|
La doccia come esperienza è un fatto di igiene ma anche e soprattutto di piacere. In maniera scherzosa, nel suo film Così parlò Bellavista, Luciano de Crescenzo metteva a paragone il bagno, inteso come momento di incontro con i propri pensieri, con la doccia, momento di pulizia decisamente più pratico e meno ozioso, fatto proprio per non concedere spazio allo spreco di risorsa idrica.
I notevoli migliorament impiantistici e il continuo aggiornamento del design nel settore bagno, hanno trasformato l'esperienza della doccia in un momento di piacere altrettanto lusinghiero quale può essere quello del bagno.
Le tecnologie di distribuzione dei flussi idrici permettono uno sfruttamento ottimale dell'acqua senza inutili sprechi e gli optionals disponibili sono davvero tanti.
In tempi recenti uno degli elementi della doccia maggiormente sottoposto a innovazioni è il soffione, l'elemento terminale di qualunque impianto doccia, a cui si richiede funzionalità e design accurato.
In un'ottica in cui si vive il bagno come luogo di benessere e non soltanto come spazio di passaggio, alcune moderne soluzioni per i soffioni introducono segni scultorei e forme innovative, unendo questi aspetti formali al meglio delle performance e della funzionalità in senso stretto, facendo diventare l'atto della doccia un'esperienza sensoriale ed emozionale!
Con molta attenzione al giusto bilanciamento tra esigenze estetiche moderne e qualità tecnologica, ad esempio, Ponsi ha lanciato la sua Collezione soffioni d'arredo, composta da quattro elementi, ciascuno dei quali gode di caratteristiche peculiari.
Il primo prodotto si chiama Sospesa ed è un soffione che a prima vista potrebbe sembrare un lampadario a sospensione, perché pende dal soffitto mediante resistentissimi ma leggeri fili in acciaio, mentre l'adduzione dell'acqua allo stesso soffione avviene mediante un tubo flessibile, che somiglia in qualche modo a un filo elettrico.
La bellezza di un elemento di grande diametro, che genera un flusso d'acqua pieno e sostanzioso, si alleggerisce nel suo essere un oggetto che lotta contro la gravità.
Il secondo elemento è denominato Colore e il nome dichiara tutta la forza della sua estetica: all'apparenza un semplice parallelepipedo, che all'interno di un profilo esterno in silicone a effetto tattile, incorpora un soffione di grandi dimensioni.
Può essere dotato di impianto di luci a effetto evanescente.
Nato con un'impostazione stilistica completamente differente è invece Ergo, il cui nome chiaramente tradisce l'anima ergonomica che lo ha ispirato. La sagoma del soffione, vista dall'alto, rimanda al profilo di un essere umano, visto dallo stesso punto di osservazione.
In più, la proiezione di caduta dell'acqua segue le linee del corpo, coprendone del tutto la sagoma, con la conseguenza di ridurre al minimo il consumo idrico mentre dona il piacere di una doccia rilassante.
L'ultimo elemento, infine, si chiama Duo, e la scelta del nome è legata fortemente alle sue funzionalità: Duo può fornire una dolce pioggia a caduta oppure una cascata vivace con piacevole effetto massaggio. Il design è elegantemente semplice, una sorta di snello parallelepipedo con gli angoli esterni stondati, che sbalza dal muro in cui è installato con forza ed eleganza, perfetto in qualunque tipo di arredo bagno.
Un occhio attento al design minimalista ed essenziale, tanto apprezzato a livello dei mercati internazionali, unito all'eccellenza costruttiva, sono presenti nelle doccette quadrate di Grohe, nate per mettere in primo piano il soffitto del bagno e la pulizia delle linee del suo arredo.
Senza bisogno di braccetti di fissaggio, l'installazione a soffitto crea un effetto visivo particolare poché l'acqua sembra arrivare direttamente da lì.
Per progetti di ambienti bagno che adotteranno sempre più un'estetica minimale e totalmente essenziale, dove i piatti doccia saranno sempre più a pavimento e le pareti della doccia saranno in cristallo senza telaio, la scelta di doccette a soffitto è quasi obbligata.
Nella gamma produttiva di Grohe, la serie F Rainshower è l'ideale per rispondere a queste esigenze, essendo composta da tre doccette quadrate in tre diverse misure e un soffione laterale regolabile.
Costruttivamente, il soffione doccia montato a soffitto è composto da una doccetta rotonda in un telaio quadrato da 50 cm.
Gli altri due elementi sono il modello da 25 cm, pensato per l'impiego con il braccio doccia e adatto al montaggio su parete o soffitto; la doccetta più piccola da 12,5 cm, per il montaggio a parete, mentre lo speciale soffione laterale da 12,5 cm completa la collezione.
Il sistema doccia completo di questa serie prevede anche il miscelatore termostatico e la manopola doccia. Dal punto di vista funzionale, questi prodotti utilizzano la tecnologia Grohe DreamSpray, che regola in maniera equilibrata ed efficiente la distribuzione dell'acqua per ogni singola bocchetta, mentre l'intensità del flusso di ogni piastrella è regolato grazie alla tecnologia Grohe FlowBalance.
|
||