• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come smaltire gli elettrodomestici: ecco il sistema rapido e gratuito

Ci sono vari altri sistemi gratuiti per smaltire gli elettrodomestici, grandi e piccoli, oltre alla consegna personale presso l'isola ecologica del proprio Comune
Pubblicato il

Smaltimento Raee: ecco cosa dice la normativa


Quando si sostituiscono grandi elettrodomestici come lavatrici, forni e frigoriferi, la domanda che subito ci si pone è: dove buttare gli elettrodomestici vecchi?

Ci sono vari metodi per smaltire i cosiddetti Raee.

Grazie al decreto ministeriale Uno contro Zero, smaltire i Raee diventa ancora più semplice
Ma prima di entrare nel cuore della questione, facciamo un passo indietro e spieghiamo nello specifico cosa si intende con Raee.

A livello normativo, rientrano nella categoria dei Raee tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui il possessore vuole disfarsi perché guaste, non più utilizzabili o semplicemente obsolete.

I Raee vengono suddivisi in 5 gruppi:

  • grandi elettrodomestici come frigoriferi, condizionatori e congelatori;

  • altri grandi elettrodomestici, come forni, lavatrici e cappe;

  • tv e monitor;

  • elettronica di consumo, come pc, aspirapolvere, telefoni etc;

  • sorgenti luminose


Chiarito cosa si intende con la sigla Raee, torniamo quindi ora al loro smaltimento.

Anzitutto, il cittadino può portare personalmente gli elettrodomestici da buttare in discarica, la cosiddetta isola ecologica.
In alternativa, può anche rivolgersi al proprio Comune qualora questi esegua tale servizio con ritiro a domicilio.

Un'altra alternativa ancora è quella di consegnare il vecchio apparecchio al venditore - fisico o online – presso il quale è stato acquistato il nuovo elettrodomestico.

Oltre a queste alternative fino ad oggi in essere, c'è una novità. Si tratta del cosiddetto decreto ministeriale Uno contro Zero.

I grandi punti di vendita (aventi superficie superiore a 400 mq) hanno l'obbligo di accettare qualsiasi tipo di piccolo elettrodomestico (dimensione massima pari a 25 cm) a titolo assolutamente gratuito anche se non si acquista nulla.

I punti vendita più piccoli, invece, sono esonerati da quest'obbligo ma, volendo, possono prestare questo servizio a titolo volontario.

Infine, i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, tramite i loro consorzi, devono ritirare i Raee sia dai centri di raccolta comunali che dai negozi per poi portarli negli appositi impianti di trattamento.

Una volta giunti negli appositi impianti, i Raee vengono smontati e tritati, separando le materie prime da cui sono composti.
Durante questa fase vengono inoltre catturate e smaltite tutte le sostanze inquinanti presenti in modo tale che non si disperdano nell'ambiente.

riproduzione riservata
Smaltire gli elettrodomestici velocemente e gratis si può: ecco come
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img andy973
Buonasera,ho acquistato un immobile ed ho volturato la scia per ricavare il box auto da tra unità. Il box è accatastato e pertinenza dell'unità abitativa. In...
andy973 01 Febbraio 2022 ore 10:38 3