|
Farsi la doccia deve essere un piacere.
Tutto parte dalla scelta del giusto soffione per la doccia.
Sembra una cosa facile, ma il mercato ci pone davanti a innumerevoli scelte di prodotti molto differenti tra loro.
Basti pensare alla differenza che c'è tra un soffione doccia a parete e uno con tubo flessibile.
Il primo è sicuramente più elegante, mentre il secondo risulterà decisamente più pratico. Oltre a questa differenza di base esistono tantissime opzioni che vanno dal tipo di getto a orpelli puramente decorativi, come le simpatiche luci a led che coloreranno il getto d'acqua a seconda della temperatura di erogazione.
L'obiettivo di questo articolo sarà quello di creare una sorta di guida in cui unire quelli che, a nostro modo di vedere, sono i migliori soffioni per doccia sul mercato.
Teniamo a premettere che, in questo caso, risparmiare poche decine di euro per un prodotto economico non è proprio l'ideale. In ogni caso, anche soffioni di qualità non costeranno cifre spropositate, ma daranno la garanzia di durare a lungo negli anni.
Il prodotto ideale deve essere realizzato in acciaio inox e con i buchi di erogazione in silicone in modo che possano essere facilmente puliti dal calcare.
Materiali soffione ibergrif: beccucci in silicone
Anche le dimensioni del soffione in relazione a quelle del proprio box doccia sono importanti.
Comprare un soffione doccia rettangolare di grandi dimensioni, installandolo in un box piccolo, non garantirà spazio a sufficienza per insaponarsi ad esempio.
Uno troppo piccolo, invece, per un box doccia molto grande potrebbe per contro risultare dispersivo.
Quanti e quali sono i modelli di soffioni doccia sul mercato?
La principale caratteristica che li contraddistingue è la modalità di installazione.
Anche la forma e la dimensione conta molto, soprattutto perché si tratta pur sempre di un elemento di arredo che deve combaciare per forma, colore delle cromature con il resto dell'arredo.
Prima si è accennato, appunto, ai soffioni con luci a led; questi ad esempio si potrebbero sposare molto bene in un bagno moderno e, in alcuni casi, sono addirittura usati in cromoterapia.
Anche questo punto è decisamente importante, perché non tutti i soffioni saranno compatibili con lo spazio a disposizione. In generale quelli più adattabili sono i soffioni doccia con saliscendi che si adattano a molti tipi di soluzioni.
Soffione doccia Acefy
La soluzione del soffione doccia a soffitto invece è più complessa anche se esteticamente è forse la migliore. Avrà infatti bisogno di una preventiva progettazione e nella maggior parte dei casi, anche di lavori per realizzare un apposito controsoffitto.
In generale, comunque, la regola aurea è che il soffione doccia a parete debba essere installato a 2 metri dal piatto della doccia. Questo perché vengano garantite le giuste prestazioni, consentendo a chi ne fa uso, tutto lo spazio necessario per lavarsi in totale relax.
Questo tipo di soffione per doccia è quasi sempre pubblicizzato con parole a effetto, del tipo esperienza avvolgente. In effetti chi lavora nel marketing delle aziende ne ha ben donde di utilizzare questo modo di dire.
I soffioni rettangolari danno effettivamente questa sensazione a patto, però, di avere un box sufficientemente grande da non risultare esagerati.
Il soffione Daxfg con luci led
Due esempi di questi prodotti in vendita su Amazon sono il soffione della Ibergrif e quello della Daxgd.
Il primo è un modello base con misure che vanno dai 20 ai 30 cm per lato. L'installazione risulta veramente facilissima e se si dispone già dell'impianto, non sarà necessario chiamare un tecnico.
Il secondo invece presenta le famose luci led di cui sopra. In questo caso però non assumono solamente una funzione estetica, ma anche pratica.
Le luci infatti cambieranno colore in base alla temperatura dell'acqua:
Le luci del soffione doccia rettangolare Daxgd non hanno bisogno di alimentazione o batterie, infatti, sono alimentate dall'acqua corrente, quindi a risparmio energetico ed ecologiche.
Queste tipologie di soffioni sono per la maggior parte dei modelli meno eleganti dei precedenti ma indubbiamente più pratici. Si potranno anche installare in una vasca da bagno per riuscire a lavarsi meglio.
doccia economico Spopal
Per quanto riguarda le docce, la maggior parte dei modelli sono installabili senza bisogno di un tecnico specializzato a meno che non si debba mettere anche un saliscendi.
Tralasciando i modelli base, portiamo come esempio il soffione della spopal che ha la particolarità di presentare vari tipi di getti tra cui uno particolarmente potente.
Presenta 6 modalità di getto dell'acqua differenti. Il prezzo è veramente basso, circa 20 euro.
Molto più tecnologico ed interessante, anche se più caro, invece il modello della Aokkr. La tecnologia d'uscita dell'acqua di cui è dotato questo soffione renderà il getto molto potente a fronte di un risparmio idrico intorno al 30%.
In questo periodo storico di rincaro delle bollette e di siccità, un acquisto del genere può far bene sia al pianeta che al bilancio famigliare.
Soffione Aokkr
Il soffione è estraibile, il che permette una pulizia veramente semplice.
Il design del prodotto risulta abbastanza moderno anche se non ispiratissimo, ma si sta sempre parlando di una fascia di prezzo decisamente bassa.
Se non ci si accontenta del solo risparmio idrico ecco anche il soffione per doccia con filtri. Il modello della WonSun, infatti, oltre a garantire un risparmio idrico del 20%, è anche dotato di filtri in cotone che bloccano particelle indesiderate come sabbia, ruggine e metalli pesanti.
Soffione doccia con filtro WonSun
Questo soffione multigetto è dotato di un'elica interna e può ruotare di 360°.
Ciò consente di regolarlo in modo flessibile e di fare la doccia senza doverlo tenere in mano. Il tutto grazie a una manopola di controllo del flusso sull'impugnatura.
Per compensare il design spesso poco ispirato dei soffioni con tubo, per fortuna una soluzione c'è e non è poi così onerosa.
Ad esempio il prodotto della SR sunrise presenta delle linee molto moderne e semplici. Realizzato in ottone e con gli immancabili fori in silicone, questo prodotto garantisce resistenza nel tempo e facilità di pulizia.
Ancor più particolare la manopola doccia Acefy. Questa presenta un solo getto ad alta pressione con un design minimalista per chi non vuole troppi fronzoli nel proprio bagno. Entrambi questi prodotti, importante da sottolineare, sono certificati per il risparmio idrico.
Tutti i prodotti presentati sono molto semplici da installare.
Bisognerà comunque avere un minimo di conoscenze idrauliche per evitare perdite a causa di installazioni mal fatte.
Soffione doccia SrSunrise
Inoltre, nella maggior parte dei casi, i produttori venderanno anche pezzi di ricambio quali tubi e guarnizioni, direttamente sulla loro pagina Amazon o sui rispettivi siti ufficiali.
|
||