.

La parete attrezzata cucina si compone dei seguenti elementi: colonna frigo, base con top in quarzo, così come lo schienale, lavello in fragranite, lavastoviglie e cassettoni, piano cottura in acciaio con griglie in ghisa, pensili, scolapiatti e cappa integrata.

Com’è chiaro dalla precedente visione dall'ingresso, completano l'arredo cucina, sfruttando l'altezza rimanente del sottoscala, una colonna forno e una stretta dispensa da 30 cm; quest'ultima delimita la zona pranzo, composta da un tavolo consolle raddoppiabile in legno di rovere moro, con sedie pieghevoli in acciaio e legno.


Foto cucine moderne e living: soluzioni salvaspazio


La fotogallery mostra alcune immagini di cucine moderne e arredi per living contemporanei, che seguono i dettami del design salvaspazio, concepito per donare il massimo dell'ergonomia funzionale, persino in ambienti di ridotte dimensioni.


Ikea cucina piccola comunicante con il salotto

Ikea cucina piccola comunicante con il salotto

Ikea cucina piccola comunicante con il salotto
Fratelli Spinelli divano letto per open space

Fratelli Spinelli divano letto per open space

Fratelli Spinelli divano letto per open space
Soggiorno con angolo cottura, by Fratelli Spinelli

Soggiorno con angolo cottura, by Fratelli Spinelli

Soggiorno con angolo cottura, by Fratelli Spinelli
Ikea parete cottura acciaio

Ikea parete cottura acciaio

Ikea parete cottura acciaio
Ikea cucina living a tutto spazio

Ikea cucina living a tutto spazio

Ikea cucina living a tutto spazio
Open space Ikea: cucina con isola

Open space Ikea: cucina con isola

Open space Ikea: cucina con isola
Soggiorno open space Ikea

Soggiorno open space Ikea

Soggiorno open space Ikea
Bancone di mini cucina Ikea

Bancone di mini cucina Ikea

Bancone di mini cucina Ikea
Ikea tavolo trasformabile in cucina

Ikea tavolo trasformabile in cucina

Ikea tavolo trasformabile in cucina
Letto a scomparsa per living, di Fratelli Spinelli

Letto a scomparsa per living, di Fratelli Spinelli

Letto a scomparsa per living, di Fratelli Spinelli

Ikea propone svariate soluzioni d'arredo, pensate per moltiplicare lo spazio utilizzabile negli ambienti, creando zone operative e di relax, anche nei locali di esigua cubatura, in modo assai semplice ma razionale.

Nell'arredare una cucina piccola, si dovrà pensare in grande per sfruttare al massimo lo spazio disponibile: a tale scopo, si potranno collocare degli elementi componibili addirittura al di sopra e intorno alla porta, creando una piacevole oltre che utilissima cornice d'arredo.

Un escamotage basilare è quello di ottimizzare le spazialità, valorizzando al cm3 ogni volume in altezza; per di più, se si opta per pensili e basi con le ante a vetro, l'ambientazione sembrerà più ampia e ariosa.
Del resto, per raggiungere gli oggetti posizionati più in alto, basterà uno sgabello pieghevole, pratico e poco ingombrante.

Nelle immagini successive, un soggiorno con angolo cottura appare multifunzionale quando l'open space è sapientemente suddiviso in zone ben distinte: è un modo per incorporare più stanze in un solo ambiente.

Si può personalizzare ogni centimetro del living, trasformando un angolo in zona studio, uno spazio dedicato alla lettura, mentre un tavolo per tre persone sfrutta l'area tra cucina e soggiorno.

La ditta brianzola Fratelli Spinelli, con esperienza pluriennale nella realizzazione di arredi su misura, è specializzata anche in soluzioni salvaspazio, per soddisfare le esigenze di ambienti particolarmente ristretti.

Se un unico locale comprende cucina e soggiorno insieme, si rivelano estremamente preziosi gli arredi a scomparsa: addirittura un letto matrimoniale ribaltabile potrà accostarsi alla parete attrezzata cucina, così da rispondere a una organizzata ed evoluta multivalenza nell'abitare lo spazio.


Progettare online la zona giorno e gli altri spazi di casa


Le possibili soluzioni per rinnovare l'area giorno, possono prevedere anche interventi poco dispendiosi, rendendo estremamente fluide e razionali persino le spazialità di limitata metratura, esprimendo comunque un new look assai movimentato e d'impronta moderna.

Infinite sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per valorizzare gli immobili, caratterizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica e personalizzata, per una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale sapientemente abbinato agli arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare costitutivo, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Articolo: Soggiorno con angolo cottura 15 mq
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.

Soggiorno con angolo cottura 15 mq: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Soggiorno con angolo cottura 15 mq che potrebbero interessarti
Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soluzioni progettuali - Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Progettare cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Trasformare una classica cucina separata in una moderna cucina a vista

Zona living - Idee e suggerimenti per creare un ambiente cucina soggiorno open space, in linea con le ultime tendenze di progettazione per un ambiente moderno e accogliente.

Ristrutturare il soggiorno

Restauro edile - Progetto ove il living diventa extra-large e si accende di luce naturale, in modalità open space; ed è la parete-armadio a far da quinta tra ingresso e angolo cottura.
REGISTRATI COME UTENTE
295.720 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione cucina Prato e dintorni
    Ristrutturazione cucina prato e...
    3000.00
  • Soggiorno in promozione
    Soggiorno in promozione...
    549.00
  • Mobile matilde soggiorno
    Mobile matilde soggiorno...
    396.00
  • Coprigradino open
    Coprigradino open...
    7.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.