Smalti ecologici a prova di bimbo

Per proteggere la salute dei bambini da dermatiti, asma e allergie, si possono usare per le superfici interne prodotti ecologici come gli smalti all'acqua.
Pubblicato il

Vernici e pitture ecologiche


Nelle abitazioni moderne la presenza di vernici, smalti e pitture è tra i principali responsabili del cosiddetto inquinamento indoor.

smalto ecologico GlazerInfatti questi prodotti sono in genere applicati con l'utilizzo di solventi chimici, rilasciando sostanze dannose per la salute, in particolare dei più piccoli, e cagionando dermatiti, danni alle vie respiratorie, come l'asma, e rischio di allergie, tutti malesseri non imputabili unicamente alla cattiva qualità dell'aria dell'ambiente esterno.

Naturalmente è possibile prevenire questi problemi, facendo attenzione ai materiali utilizzati in casa per le finiture di mobili e complementi, e per la tinteggiatura di pareti e soffitti. L'offerta del mercato propone una vasta scelta di prodotti ecologici e di pitture a base d'acqua.

Spesso le proposte delle principali aziende nascono per rispondere ad esigenze particolari di luoghi pubblici destinati ad ospitare bambini e a garantire la loro salute, come scuole ed ospedali. È proprio da queste proposte che si può attingere, quando si cerca il prodotto migliore da utilizzare in casa.

Smalti ecologici


L'azienda triestina HARPO spa - Sandtex - Seic è leader nel settore delle proposte ecologiche tra i materiali per la casa.

smalto ecologico GlazerGlazer, in particolare, è uno smalto particolarmente adatto agli spazi destinati ai bambini perché è atossico, inodore e lavabile con una semplice passata.
Tutto ciò senza rinunciare al colore, elemento indispensabile per determinare la vivacità e l'allegria necessarie negli spazi per l'infanzia.
Per il futuro vernice atossica non sarà più sinonimo di cameretta bianca.
Gli smalti ecologici sandtex sono infatti disponibili in una vasta gamma di colori e sfumature.

Non è un caso che questo smalto sia stato il protagonista di un'iniziativa quale Arte come terapia, svoltasi presso l'ospedale pediatrico del Fatebenefratelli di Milano.
A questo progetto hanno partecipato vari artisti, tra cui l'architetto Stefano Boeri e lo stilista Elio Fiorucci, i quali hanno utilizzato lo smalto, tanto bello quanto semplice da usare, per trasformare le pareti del reparto in vere e proprie opere d'arte e facendo diventare la Casa pediatrica un museo permanente.

Così i bambini che dovranno rimanere in ospedale anche per lunghe degenze, troveranno un mondo accogliente fatto di colori brillanti, pesciolini e creature fantastiche, boschi incantanti e atmosfere da favola. Saranno stanze in cui diventerà per loro più piacevole la permanenza, ma al tempo stesso sicure e rispettose dell'ambiente.

Perché non usare, quindi, un prodotto di questo tipo anche per la cameretta di un bambino, regalandogli un mondo fantastico e un ambiente più sano?
Ricordiamo le principali caratteristiche dello smalto:
- È uno smalto all'acqua e quindi ecologico;
- È di facile applicazione a pennello, rullo a pelo corto o spruzzo;
- È inodore;
- Ha un'elevata elasticità permanente;
- Non ingiallisce;
- Resiste all'abrasione;
- Resiste ai raggi U.V.;
- Protegge le superfici trattate dall'aggressione degli agenti atmosferici;
- È permeabile all'acqua;
- Resiste agli alcali;
- Non è infiammabile;
- È conforme alle norme HACCP in vigore (uno standard per l'autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore).

Altro brand da sempre attento alle tematiche dell'ecologia e alla tutela dell'ambiente è Novacolor che, di recente, ha lanciato MATmotion Eggy, la versione a guscio d'uovo o eggshell di MATmotion, uno smalto murale opaco, lavabile, anti goccia indicato per la tinteggiatura di pareti e soffitti in interni.

smalto ecologico MATmotion

Oltre a mantenere inalterata la caratteristica principale della linea, quella di coniugare perfettamente la tradizione cromatica inglese con il gusto italiano, quest'ultima versione si distingue per una particolare lucentezza.

MATmotion Eggy è ideale per la finitura di quelle superfici necessitanti di alta resistenza e lavabilità come porte, finestre, caloriferi e mobili, conferendo anche grande resistenza ai graffi e all'abrasione.

L'eco compatibilità dello smalto è testimoniata dal fatto che sia a base d'acqua, non presenti formaldeide o plastificanti aggiunti e in fase di applicazione si registrino basse emissioni di VOC.
Queste caratteristiche hanno permesso di ottenere le certificazioni UNI EN ISO 14040:2006 e UNI EN ISO 14044: 2006.

Inoltre il test Life Cycle Assessment (in italiano valutazione del ciclo di vita, conosciuto anche con la sigla LCA), un metodo che valuta l'insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, hanno dimostrato che le maggiori emissioni di CO2 provengono dalle materie prime, per cui il Carbon Footprint di MATmotion Eggy è di 0,3846 CO2 eg, talmente basso da farlo ritenere un prodotto applicabile anche su giocattoli per bambini.

smalto ecologico MATmotion

Ma grazie alla gamma di colori disponibili, oltre alle altre caratteristiche, tutta la linea MATmotion si presenta quindi come un prodotto ideale per realizzazioni destinate alla fruizione da parte dei bambini.
Si potranno utilizzare anche colori come il grigio che, nella versione FLAM MID MM02, diventano caldi e avvolgenti se abbinati a colori accesi come il rosso, o verdi tenui ma decisi come il Puck Green Medium MM 083.

riproduzione riservata
Smalti ecologici a prova di bimbo
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giovannacarella
    Giovannacarella
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 12:02
    Sto per per ristrutturare il bagno. Vorrei fare dipingere  Matcon Eggy tutte le pareti del bagno eccetto la zona doccia. E' una buona idea? Non amo i rivestimenti e mi piace l'idea di poter cambiare tra qualche anno senza distruggere tutto. Non vorrei incorrere a problemi di muffa. Il bagno è di 5 mq esposto a nord ma con una grande finestra . Grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giovannacarella
      Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 12:00
      Nei bagni può creare qualche fenomeno di ristagno d'aria e vapore acqueo in eccesso a maggior ragione se è esposto a nord. Anche se sono smalti ecologici, lasciano poca traspirabilità. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI