Arredi adatti per diversi ambienti della casa.
Si parte dallo studio di un singolo prodotto e da lì si sviluppano tre diversi sistemi componibili e integrabili tra di loro, adatti ad arredare spazi diversi di un ambiente domestico ma anche di uno spazio pubblico.
È l'idea che sta alla base di LualdiSystem, creato da LualdiPorte e costituito dai sistemi Wall&Door, Domino, Night&Day e Shoin.
Si tratta di programmi componibili dove materiali apparentemente contrastanti si integrano e armonizzano, stimolando la percezione tattile e sensoriale.
Night&Day è un sistema che, nonostante un design raffinato, si presenta come suscettibile di grande flessibilità.
La struttura, costituita da una serie di montanti in alluminio, si presta ad accogliere in maniera creativa alterne composizioni, a seconda di come vengono combinati i contenitori a disposizione: vassoi, box a giorno, cassettiere e appenderie.
Il sistema consente lo spostamento e la modifica dei vari elementi, senza che sia necessario intervenire sulla struttura portante.
Diverse sono le finiture disponibili.
Nella versione High Tech un involucro in alluminio contiene ripiani in legno che contrastano apparentemente con l'aspetto tecnico del metallo.
Nella versione Light la freddezza dell'alluminio lascia il posto al calore del legno, nelle versioni essenza o laccato.
Night&Day si presenta così, come l'incarnazione del vivere contemporaneo, grazie alla sua possibilità di essere inserito in qualunque contesto: dal living alla cucina; dallo spazio office alla cabina armadio.
Domino è invece un sistema che reinventa il tema del rivestimento a parete, attraverso un sapiente gioco di pieni e vuoti, sporgenze e rientranze, luci ed ombre.
Sulla base costituita da pannelli boiserie, vivono e si alternano tutti gli elementi che compongono lo spazio, come le nicchie ad incasso e i contenitori appesi in alluminio e legno. A questi si aggiungono elementi tecnologici come tv al plasma, sistema hi-fi e casse acustiche.
I pannelli possono essere fissati direttamente a parete o agganciati ad una struttura posizionabile fino a 40 cm dal muro.
Sarà possibile in questo modo ricavare un vano contenitore che consentirà di risolvere le questioni tecnologiche e di cablaggio.
I contenitori si completano con un sistema di illuminazione radente appositamente studiato che mette in risalto gli oggetti esposti, creando atmosfere suggestive.
La flessibilità di Domino si concretizza soprattutto nelle sue vaste possibilità dimensionali, che lo rendono adatto a spazi di tutte le grandezze.
Anche il sistema Wall&Door presenta una grande adattabilità di soluzioni, che possono andare dalla semplice razionalizzazione delle porte di casa, fino al rivestimento completo di tutte le superfici verticali.
In pratica una sorta di grande boiserie che ingloba al suo interno non solo le porte ma anche contenitori, cabine armadio, spogliatoi, guardaroba.
Il sistema è costituito da una parte fissa formata da pannelli agganciabili a parete con un'apposita ferramenta, da ante, a battente o scorrevoli, e da porte, da scegliere tra quelle disponibili a catalogo.
Questi elementi possono essere uniformati nei materiali (essenze di legno), nei colori (laccati e lucidi al poliestere) e nelle texture delle superfici.
Shoin è infine un sistema di pannelli in vetro, assicurati ad uno o due binari, in parte fissi e in parte scorrevoli. Prende il nome dal tradizionale sistema di pannelli scorrevoli delle case giapponesi, di cui le Ville Imperiali di Kyoto sono l'esempio più alto.
Le ante, che hanno spessore di 6 mm, sono fissate a un telaio in alluminio che, in facciata, appare a filo del vetro.
Il vetro è proposto in differenti finiture: fumè, opalino, striato e trasparente.