|
Su eBay è possibile trovare tantissimi modelli di televisori in offerta e smart tv 4K. Sarà possibile quindi farsi, un bel regalo anticipato di Natale, o per aggiornare la propria TV ai nuovi standard che analizzeremo a breve .
Ma quanto costa un televisore 4K? Attualmente per portarsi a casa un prodotto del genere è possibile spendere da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 3000 euro per i dispositivi con più optional e prestazioni.
Cosa c'entrano le prestazioni con una televisione è presto detto; ormai le smart tv devono avere, al pari dei PC, un hardware di tutto rispetto per poter avere una velocità di esecuzione delle app degna di questo nome.
Scegliere la giusta tv smart 4K non è mai stato così difficile come in questo periodo.
Da gennaio 2023 (secondo un calendario ancora in divenire) le trasmissioni televisive italiane passeranno allo standard di trasmissione DVB-T2 , più evoluto ed efficiente del precedente.
Sarà possibile per le emittenti, utilizzare anche una codifica ancora più efficiente chiamata HEVC Main10.
Solo le TV ed i decoder di ultima generazione (prodotte dal 2017 in poi) potranno vedere le trasmissioni. Le promozioni autunnali di eBay sulle TV quindi, sono un'occasione irripetibile per chi deve sostituire la vecchia TV.
Il DVB T2 è un miglioramento della ricezione dei televisori atto a far crescere tra le altre cose, il bitrate ovvero la quantità di info trasferite in un dato lasso di tempo.
Più dati vengono ricevuti per il flusso video, maggiore sarà la qualità delle immagini restituite dall'apparecchio.
La scelta in assoluto più economica che attualmente si può trovare su eBay è la TV 4K Sharp 43BL5 da 43 pollici.
Possiede una risoluzione da 3840 x 2160 pixel ed è compatibile per tutti i supporti da parete standard.
Smart TV 4K Sharp
La nitidezza e i lievelli di qualità delle immagini, considerando anche il prezzo di 330 euro circa, è strabiliante. Grazie alla tecnologia Active Motion 400, i movimenti dell'immagine risultano fluidi ed estremamente chiari.
Questo televisore 4K risulta particolarmente adatto ai cinefili, meno ai videogiocatori incalliti.
Sono presenti anche applicazioni preinstallate come YouTube, Deezer, Rakuten TV, Chili, Netflix, Web Browser, Rakuten TV, Eurosport Player, Joyn e Prime Video.
Smart tv 4k Sharp
Un plauso anche al sistema di altoparlanti, vero tallone d'achille delle smart tv, che fornisce un suono 3D decisamente coinvolgente.
Il difetto di questa TV è che, dal punto di vista del design, non risulta tra le più sottili e come detto, per i videogiocatori non è proprio il massimo per via di una risposta non proprio immediata.
L'azienda cinese Hisense, giunta da relativamente poco sul nostro mercato, offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Effettivamente risulta tra le scelte più comuni per chi desidera avere una TV 4K senza spendere un patrimonio.
Il design della TV 4K Hisense
La Tv 4K Hisense risulta essere compatibile con tutte le applicazioni smart di ultima generazione.
Presenta anche l'integrazione vocale con Alexa in modo da poter collegare la televisione a tutti gli altri dispositivi presenti in casa. Questo prodotto è anche particolarmente amato dai videogiocatori visto che consente di abbassare al minimo l'input LAG tramite un comodo gaming mode.
Dispone infine di tutte le applicazioni streaming principali: Netflix, Youtube, DAZN, Prime Video.
La TV 4K Hisense 50AE7210F da 43 pollici può essere acquistata su eBay a meno di 400 euro, facendola rientrare a tutti gli effetti nella fascia economica. Uno dei pochi contro di questa TV è che appartiene alla classe energetica G.
Ora si bussa in casa Samsung , una vera istituzione per gli amanti della tecnologia (e non solo per le TV). Scegliere la TV 4K Samsung serie UE50AU7170UXZT è oggi una delle migliori scelte da fare quando si ha un budget inferiore ai 400 euro.
Samsung TV 4K UE50AU7170UXZT
Dotata di moltissime funzioni smart tra cui l'immancabile assistente vocale Alexa (ma in questo caso è presente anche con l'assistente Google) questa TV 4K potrà essere perfettamente integrata con il sistema domotico casalingo.
Il sistema operativo e il brillante hardware, consentono l'utilizzo di un ampio parco di applicazioni.
Lo schermo da 50 pollici ha una diagonale di visualizzazione di ben 127 cm ed una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.
Anche in questo caso purtroppo, la classe energetica sarà la G. Il consumo energetico (HDR) per 1000 ore è infatti di 120 kWh.
Economico forse no, ma visto gli sconti su questo prodotto, è bene citare anche Hisense 75A6CG, che costa meno di 800 euro. Televisori con questi pollici normalmente vengono a costare dai 1500 euro in su.
Puro divertimento con la TV 4K Hisense da 75 pollici
Per dire, i corrispettivi Samsung ad esempio, difficilmente costeranno meno di 2000 euro. Perfetto per chi ama il cinema, meno per chi ama videogiocare professionalmente vista la frequenza di aggiornamento massima a 60 Hz.
Questa TV 4K è adatta ovviamente, a chi ha molto spazio a disposizione. La distanza minima dalla quale guardarla è infatti di circa 2,5 metri.
Come prima cosa si dovranno prendere in considerazione le dimensioni della stanza che ospiterà la tv 4k.
Come abbiamo visto per un 75 pollici servirà parecchio spazio quindi per una stanza da letto risulterebbe decisamente una scelta sbagliata.
In linea di massima una TV tra i 32" e i 40‘' per la camera da letto è perfetta, mentre una TV da 50" a 65" andrà bene per il salotto.
Le funzioni smart sono perfette per chi ama il cinema al pari delle applicazioni streaming supportate.
Infine come detto, i televisori all'avanguardia dovranno essere compatibili con il nuovo standard DVB-T2.
Questo non vuol dire che bisognerà buttare tutte i vecchi apparecchi, visto che le emittenti continueranno (per ora) a trasmettere con i vecchi standard.
Il discorso è che, se si sta comprando una nuova tv, tanto vale prenderne una che "invecchierà” molto meno velocemente. In termini tecnologici diventare obsoleti è veramente un attimo.
Diverso il discorso per i videogiocatori. In questo caso specifico bisognerà guardare prima di tutto la frequenza di aggiornamento (importantissima anche per vedere eventi sportivi).
Spiegazione “for dummies”: una tv a 60 Hz aggiorna le schermate 60 volte al secondo mentre una a 120 Hz il doppio delle volte.
Per sfruttare i 120 Hz nativi di una TV servono anche delle sorgenti consone ovviamente:
Viene da sé quindi che, se non siete possessori di una console ultima generazione o di un PC da collegare allo schermo 4k, acquistare un televisore 4K con simili performance è decisamente inutile.
Infine un cenno anche in questo caso alla distanza a cui si intende giocare.
Se si è soliti stare appiccicati allo schermo (poco sano è bene specificarlo), meglio optare per un modello piccolo. Giocare vicino ad una grossa TV 4K farebbe venire un forte mal di collo ma soprattutto non darebbe una visione di insieme.
La frequenza di aggiornamento in Hz viene spesso confusa con gli FPS o frame rate (abbreviato fps, o fotogrammi per secondo). Entrambi i valori si riferiscono al numero di volte in cui l'immagine statica viene visualizzata in un secondo.
Il frame rate si riferisce al contenuto stesso, mentre la frequenza di aggiornamento in Hz si riferisce al segnale di visualizzazione.
Tv 4K Hisense perfetta per vedere le partite di calcio
In pratica si parla di una TV che visualizza tra le 60 e le 120 immagini per secondo ed un dispositivo sorgente che offre 60 o 120 FPS.
Quindi, ecco si seguito una lista dei vari dispositivi sorgente attualmente sul mercato:
Anche in questo caso quindi, prendere un televisore molto performante se si ha un dispositivo di vecchia generazione, risulterà decisamente inutile perché, nello stesso lasso di tempo, andrebbe a riprodurre più volte lo stesso frame.
|
||
EBay è un mercato online in continua attività. Non ha eguali. È davvero molto semplice vendere e comprare su eBay.
|