|
Quando si è in fase di ristrutturazione della casa, la scelta del rivestimento murale spesso mette in crisi progettisti e committenti.
I primi tendono verso soluzioni più particolari, dal punto di vista estetico e tecnico, cercando di essere sempre all'avanguardia. I secondi invece, puntano all'essenzialità e all'economicità del prodotto, facendo a volte scelte sbagliate.
Le pareti in una casa si possono rivestire in molti modi; esistono pitture e vernici acriliche o a base di acqua, pitture lavabili e non, piastrelle, mosaico, carta da parati ecc..
Ogni scelta avrà sicuramente i suoi pro e i suoi contro.
Sarà quindi cura del progettista trovare la soluzione migliore che guardi soprattutto alle esigenze economiche e funzionali del proprio cliente.
Lo smalto murale è un prodotto di ultima generazione, pensato proprio per rivestire le pareti in modo semplice e veloce, racchiudendo in un unico prodotto una perfetta sintesi tra prestazione tecnica ed estetica.
Una delle aziende leader in questo settore è la OIKOS S.r.l., che propone il prodotto ULTRASATEN, uno smalto murale disponibile nelle versioni lucido, satinato e opaco, caratterizzato da un'eccezionale resistenza all'usura e massima lavabilità.
In virtù delle sue proprietà, lo smalto murale di questa azienda si presenta come il prodotto ideale in ambienti dove occorre la massima pulizia, come ad esempio nelle strutture ospedaliere o negli istituti scolastici, ma anche all'interno degli ambienti domestici.
Il prodotto è completo, poiché riesce a coniugare bene le sue caratteristiche tecniche con esigenze decorative e cromatiche, di qualsiasi tipo.
Lo smalto ULTRASATEN ha una composizione acrilica a basso impatto ambientale.
A seguito della sua applicazione la superficie trattata risulterà antigraffio, resistente alle abrasioni, a basso assorbimento, quindi impermeabile e facile da pulire.
Tutte queste caratteristiche che sono fondamentali in un ambiente domestico, soprattutto in presenza di bambini, vengono garantite anche con l'applicazione di uno spessore piuttosto sottile di prodotto.
Lo smalto ULTRASATEN non emana esalazioni di alcun tipo, non è infiammabile e quindi non risulta nocivo né alle persone che vivono quello spazio né all'ambiente circostante.
In genere questo lo si preferisce per ambienti interni, soggetti a forte usura o sporco.
Prima di applicare il prodotto, che necessita di due mani da eseguirsi ad intervalli di 4-6 ore, la superficie dovrà essere perfettamente pulita e priva di parti incoerenti o friabili e poi dovrà essere trattata con un apposito prodotto fissativo.
Lo smalto murale della Oikos, contrariamente ad altri prodotti, si può applicare con pennello, rullo o a spruzzo; inoltre è un prodotto autodilatante, quindi non lascia sulla parete segni visibili di pennellate o rullate eseguite.
Durante la fase di applicazione è possibile ottenere la parete liscia oppure un effetto sabbiato, o stellato, oppure con diversi tipi di trame. Tutto dipende dalla tecnica di applicazione scelta.
Un'altra azienda che produce smalti murali è la Jumbo Paint® che propone il prodotto Acquaver nella versione lucida e satinata. Questo smalto è un prodotto adatto per la finitura sia di ambienti interni che di ambienti esterni.
È composto da resine acriliche pure disperse in emulsione acquosa. Il prodotto Acquaver è idrodiluibile, non ingiallente, atossico ed inodore.
La presenza di resine acrilichegarantisce un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, elevata resistenza all'ingiallimento e buona pienezza, dilatazione e adesione su svariati tipi di supporto.
Lo smalto è disponibile in diverse colorazioni; inoltre i pigmenti coloranti utilizzati sono altamente stabili alla luce e di alto potere coprente, è un prodotto di facile applicazione ed estremamente rapido nell'essiccazione.
Proprio per la sua composizione, oltre a essere utilizzato in ambiente domestico può essere ugualmente adoperato in locali interrati, poiché è un prodotto con ottimi requisiti di impermeabilità e lavabilità.Lo smalto Acquaver, nella versione lucida, oltre che sulle superfici murali può essere applicato su vari materiali differenti dalle comuni murature.
Lo si può quindi utilizzare :
- su supporti in legno nuovo o già verniciato;
- su supporti in metalli ferrosi opportunamente pretrattati;
- su superfici zincate, alluminio e leghe leggere;
- su superfici in materiale plastico (PVC);
- superfici murali interne ed esterne.
Lo smalto Acquaver nella versione satinata invece, può essere utilizzato:
- su intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici;
- su superfici in calcestruzzo;
- su superfici in gesso e cartongesso;
- su vecchie pitture e rivestimenti di natura organica o minerale, asciutti, compatti, assorbenti e coesi;
- su conglomerati di varia natura minerale purché assorbenti.
- ideale per la finitura satinata di rivestimenti plastici all'interno.
Anche questo tipo di smalto può essere applicato a pennello, a rullo o a spruzzo.
|
||