Scegliere sistemi radianti in fase di ristrutturazione casa

NEWS DI Impianti di riscaldamento08 Giugno 2018 ore 11:20
I sistemi radianti sono spesso adottati durante le ristrutturazioni o costruzioni di nuovi appartamenti, sono efficienti per la climatizzazione, facili da montare

Tante potenzialità per gli impianti radianti


Le case contemporanee si contraddistinguono per la presenza di impianti radianti a pavimento, a soffitto oppure a parete, e queste hanno di certo un comfort ineguagliabile oltre che un dispendio energetico bassissimo che fa risparmiare anche in bolletta.


Sistema radiante a pavimento ISODOMUS

Sistema radiante a pavimento ISODOMUS

Sistema radiante a pavimento ISODOMUS
Pacchetto riscaldamento a pavimento, by ISODOMUS

Pacchetto riscaldamento a pavimento, by ISODOMUS

Pacchetto riscaldamento a pavimento, by ISODOMUS
Pannelli per riscaldamento a pavimento, by IVAR

Pannelli per riscaldamento a pavimento, by IVAR

Pannelli per riscaldamento a pavimento, by IVAR
Piastre radianti bassa temperatura, by Tesi Group

Piastre radianti bassa temperatura, by Tesi Group

Piastre radianti bassa temperatura, by Tesi Group
Riscaldamento e raffrescamento radiante ZEHNDER

Riscaldamento e raffrescamento radiante ZEHNDER

Riscaldamento e raffrescamento radiante ZEHNDER

I sistemi radianti sono generalmente composti di una serie di serpentine in materiale plastico all’interno dei quali scorre il fluido termovettore. Queste si incastrano tra i membri a rilievo dello strato portante inferiore.

Il pannello radiante sfrutta l’irraggiamento per riscaldare o raffrescare le stanze; innanzitutto occorre quindi capire dove installare questo tipo di sistema radiante, lungo quali superfici e poi focalizzare le proprie esigenze ovvero se si ha bisogno solamente di riscaldare, raffrescare oppure entrambe secondo la stagione.


Pannelli radianti a pavimento


Il pavimento radiante si realizza solitamente mediante un tipo di pannello bugnato isolante fatto di polistirene espanso, sul quale vengono ancorate le tubazioni e poi gettato il massetto con additivo, in fase successiva.

Ci sono in realtà diversi tipi di pannelli a pavimento isolanti tra i quali anche quelli termoformati con film a spessore maggiorato, disponibili anche con grafite a doppia densità a elevato isolamento acustico, poi pannelli piani in polistirene espanso con o senza film oltre che in versione ecologica cioè in sughero naturale.

Per le ristrutturazioni, si consigliano i sistemi ribassati che ricevono massetti di basso spessore e hanno bassa inerzia termica. Ogni pacchetto sistema si compone e si completa con innumerevoli accessori, ciascuno idoneo per applicazioni di diverso tipo, per esigenze differenti.

Pannelli riscaldamento a pavimento, by IVAR
I pannelli per riscaldamento FAST-ORG di Ivar sono di polistirene espanso, con film da 170 μm, di colore arancione, con una serie di sporgenze che hanno proprio la funzione di trattenere e bloccare i tubi attraverso i quali passa il liquido termovettore.

Quest’azienda dispone anche di sistemi soffitto radiante, sempre di genere modulare, ECO-CLIMAHYDROFIRE-CLIMA, realizzati partendo da pannelli prefabbricati, ciascuno dei quali è costituito da uno strato isolante oltre che da uno strato di cartongesso in cui vengono annegati sottili tubi in polietilene.

Cosa sono i pannelli radianti, by IVAR
La tubazione termina con uno spezzone di tubo multistrato 16/2 che consente di collegare rapidamente il tutto alle linee principali mediante raccordi rapidi in PPSU.

La superficie radiante a parete si può invece realizzare ancorando dei tubi di PE-RT, con Ø10/1.3, a dei binari fissati al muro; la connessione alle linee principali, fatte con tubo multistrato 20/2, è possibile grazie ai raccordi speciali a innesto rapido.

Il pannello mostrato nella foto sovrastante è metallico, per finitura a vista, caratterizzato da strato isolante di polistirene espanso, ha una serpentina di alluminio con diametro 8 mm, tubazione di collegamento Ø10/1.3 mm.

Deumidificatori per sistema radiante a pavimento, by IVAR
Il riscaldamento con pannelli radianti necessita però anche l’installazione di deumidificatori, le cui macchine solitamente trovano posto in controsoffitature di cartongesso realizzate di proposito.


Pannelli riscaldanti a soffitto


L’azienda Zehnder dispone di una serie di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione a soffitto attraverso pannelli radianti: ZEHNDER ZIP. Si tratta di termostrisce che utilizzano il principio naturale del sole, senza l’impiego di energia elettrica.

Il sole dona alla terra tanto calore e luce, così i suoi raggi cedono calore quando incontrano una superficie, il corpo umano, dunque trasmettono energia e riscaldano l’aria circostante.

Queste termostrisce utilizzano lo stesso principio che consente di ottenere il massimo benessere ambientale con la minima temperatura, facendo in modo che l’uomo percepisca la temperatura di circa 3° C superiore a quella dell’aria ambiente.

Solaio radiante ZEHNDER
È un sistema che non richiede manutenzione, ha una durata alquanto illimitata, produce un calore sano senza creare circolazione d’aria, sollevare la polvere, e poi evita problematiche legate alle allergie, malattie da raffreddamento.

Zehnder Nestsystems
è un altro sistema di climatizzazione radiante di genere più domestico, caratterizzato da pannelli che hanno sia la funzionalità di riscaldare sia quella di raffreddare, tecnologia con tempi di reazione brevi, dal controllo eccezionale, con elevata efficienza energetica.

Pannelli radianti per riscaldamento, by ZEHNDER
Questo tipo di raffrescamento e riscaldamento radiante genera una temperatura ambientale costante, si adatta con rapidità alle variazioni repentine delle temperature esterne, quindi riflette le condizioni naturali, distribuisce in modo uniforme il calore senza correnti d’aria.

L’effetto di riscaldamento e di raffreddamento si percepiscono immediatamente giacché i tempi di reazione sono brevi, il funzionamento è alquanto silenzioso, il clima migliora davvero le condizioni che sono più igieniche, ideali per le persone allergiche, davvero confortevole.

I costi di esercizio sono ridotti, l’efficienza energetica è ottimizzata, l’immobile si preserva da muffe, è un sistema adatto alle recenti tecnologie a bassa temperatura e alle pompe di calore.

Innumerevoli sono i vantaggi dell’impianto radiante, c’è un risparmio di spazio oltre che di costi, il sistema può essere integrato nelle pareti oppure nel soffitto, l’architettura acquisisce maggiore spazio all’interno giacché vengono meno gli antiestetici termosifoni.

Riscaldamento a pannelli radianti, by ZEHNDER
Gli elementi di questa tecnologia radiante sono integrati in un pannello di cartongesso studiato di proposito che va a sostituire integralmente quello standard delle pareti o del soffitto e si inserisce come membro integrante della struttura generale dell’edificio.

L’impianto pannelli radianti utilizza acqua a temperatura molto bassa d’inverno, circa 27-30°C, invece dell’alta temperatura, e poi in estate è alta, regalando un benessere psicofisico oltre che economico.


Impianto radiante a pavimento e a parete


Isodomus presenta diversi sistemi radianti per pavimento, soffitto e pareti, in più ha anche collettori, materassini riflettenti, tanti accessori utili all’installazione d’ impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Il riscaldamento e raffrescamento a pavimento fatto con il sistema radiante KP100 ha tempi di reazione di soli 15 minuti, indipendentemente dagli sfasamenti e sbalzi di temperatura.

ISODOMUS per riscaldamento a pannelli radianti
La costruzione di questo impianto è a secco, presenta un’altezza costruttiva di soli 15 mm, è adatto per nuove costruzioni ma anche in situazioni di ristrutturazioni se si bada a creare basi solide cementizie. L’apporto di peso è minimo, i tempi di montaggio e attesa sono esigui.

Impianto a pannelli radianti a pavimento, by ISODOMUS
ISO-RETE
è invece un sistema radiante a pavimento a umido sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, composto di rete metallica verniciata, con spessore filo di diametro 3 mm, poggiata su uno strato di coibentazione in EPS o XPS, protetto da un foglio in PE.

Poche componenti sono necessarie per questo genere di impianto, è un sistema poco invasivo, con elementi facili da trasportare e da far giungere in cantiere.

Parete radiante, by ISODOMUS
Il sistema NWS-SB10 è per la posa a parete, è composto di un tubo PB o tubo multistrato da 10 mm, da una morsettiera speciale, da vari materiali di fissaggio. Non occupa eccessivo spazio, s’integra nello strato d’intonaco della parete.


Calore radiante ed energia alternativa


Tesi Group hanno dato origine ai pannelli Celsius Panel e Farenheit Panel per rivoluzionare del tutto il modo di concepire il riscaldamento domestico, pannelli rapidi da installare e che non hanno bisogno di manutenzione, brevettati per essere collegati alla rete elettrica riscaldando per irraggiamento a basso consumo.

Piastre radianti a bassa temperatura, by Tesi Group
Il pannello radiante infrarossi Celsius Panel CP1/A per riscaldamento a soffitto, differisce dagli altri sistemi presenti in commercio, difatti è composto di due cristalli temprati giunti tra loro, con interno un film sottile fatto di materiali nobili, sagomati, assemblati e alimentati.

Questo film sottile, che è inserito nelle piastre radianti, sprigiona in modo sicuro delle onde infrarosse con frequenza d’onda C; è un sistema appunto brevettato, si basa sull’infrarosso a bassa temperatura.

Il pannello radiante riscalda su entrambi i lati, davanti e dietro, sul retro ci sono dei dissipatori d’aria in alluminio che consentono di sfruttare anche il moto convettivo, quindi il calore è sfruttato al 100%.

Il miglior pannello radiante elettrico è costituito da una centralina elettronica che dà modo di programmare gli utilizzi facilmente, si ha un consumo di massimo 550 W.

Il riscaldamento pannelli radianti va pensato e progettato tenendo conto della superficie della stanza, del grado d’isolamento termico presente, della destinazione d’uso, della temperatura esterna invernale.

Questo genere d’impianto a pannelli radianti riscalda in maniera uniforme e omogenea tutti gli ambienti e oggetti presenti, controlla e regola l’umidità relativa, non consuma ossigeno, è economico, ecologico, rispetta le normative europee, è idoneo per immobili civili e industriali.

Celsius è dunque un sistema che decora e riscalda allo stesso tempo, emette una luce infrarossa non visibile e a bassa temperatura, la stessa usata in campo medico per terapie di riabilitazione.

Questo genere di calore fa aumentare la temperatura del corpo e dei tessuti, migliora il metabolismo delle cellule, aiuta la riduzione dei grassi, è favorevole per chi soffre di reumatismi, artrite, malattie della pelle, dolori muscolari, acne ed eczema, in più attiva la tonificazione dei muscoli prima dello sport così da prevenire gli strappi muscolari, è favorevole addirittura per chi soffre d’asma.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi radianti per la ristrutturazione
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi radianti per la ristrutturazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi radianti per la ristrutturazione che potrebbero interessarti
Soffitti Freddi

Soffitti Freddi

A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
Strisce Radianti

Strisce Radianti

Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.
Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione...
Posa Pannelli Radianti

Posa Pannelli Radianti

Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.292 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cillichemie risanante antialghe cillit hs thermocleaner 40
    Cillichemie risanante antialghe...
    26.00
  • Impianti elettronici
    Impianti elettronici...
    54.00
  • Impianti antifurto
    Impianti antifurto...
    800.00
  • Edilkamin termostufa stufa pellet kw 15 bijoux
    Edilkamin termostufa stufa pellet...
    2680.00
  • Ristrutturazioni appartamenti Milano
    Ristrutturazioni appartamenti...
    300.00
  • Tende filtranti e decorative VELUX
    Tende filtranti e decorative velux...
    39.00
  • Aqualab trappole per il monitoraggio delle zanzare
    Aqualab trappole per il...
    18.30
  • Scaldabagno elettrico Ariston Andris Lux ad accumulo
    Scaldabagno elettrico ariston...
    84.46
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.