• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Software per fotovoltaico

Due interessanti software, utile supporto per il lavoro di progettisti ed installatori di impianti fotovoltaici.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I progettisti e gli installatori di impianti fotovoltaici hanno un importante ausilio per la loro professione nei software disponibili, anche a titolo gratuito, che permettono di velocizzare ed ottimizzare il loro lavoro.

SMA Solar Technology AG: Sunny DesignIl software Sunny Design si può scaricare gratuitamente nell'ultima versione (la 1.57) direttamente dal sito dell'azienda SMA Solar Tecnhology AG in versione integrale o update per gli utenti che sono in possesso di vecchie release, oppure si può richiederne copia su CD-ROM.

L'installazione è autoguidata tramite un apposito file di setup. Dopo l'avvio si possono inserire tutti i dati di progetto, attraverso una interfaccia utente molto intuitiva, comunque supportata da guida in linea, che permette di svolgere il lavoro in appena tre step.
Si ottiene in tal modo il dimensionamento completo e la verifica dell'impianto, compreso lunghezza e sezione dei cavi e valutazione economica dell'installazione.

Per i dati di input è possibile scegliere tra i dati meteo ad alta definizione di tutta Italia o di qualsiasi altra località nel resto del mondo, a seconda delle esigenze di progettazione.

È poi disponibile una banca dati, aggiornata con oltre 180 modelli, dove poter scegliere tra i più diffusi tipi di pannelli solari in commercio e tra tutti gli inverter prodotti da SMA.

In particolare il software è stato ottimizzato per i nuovi inverter trifase Sunny Tripower.



Nella nuova versione il programma garantisce la compatibilità con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.
Rispetto alle versioni precedenti sono stati corretti dei piccoli errori di arrotondamento nel calcolo della potenza di picco del generatore e della tensione a vuoto.

Ma nella progettazione di un impianto fotovoltaico non è da sottovalutare l'aspetto economico, legato alla possibilità di usufruire degli incentivi del Conto Energia.
A questo scopo Shunda Italia ha reso disponibile in commercio la nuova versione del software Preventer FV 2010.

L'obiettivo del programma è di soddisfare le richieste dell'installatore inquadrando l'impianto nell'esatto regime fiscale per accedere agli incentivi, interpretando la circolare 46/E dell'Agenzia delle Entrate.

Shunda Italia: progetto EnParkIl funzionamento è molto semplice: attraverso l'immissione dei dati di base, l'utente è guidato nella formulazione di un preventivo completo basato sull'utilizzo dei kit fotovoltaici di Shunda per impianti di potenza compresa tra 1 e 20 kWp con differenti configurazioni, a seconda delle necessità di integrazione architettonica.

Il programma fornisce la stampa di una relazione tecnico-descrittiva che contiene grafici esemplificativi, come quelli relativi a flussi di cassa e tempi di ritorno dell'investimento. È in grado, inoltre, di tener conto di quegli elementi economici che possono gravare sui tempi di ritorno della spesa, come inflazione, costo dell'energia, decadimento di rendimento, tassi di mutuo, costi di manutenzione.

Il software stima anche la radiazione solare attraverso fattori quali orientamento, inclinazione, dati meteo statistici per varie zone d'Italia e perdite per ombreggiamento.

Nella prima fase si definisce l'ubicazione dell'impianto, il tipo di moduli e gli angoli di inclinazione dei pannelli. Poi si inseriscono i dati per definire la potenza dell'impianto immettendo il consumo annuo dell'utenza in kWh, o, viceversa, si può immettere la potenza da installare in kWp lasciando al programma il calcolo dell'energia prodotta in un anno.

Si procede quindi con il calcolo degli incentivi statali. In base ai dati immessi il programma definisce la classe di potenza e il tipo di contratto (produttore di energia o scambio sul posto), definendo anche le percentuali di autoconsumo e cessione in rete.
Con altre funzioni si può scegliere anche il grado di integrazione dell'impianto e quindi l'entità degli incentivi.

riproduzione riservata
Software per fotovoltaico
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6