Le differenti tipologie di sistemi radianti per la ristrutturazione

NEWS DI Impianti di riscaldamento
La scelta di riscaldare e raffrescare la propria abitazione con sistemi radianti, garantisce comfort e risparmio energetico in edifici nuovi e da ristrutturare.
21 Ottobre 2017 ore 09:27
Arch. Diana Tomasich

Riscaldare o raffrescare con sistemi radianti


In questi ultimi tempi il mercato edilizio volto alle nuove costruzioni ha subito un costante rallentamento, contrariamente al settore delle ristrutturazioni che rivela un progressivo sviluppo. Nasce quindi la necessità di soddisfare esigenze legate al patrimonio costruito esistente, attraverso l'offerta di soluzioni per la climatizzazione estiva e invernale che rispondano ai criteri di alta efficienza e risparmio energetico.


Rehau pannelli radianti a pavimento

Rehau pannelli radianti a pavimento

Rehau pannelli radianti a pavimento
Pannelli Rehau restruttura

Pannelli Rehau restruttura

Pannelli Rehau restruttura
Rehau sistema a binario

Rehau sistema a binario

Rehau sistema a binario
Rehau sistemi radianti a soffitto

Rehau sistemi radianti a soffitto

Rehau sistemi radianti a soffitto
Rehau pannello sagomato Varionova

Rehau pannello sagomato Varionova

Rehau pannello sagomato Varionova
Rehau sistema a secco

Rehau sistema a secco

Rehau sistema a secco
Rehau pannelli sagomati restruttura

Rehau pannelli sagomati restruttura

Rehau pannelli sagomati restruttura

Accanto ai tradizionali sistemi per il riscaldamento/raffrescamento diffusi nelle comuni abitazioni si stanno affermando con sempre maggiore richiesta gli impianti con pannelli radianti, rappresentando una soluzione efficiente oltre che pratica e versatile, capace di assicurare massimo comfort abitativo e incrementando al contempo il valore dell'immobile.

Utilizzabili singolarmente o come integrazione ad altri impianti, I sistemi radianti posati a pavimento, a soffitto o a parete, offrono una climatizzazione invisibile, consentendo di recuperare gli spazi occupati dai radiatori e massimizzare l'utilizzo degli ambienti.


Funzionamento del riscaldamento radiante


Con i sistemi di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti, il calore non viene prodotto da caldaie tradizionali ma da apparecchi di ultima generazione. Un collettore, situato in un punto nascosto della casa, riceve l'acqua preriscaldata e la convoglia nelle tubazioni per distribuire il calore.

Rehau pannello radiante a pavimento
L'acqua calda scorre nei tubi predisposti nei pannelli e riscalda la superficie coinvolta (pavimento/parete/soffitto). Si ottiene un calore diffuso e gradevole, ottenuto con minore energia rispetto a un impianto tradizionale, poiché l'acqua scorre a una temperatura più bassa.

Un termostato consente di regolare la temperatura in ogni singolo locale; il termostato comanda il collettore e regola l'acqua calda che scorre nelle tubazioni.


I sistemi radianti a pavimento


L'azienda REHAU propone una vasta gamma di sistemi radianti per riscaldamento/raffrescamento adatti sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni. Grazie alla loro flessibilità è possibile realizzare soluzioni integrate che consentono la regolazione della temperatura negli edifici in modo efficiente, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e i costi energetici.

In particolare, il sistema RESTRUTTURA specifico per le ristrutturazioni, si adatta a ogni tipologia di pavimento, grazie all'ingombro minimo di soli 23 mm (escluso il rivestimento) del suo pannello con struttura a bugne forate.

Il pannello REHAU può essere direttamente applicato su strati di pavimentazione già esistenti o su sottofondi grezzi, grazie al foglio adesivo che lo compone. Inoltre, la sua bassa inerzia permette una rapida messa a regime dell'impianto dotato di sistemi di regolazione.

Per la ristrutturazione di piccoli spazi è particolarmente adatto il Sistema Tubo del 10 in quanto può essere combinato con massetti autolivellanti e installato su pavimentazioni esistenti. La tecnologia costruttiva a umido permette una posa facile e veloce grazie alla possibilità di adattamento delle guide e il loro aggancio mediante chiodi o tasselli.

Pannello Sagomato Restruttura di Rehau
Il Sistema a secco è composto da pannelli in polistirolo espanso EPS aventi sul lato superiore profili in alluminio per l'inserimento a incastro dei tubi di riscaldamento e per la distribuzione del calore. I tempi di realizzazione dell'impianto sono brevi e il massetto ha uno spessore ridotto, ideale per lavori di ristrutturazione.

Il pannello sagomato Varionova è disponibile anche nella versione con isolamento anticalpestio ed è dotato di un foglio di rivestimento in polistirolo espanso con grafite, aumentando la resistenza termica e acustica, oltre a risultare impermeabile all'umidità e alle infiltrazioni di acqua dal massetto.

Il Sistema RAUTHERM SPEED plus è un pannello autoadesivo in polimero ricoperto da tessuto di soli 3 mm di spessore che può essere applicato su diverse tipologie di isolamento o su superfici esistenti come ceramica, legno, ecc. Lo speciale tubo dotato di strisce ad aggancio rapido avvolte a spirale permette un fissaggio rapido al pannello senza l'utilizzo di attrezzi specifici, viene semplicemente premuto con il piede.

Pannello radiante sisntema RAUTHERM SPEED PLUS RENOVA
Tra le novità proposte dall'azienda c'è il sistema RAUTHERM SPEED PLUS RENOVA, un sistema per massetti autolivellanti che presenta tutti i vantaggi della posa ad aggancio rapido, risultando in questo modo ideale per le ristrutturazioni.  Il pannello presenta dei fori ed è proprio grazie a essi che il sottofondo o la pavimentazione esistente risulta essere direttamente a contatto con il massetto di rivestimento, consentendo in questo modo uno spessore totale ridottissimo, ideale per le ristrutturazioni. L'altezza totale minima infatti è di soli 21 mm.


Sistemi radianti Rehau a parete e a soffitto


Il sistema di riscaldamento/raffrescamento a parete può essere installato sia singolarmente che come sistema integrativo di un altro sistema radiante, per potenziarne il fabbisogno termico.
Nella posa a umido richiede uno spessore di 14 mm in aggiunta allo strato di intonaco ed è adatto anche per spazi di forma irregolare.
La posa a secco richiede uno spessore di 15 mm in aggiunta alla sottostruttura (legno e metallo) e allo strato di intonaco.

Rehau sistema a parete a umido
Applicato a soffitto, il sistema radiante consente di realizzare controsoffitti all'interno dell'edificio, limitando la dispersione termica verso l'alto grazie all'isolamento applicato sulla parte superiore del pannello in gesso fibrarinforzato. Richiede un'altezza di montaggio di 30 mm in aggiunta alla sottostruttura e risulta particolarmente resistente agli urti e alla flessione.

I sistemi radianti a soffitto garantiscono una climatizzazione fine e omogenea sia in funzione del riscaldamento invernale che del raffrescamento estivo, per cui vanta un'elevata resa fino a 60 W/m2, assicurando il massimo benessere termico all'interno degli ambienti.


Vantaggi dei sistemi radianti


Un impianto a pannelli radianti, a differenza di un impianto tradizionale a termosifoni, garantisce una distribuzione uniforme del calore, con una temperatura di circa 20 °C, aumentando la sensazione di comfort e risparmiando sulla bolletta del riscaldamento.

Grazie al riscaldamento uniforme che si ottiene nell'ambiente, vengono eliminate le criticità strutturali quali i ponti termici, spesso causa di formazione di muffe. I pannelli radianti, inoltre, impediscono la formazione di correnti d'aria riducendo così la percentuale di acari e polvere nell'ambiente e quindi il rischio di allergie.

Rehau Sistema a rete metallica
L'impianto è praticamente invisibile in quanto nascosto sotto il pavimento, dietro la parete o nel soffitto. Ciò permette una più libera distribuzione degli spazi e degli arredi oltre a eliminare le operazioni di manutenzione dei termosifoni.

Ampi spazi necessitano di minore acqua calda per essere riscaldati. I pannelli radianti necessitano di acqua riscaldata a soli 35 °C per creare un clima gradevole, risparmiando così energia fino al 20% sulla bolletta del riscaldamento.


Sistemi radianti per la ristrutturazione: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


RehauL'azienda Rehau offre un contributo decisivo nell'edilizia a risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili, nella gestione delle risorse idriche, nel Future Living.

Grazie alle competenze avanzate e alla continua ricerca verso l'innovazione è diventata il fornitore leader di servizi e soluzioni in materiale polimerico nei settori dell'Edilizia, Automotive e Industria, offrendo prestazioni eccellenti.

La capillarità della sua rete commerciale sul territorio italiano e mondiale e l'assistenza di alto livello, la rendono un valido punto di riferimento sul mercato.

La sostenibilità ambientale è alla base della crescita dell'azienda che ambisce sempre a progredire sviluppando prodotti energeticamente efficienti.

Per una panoramica dei prodotti e per ulteriori informazioni:www.rehau.it

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi radianti per la ristrutturazione
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Rehau offre soluzioni per la costruzione di edifici e di infrastrutture edili in genere. Si basa sui sistemi per finestre e facciate, sistemi idrotermosanitari e sistemi interrati. Leader riscaldamento radiante a pavimento.

Sistemi radianti per la ristrutturazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi radianti per la ristrutturazione che potrebbero interessarti
Riscaldamento a pannelli radianti

Riscaldamento a pannelli radianti

Migliori risultati nella resa degli impianti solari.
Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione...
Climatizzatore radiante

Climatizzatore radiante

Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici...
Soffitti Freddi

Soffitti Freddi

A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok