|
La zona giorno di casa, come anche gli altri ambienti, può essere arredata in diversi stili.
Molti optano per le proposte più nuove e contemporanee, spesso basate su linee essenziali e squadrate, quasi minimal, ma non perde mai smalto nemmeno il tradizionale soggiorno classico.
L'arredamento con mobili classici piace sempre molto a chi ama un soggiorno caldo e accogliente, una proposta senza tempo dove a farla da padrone sono mobili in legno massiccio.
Solidità, eleganza e rigore sono i pregi di questo tipo di soggiorno che impreziosisce la zona giorno e fa da scenario al ricevimento degli ospiti.
La scelta dei mobili per il salotto classico è come sempre personale.
Si può optare per un arredo completo oppure puntare su alcuni pezzi importanti come una parete attrezzata con vetrinette o una libreria che occupi un'intero lato della stanza, magari davanti al divano o al tavolo da pranzo.
Per un risultato ordinato e classico i mobili dovrebbero essere coordinati tra loro, appartenere alla stessa linea. Armonia e semplicità sono alla base, ma gli amanti delle decorazioni possono trovare anche versioni più ricche.
Il soggiorno classico è la scelta più tradizionale di arredo.
Lo stile classico vanta alcuni elementi stilistici caratteristici.
I mobili per saloni classici hanno volumi ampi, linee piuttosto morbide e avvolgenti, spigoli arrotondati, ripiani e vetrinette alternate a zone a giorno.
Il legno è il materiale di elezione di questo stile che viene valorizzato per mantenerlo al massimo del suo splendore con venature a vista.
Gli arredi proposti dal Centro Veneto del Mobile puntano su qualità e stile ma vengono spesso rivisitati per aggiornare la tradizione alle tendenze più attuali. Chiunque può così trovare l'arredamento da soggiorno che sta cercando, spaziando tra una vasta scelta di arredi e complementi che impreziosiranno la stanza con stile e gusto.
Non mancano nemmeno rivestimenti, decori e finiture che vanno ad esaltare la naturale bellezza del legno. Ricordiamo che se il legno è immancabile di questo stile, ciò non significa che non si possano trovare gli stessi arredi non solo in colore naturale ma anche in altre colorazioni.
Oltre al legno classico che mantiene inalterato la sua colorazione è possibile infatti trovare arredi verniciati in bianco o in altre nuance. In questo modo la tradizione può essere scelta nella sua versione più aggiornata, donante in abitazioni nuove o giovani.
Immancabile è la parete soggiorno classica attrezzata, come il modello Contessa, un mobile solido ed elegante in legno massello. Al suo interno mensole, cassetti, ripiani ma anche vetrinette per esporre oggetti o stoviglie di pregio.
Il risultato è una composizione armoniosa, coerente e completa capace di diventare il pezzo forte dell'intero ambiente. Inoltre è possibile abbinare un'ampia credenza classica coordinata chiusa da due ante scorrevoli.
Un'alternativa è la parete Damigella, una soluzione completa capace di arredare il soggiorno con classe e fornire tanti spazi di contenimento tra vetrinette, cassetti, ripiani a giorno e coperti.
Raffinati e solidi sono anche i mobili per il soggiorno di Mobili SPARACO come la parete attrezzata Jazz d'Elite, un arredo classico ma rivisitato per star bene anche in un soggiorno più fresco e abitato da giovani.
Alla struttura imponente non mancano dettagli e decorazioni che rendono il mobile raffinato e curato. Le ante sono in frassino e le maniglie si caratterizzano per il dettaglio Swarovski.
Queste pareti sono ideali per disporre ed esporre libri, cornici, soprammobili ma anche servizi di piatti o bicchieri nei vani a giorno o coperti e spazio porta tv dalla forma mossa a goccia.
Inoltre, è anche possibile acquistare l'arredamento completo per la sala da pranzo, come il modello Giulia, composto da tavolo allungabile, sedie imbottite, vetrina e ampia credenza tutto in legno massello.
Chi ama lo stile classico ma nella versione aggiornata può puntare scegliere particolari arredi in stile che potremmo definire new classico, dove la tradizione è il mood di ispirazione di cui si mantengono legno e tipologia di arredi per il soggiorno, ma si è adeguata a colori, decorazioni e linee un po' più fresche e contemporanee, senza rinunciare a rigore senza tempo e materiali di pregio.
Il risultato finale è un soggiorno massiccio e importante ma in linea con un classicismo più attuale.
Segnaliamo per esempio la preziosità del soggiorno in masselloFrancesco di Mobili Sparaco molto sofisticato grazie al decoro originale in rilievo in foglia d'oro che ha un aspetto solido ma allo stesso tempo leggero.
Classicismo e raffinatezza barocca di questa proposta donano all'ambiente un aspetto davvero prezioso che non fornisce una parete monoblocco, ma una composizione di due vetrine con parte a vetro e cassetto in basso più pensile centrale sospeso porta tv con base a cassetti che vanno a costituire un insieme armonioso e molto arioso, specie nella variante con finitura color avario anticato estremamente luminoso.
Interessanti le versioni di pareti classiche bicolor, dinamiche e di pregio come il modello Salieri, Verdi e Pollini.
Oltre alla possibilità di arredare tutto il soggiorno scegliendo mobili classici, è anche possibile inserire nell'arredo di casa un complemento o un singolo mobile dal fascino retrò.
Che si tratti di una libreria con cassetti e scala incorporata della serie Amandine, coordinabile a piacere con altri arredi della linea oppure di un tavolino in vetro con supporto in foglie oro o ancora di una consolle dalle linee arrotondate, è possibile arredare la sala da pranzo, il salotto o il soggiorno puntando su un arredo senza tempo in stile classico proposto da Maisons Du Monde.
La libreria Amandine, per esempio, è un mobile perfetto anche in una casa più moderna ed è disponibile anche in colore bianco per dare luminosità alla stanza.
Solida, vintage e romantica si presta a diventare il fulcro di un soggiorno. Un'altro pezzo è la libreria Naturaliste che presenta ripiani, due ante coperte da vetri, dodici cassetti ed è realizzata in legno di mango.
|
||