|
La scelta degli infissi per la propria abitazione è essenzialmente dettata da esigenze spaziali e dal gusto: parliamo della tipologia di apertura e delle finiture.
Per l'apertura, porte e finestre si suddividono in due macrocategorie: la più classica, a battente, e la scorrevole.
Le finestre, in particolare, presentano tante altre tipologie di aperture (vasistas, bilico, etc.) e la scelta è condotta in base al posizionamento delle stesse e allo spazio che si ha a disposizione per l'apertura del battente.
Infine, è necessario scegliere i materiali per la struttura: il classico legno nelle sue varie essenze, oppure il Pvc o l'alluminio in infinite finiture.
Per le finestre di grandi dimensioni, il sistema più utilizzato è sicuramente lo scorrevole che, attraverso un binario, consente, appunto, lo scorrimento di una o più ante.
I sistemi a scorrimento presentano numerosi vantaggi: piena visione del panorama, praticità nell'apertura ed assenza di ingombri grazie allo scorrimento delle ante sul binario; i punti di debolezza, invece, risiedono nell'usura dei sistemi di apertura e nel possibile scarso livello di isolamento, che renderebbe gli ambienti interni poco confortevoli dal punto di vista termoigrometrico.
Questi problemi, però, non sono stati registrati nei prodotti Metra Spa che andremo a descrivere: al contrario, l'azienda assicura la produzione di sistemi scorrevoli, non solo dal design accurato, ma dalle alte prestazioni a livello energetico, di sicurezza e di tenuta nel tempo.
Metra, azienda leader nel settore degli infissi, propone un'ampia gamma di sistemi scorrevoli, perfetti per garantire un diretto contatto con l'ambiente esterno, con la natura, con la luce, il tutto coniugato con alti livelli di comfort, di risparmio energetico e di sicurezza: i serramenti montano vetri stratificati antisfondamento resistentissimi, in grado di raggiungere i 44 mm di spessore.
Gli infissi scorrevoli in alluminio Metra si distinguono anche per la meccanica di apertura/chiusura e per la facilità di scorrimento, con all'interno la predisposizione per l'antifurto e la possibilità di integrazione con i sistemi domotici.
Per quanto riguarda le prestazioni termiche, i serramenti superano di molto i limiti minimi di legge che consentono di accedere alla detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Insomma, scegliere un serramento all'interno della gamma di soluzioni proposte da Metra significa avere un prodotto caratterizzato da alto grado di isolamento termico e acustico, sistema antieffrazione, nonché facilità di manutenzione, assenza di barriere architettoniche, ottimizzazione degli spazi ed inalterabilità e durata nel tempo.
All'interno della gamma di sistemi scorrevoli di Metra, vi parleremo di quattro soluzioni che si contraddistinguono per determinate caratteristiche.
La prima è AELLE-S 190 STH, sistema in alluminio/legno che permette di realizzare infissi scorrevoli di grandi dimensioni, mediante l'utilizzo di telai composti: la parte esterna, costituita da profilati di alluminio, assicura la riduzione degli interventi di manutenzione e la conservazione delle prestazioni nel tempo, mentre la parte interna, composta da massello di legno naturale, dona una nota di calore all'ambiente.
Consente cinque tipi di apertura, da un anta fissa più una scorrevole, fino a quattro ante su due binari.
NC-S 120 STH SLIM si caratterizza, invece, per il design: grandi luci, profili ultra sottili, ed alti livelli di performance di estetica, sicurezza, durata e comfort. È un sistema in alluminio, che nonostante la sottigliezza dei profili, garantisce una perfetta tenuta all'acqua e all'aria.
Gli ultimi due prodotti costituiscono le novità del 2015: il primo è NC-S 150 STH HES, lo scorrevole di ultima generazione progettato per realizzare grandi superfici vetrate, capace di conferire all'ambiente la massima luminosità e trasparenza.
Può essere utilizzato per vetrate fino a sei ante, adatto, quindi, per superare ogni limite dimensionale. NC-S 150 STH HES offre eccellenti performance di isolamento termico ed acustico, che si traducono in un maggior risparmio energetico e in un migliore comfort abitativo per la propria abitazione.
La soluzione prevede la possibilità di adottare binari anti-inciampo con soglie ribassate per vivere il proprio ambiente nella totale tranquillità, in assenza di barriere architettoniche.
Infine l'innovativo alzante scorrevole NC-S 170 STH HES, che sembra voler eliminare totalmente i confini tra interno ed esterno: gli spazi interni risultano perfettamente integrati con la natura circostante garantendo, però, al contempo, la necessaria barriera termica per il massimo comfort interno.
Tutte le soluzioni presentate, possono essere adottate in diverse finiture, in maniera tale da adattarsi alla perfezione in qualsiasi contesto abitativo.
|
||