Oltre ai già validi e collaudati sistemi tradizionali, può essere interessante conoscere sistemi alternativi per la gestione delle attività di pulizia domestiche.
Gli aspirapolvere sono elementi indispensabili per la manutenzione delle nostre abitazioni.
Oltre agli elettrodomestici ad uso tradizionale, vi sono delle tecnologie alternative che permettono una diversa gestione delle attività domestiche.
Tra queste possiamo citare il sistema di aspirapolvere centralizzato.
L'impianto si basa su una rete di tubazioni, disposte sotto traccia a pavimento o nei controsoffitti, collegati a prese dislocate all'interno dell'abitazione, cui viene innestato il terminale (tubo e spazzola), e ad una centralina di aspirazione.
Tra le Aziende produttrici di questi sistemi di aspirazione possiamo citare ENKE Srl
L'ultimo prodotto nato dalla ricerca, è la centrale aspirante E.V.A., dotata di un design innovativo, unito ad una tecnologia all'avanguardia.
La linea, associata a questo nuovo concetto estetico ed ergonomico, permette l'inserimento di questo elemento in qualsiasi spazio, grazie alla sua linea slim (solo cm 20 di profondità), oltre che consentire una agevole apertura frontale del vano tecnico con l'accesso facilitato per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria.
Con E.V.A., oltre a combattere efficacemente gli acari, colpevoli di patologie allergiche, si ha la percezione di soggiornare in un ambiente sano grazie all'esclusivo sistema filtrante con trattamento antibatterico e alla eliminazione del ricircolo delle micro polveri nell'aria.
Le altre caratteristiche funzionali di questa apparecchiatura si basano sull'equipaggiamento di motori di ultima generazione, gestiti da una avanzata elettronica che garantiscono elevati rendimenti e la massima silenziosità per l'utilizzo indoor.
Con il sistema di raccordo a tre vie, la centrale E.V.A. può essere installata in due modi differenti: senza tubazioni e collegamenti elettrici a vista o in alterativa, su impianti esistenti.
Oltre questi aspetti, il sistema è completato con le prese aspiranti interne, disegnate secondo i migliori canoni stilistici, e da una gamma di accessori come prolunghe telescopiche e spazzole.
Un altro sistema molto interessante, è rappresentato dal Robomad distribuito dalla BW Robotics di Brenna William.
Questo attrezzo è un robot aspirapolvere/lavapavimento, che svolge le funzioni in modo del tutto autonomo.
È dotato di sistema di programmazione, in grado di stabilire sia il giorno che l'orario di lavoro, oltre le operazioni di ricarica.
Il funzionamento è garantito da due spazzole laterali girevoli, in grado di raggiungere gli angoli e i bordi dei muri, e di un panno (asciutto o bagnato) che riesce a lavare qualunque tipo di pavimento (ceramica, parquet, ecc.).
Per la raccolta dello sporco non è utilizzato nessun sacchetto ma un contenitore che di volta in volta dovrà essere svuotato.
A questo proposito, vi sono anche altri articoli identificati nella serie Roomba.