|
La guerra tra arabi e cinesi si combatte a suon di grattacieli: se volessimo sintetizzare la notizia diffusa da poco da alcuni organi Cinesi si potrà sicuramente dire così.
Andando più nello specifico, l'edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, semplicemente è stato spodestato.
Il merito da attribuire ai cinesi, non è solo quello di aver creato Sky City, il grattacielo più alto del mondo, ma diversi record verranno attribuiti al gigante da circa 838 metri che sorgerà nella città di Changsha.
Sky City, candidato a questo punto come Grattacielo più alto del mondo, sorgerà nella città di Changsha, capoluogo dell'Hunan, una provincia della Cina centro-meridionale.
La città, con una popolazione superiore ai 6,1 milioni di abitanti è una delle più importanti della Cina, con una densità di popolazione che sfiora i 520 abitanti per km², destinata sensibilmente a salire, dato che il suddetto grattacielo ospiterà oltre 30mila persone.
Sky City, costruito da Broad Sustainable Building, è stato voluto dall'amministrazione locale per risolvere il problema della sovrappopolazione: all'interno, infatti, vi saranno uffici, poste, ospedali, piscine pubbliche, appartamenti residenziali, centri commerciali e addirittura scuole e asili nido.
Come abbiamo riportato precedentemente, il grattacielo Cinese deterrà, oltre al record di edificio più alto del mondo (anche se c'è da scommettere che fra qualche anno verrà sicuramente spodestato) numerosi altri record, oltre a benefici legati all'ambiente.
Partiamo dalla cosa principale: l'altezza.
Fino a quando non verranno ultimati i lavori, la costruzione più alta del mondo era il Burj Khalifa: in questo caso dal 4 Gennaio 2010, giorno in cui è stato inaugurato, fino a Dicembre 2013, la data cui si presume che verrà aperto al pubblico il colosso cinese, l'edificio situato a Dubai era il numero uno al mondo in quanto ad altezza con i suoi 828 metri, comprensivi di antenne e guglia.
Sky City sarà certamente più alto, dato che gli 838 metri verranno raggiunti dalla sola costruzione, comprensivo di antenne.
In secondo luogo, ciò che rende realmente questo grattacielo unico nel suo genere sono i tempi di realizzazione.
Costruito con la tecnica di moduli prefabbricati, precedentemente i lavori dovevano partire a Gennaio per essere ultimati solo tre mesi dopo, ma a metà Maggio è stato messo a punto un metodo per costruire il tutto in maniera più solida senza tralasciare la sicurezza.
838 metri in 7 mesi, sono un record che mai prima d'ora è stato toccato: 4 metri al giorno (3,92 m per la precisione) circa 20 cm ogni ora.
92 Ascensori, 220 piani e 9,65 km di rampe di scale, sicurezza contro gli incendi, resistenza antisismica fino ad un terremoto di magnitudo 9 e un raggio di 5 km attorno al grattacielo composto di soli alberi e spazi verde.
Va senz'altro segnalato l'ammortamento sostanziale della produzione di Co2: illuminazione con fari a led e la realizzazione in tempi cosi brevi garantiranno un abbattimento di oltre l'80% sull'intero fabbisogno energetico di tutta la zona, incidendo con un -14% sull'intera cittadina di Changsha.
I prezzi? Assolutamente non esagerati: si parte da un minimo di $ 1'500 a mq, molto inferiori rispetto ai $ 4'500 del Burj Khalifa.
|
||