Smaltimento acque nere

Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Realizzazione di una colonna di scaricoNell'esecuzione dei lavori edili, un fattore di grande rilevanza riguarda la funzionalita' degli impianti e, tra questi, il sistema di smaltimento delle acque nere.

In passato, non si prestava molta attenzione alla realizzazione della rete fognaria.

Gli impianti erano realizzati in maniera sommaria, con diramazioni e colonne di scarico collocati in punti non prestabiliti ai piani inferiori, compromettendo la possibilità di variare la distribuzione interna, ed inoltre, vi era una scarsa attenzione nella gestione del sistema di ventilazione con conseguente propagazione di cattivi odori.

A chiarimento di quest'ultima parte, occorre precisare che, il movimento dell'acqua e materiali all'interno delle condotte, provoca una variazione di pressione che dovrà essere mantenuta costante dal sistema di areazione per evitare fuoriuscite di esalazioni maleodoranti da un qualsiasi punto finale dell'impianto (piatto doccia, lavabo, bidet).

Impianto realizzato con tubazione in Polietilene (PE)Un metodo per migliorare l'efficienza dell'impianto, nel caso di ventilazione primaria, ossia con sfiato sulla parte sommitale della stessa colonna, è di lasciare la condotta con lo stesso diametro e senza deviazioni finali del percorso.

In alternativa, può essere adottato il sistema con ventilazione secondaria.

Questo metodo consiste nella collocazione di una tubazione parallela e separata a quella principale che avrà la sola funzione di mantenere costante la pressione all'interno della rete.
Per ambedue i sistemi, è tuttavia possibile utilizzare valvole di aerazione.

Per quanto riguarda i materiali attualmente in uso possiamo citare le condotte in Polietilene ad alta densità, denominate PE, di colore nero e in Polipropilene (sigla PP) di colore grigio.
Le due tipologie, saldati in testa o con innesto a bicchiere, consentono una rapida collocazione e funzionalità dell'impianto, resistono efficacemente a detersivi e prodotti corrosivi e offrono maggiori garanzie di tenuta.
Impianto realizzato con tubazione in Polipropilene (PP)

Nel caso si voglia eliminare il fastidioso rumore di caduta e scorrimento dell'acqua, può essere conveniente utilizzare tubi e raccorderia di tipo silenziato.
La caratteristica di questi materiali è quella di ottenere, a parità di rendimento, una buona protezione acustica.

Un altro sistema da adottare, nel caso di edifici a più elevazioni, è di installare una condotta separata per i primi piani, che maggiormente percepiscono lo scorrimento delle acque di scarico provenienti dall'alto.
A fronte di tutte le argomentazioni trattate, prima della realizzazione dell'impianto, si devono definire: i percorsi in funzione delle pendenze; le predisposizioni per il passaggio dei tubi; i vari diametri da utilizzare.

Resta intesa l'esigenza di redigere un progetto esecutivo, del rilascio del Certificato di Conformità, così come la restituzione grafica del tracciato impiantistico.

riproduzione riservata
Smaltimento acque nere
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI