Smaltimento vecchi elettrodomestici

Dal prossimo 18 giugno sara' possibile consegnare i vecchi elettrodomestici al negoziante dove si effettua il nuovo acquisto.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Interessante novita' in arrivo per cio' che concerne lo smaltimento di vecchi elettrodomestici usati o non piu' funzionanti.
Dal prossimo 18 giugno essi potranno essere consegnati gratuitamente al negoziante dove si effettua il nuovo acquisto. Questo vale non sono per lavatrici, frigo, televisori, ma anche per pc, phon, cellulari, insomma ogni genere di apparecchiatura elettrica o elettronica che si intende sostituire con un nuovo modello.

Rifiuti da apparecchiature elettronicheSi va incontro, così, a chi ha necessità di liberarsi di un vecchio elettrodomestico e che ora non dovrà più recarsi personalmente all'isola ecologica, dovendo prendere appuntamento nei giorni stabiliti e dovendo, magari, rinunciare ad altri impegni.

Si tratta di quello che viene definito una scambio uno contro uno, grazie al quale i negozianti, senza alcun onere aggiuntivo per i consumatori si occuperanno del corretto smaltimento delle apparecchiature dismesse.

L'avvio a questa iniziativa è stata data con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 4 maggio scorso del decreto ministeriale 8 marzo 2010, n. 65, che entrerà in vigore il 19 maggio e sarà operativo 30 giorni dopo, il 18 giugno appunto.

Oltre ad essere un provvedimento favorevole per l'ambiente, esso contribuirà ad evitare un fenomeno purtroppo tristemente diffuso, quello dell'abbandono indiscriminato di apparecchiature dismesse da parte dei cittadini, così come ha sottolineato anche il Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo, in una nota diffusa dal dicastero.

Il decreto, per favorire questi comportamenti più virtuosi, prevede delle procedure agevolate per negozianti, manutentori e installatori autorizzati dalla case produttrici, che dovranno occuparsi dell'attività di raccolta e smaltimento di questo tipo di rifiuti.
Infatti è prevista una iscrizione semplificata all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Inoltre per favorire una diffusione uniforme delle procedure su tutto il territorio nazionale è prevista, a breve, l'emanazione di una specifica delibera riguardante la modulistica di iscrizione.

Con questo provvedimento, quindi, è stato compiuto un importante passo avanti nel recepimento della normativa comunitaria sullo smaltimento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

riproduzione riservata
Smaltimento vecchi elettrodomestici
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI