Sistemi fotovoltaici innovativi

Prodotti con caratteristiche innovative, che favoriscono l'integrazione architettonica degli impianti, godono di speciali tariffe incentivanti da parte del GSE.
Pubblicato il

In questo periodo si è parlato a lungo della revisione del sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili, in particolare dell'introduzione nei prossimi mesi del V Conto Energia, che vedrà una riduzione del valore degli incentivi in ragione di un allineamento alle tariffe Europee, laddove le nostre erano di fatto più elevate e difficili, se non impossibili da sostenere, in questo periodo di difficoltà economica e finanziaria assolutamente diffuso ovunque.

Tra le categorie che già il vigente IV Conto Energia, al Titolo III, valorizza con particolare attenzione, fornendo specifiche tariffe incentivanti, ci sono i cosiddetti Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative, cioè quelli che impiegano tecnologie e componenti non convenzionali e particolarmente studiati per realizzare la completa integrazione architettonica degli impianti negli edifici in cui sono installati.
Le caratteristiche di dettaglio dei moduli e dei componenti che permettono di accedere a tali incentivazioni speciali sono descritte nell'Allegato 4 del Decreto ed ulteriormente specificate nella Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico, che si trova sul sito del GSE.

Nuovi laminati fotovoltaici flessibili



UNI-SOLAR: PowerBond ePVLAlcune nuove proposte degli ultimi mesi si spingono in maniera sempre più decisa in questo ambito produttivo e commerciale.
Il primo viene dalla United Solar Ovonic, il più grande produttore mondiale di moduli e celle solari a film sottile distribuiti con il marchio UNI-SOLAR, che ha presentato di recente PowerBond ePVL, la nuova offerta di laminati fotovoltaici flessibili che proseguono i successi tecnologici di UNI-SOLAR PVL, prodotti a basso impatto ambientale grazie ad un processo di ottimizzazione dell'utilizzo delle materie prime e dell'energia necessarie per il processo produttivo e senza sostanze tossiche.

PowerBond ePVL, certificato IEC61646 e IEC61730, comprende tre diversi modelli di laminati fotovoltaici, disponibili con potenza nominale pari a 144, 136 e 68 Wp, tutti in grado di garantire un'efficienza maggiore del 7% rispetto al PVL tradizionale e con dimensioni più ridotte.
Inoltre, sono flessibili e leggeri, di facile installazione su superfici curve e con forme varie e su coperture che richiedono elementi a basso carico, e sono rapidi e facili da installare, non essendo necessaria alcuna penetrazione nel tetto e grazie al serracavi integrato con connettori MC-4.
Ciò comporta una riduzione dei tempi di installazione e dei relativi costi per kWp.

Altra caratteristica specifica è l'eccellente produzione di energia sia ad alte temperature che a basso irraggiamento, merito della tecnologia delle celle solari tripla giunzione di silicio amorfo.
Queste particolari specifiche fanno di PowerBond ePVL la soluzione ideale per l'integrazione architettonica in edifici commerciali, industriali e pubblici di grandi dimensioni, con il valore aggiunto, importantissimo ai fini anche della valutazione economica di un investimento in tal senso, della possibilità di rientrare tra gli Impianti Fotovoltaici Integrati con Caratteristiche Innovative di cui al TITOLO III del IV Conto Energia, accedendo agli incentivi più elevati.

Pannelli monocristallini ad alta integrazione



SILFAB: Sistema 4RoofCon altrettanta cura alla qualità tecnologica ed alla funzionalità e produttività, e con uno studio specifico destinato a verificare che tutti i componenti siano conformi ai parametri del programma speciale di incentivazione destinato agli impianti integrati su edificio da 1 kW a 5MW con caratteristiche innovative, di cui al Titolo III del IV Conto Energia (DM 05/05/2011), Silfab Spa ha presentato e lanciato il sistema 4Roof, linea composta da moduli laminati senza cornice, dotati di certificazione SSA, incorniciati da un profilo con brevetto Europeo.

Il sistema prevede tre diverse opzioni in base alla tipologia di modulo prescelto, ma anche sulla base dell'effetto estetico che si vuole ottenere. Infatti, per una resa formale e visiva ottimale viene proposto 4roof Superblack, modulo in silicio monocristallino di potenza pari a 250Wp, che si distingue per essere completamente nero in modo uniforme.
Per esigenze di installazioni in cui le valenze estetiche non siano determinanti si può optare per il modulo 4Roof Silver in silicio monocristallino da 250Wp oppure per il 4Roof Blue, in silicio policristallino da 240Wp.
Tutti sono dotati di profili Solrif in alluminio che consentono un montaggio semplice e veloce ed una perfetta integrazione architettonica e dotati delle certificazioni IEC 61215Ed2, IEC 61730, UL 1703 e tracciabilità.

Il sistema 4Roof, che può essere utilizzato su coperture con inclinazione compresa tra 10° e 70° e per impianti a pianta rettangolare di tutte le dimensioni, permette l'auto pulizia del modulo grazie all'assenza di cornici visibili sul lato inferiore.
L'insieme delle caratteristiche funzionali e delle qualità estetiche selezionabili, nonché la facilità di installazione e la possibilità di accedere alle tariffe incentivanti speciali per gli impianti innovativi, suggeriscono l'utilizzo del sistema 4Roof tanto per le abitazioni private che per le coperture agricole e industriali.
Un esempio della funzionalità, dell'alta efficienza, elevata potenza ed uso ottimale dello spazio dei moduli Silfab è dato dal fatto che è possibile sviluppare 3kWp con soli 12 moduli.

riproduzione riservata
Sistemi fotovoltaici innovativi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI