Schiffini nel panorama italiano dei produttori di cucine è sinonimo di storia, tradizione, ricerca ed innovazione condotte in collaborazione con Vico Magistretti.
Il nome Schiffini nel panorama italiano dei produttori di cucine è sinonimo di storia e tradizione, ma anche di ricerca ed innovazione condotte in collaborazione con grandi nomi dell'industrial design italiano, primo fra tutti Vico Magistretti.
Questo filosofia ha condotto l'azienda a dotare le sue cucine, anche quelle in produzione da diversi anni, di sistemi esclusivi di cassetti, cassettoni ed attrezzature.
BoxOne System è un sistema di cassetti e cassettoni brevettato dall'azienda.
I cassetti hanno struttura del retro e delle sponde in alluminio estruso anodizzato e fondo in vetro temperato.
Il meccanismo è collaudato per 50.000 movimenti di estrazione e 30 Kg di portata per ogni cassetto.
Lo scorrimento avviene attraverso ben quattro guide a sfere parallele, che garantiscono la massima stabilità anche a cassetto completamente aperto.
Sono presenti meccanismi di sicurezza per la fuoriuscita e la chiusura accidentale.
Il sistema Space System costituisce una innovazione nel campo dello stivaggio degli utensili da cucina, perché sostituisce tanti piccoli contenitori, limitanti per il ripetersi dei fianchi dei mobili, con dei contenitori di grandi dimensioni, le cui misure vanno da 75 a 210 cm di larghezza per 60 di profondità.
Anche in questo caso le sponde ed il retro dei cassettoni sono in estruso di alluminio anodizzato naturale e il fondo in vetro trasparente da 5mm di spessore, rispondente alle normative europee di sicurezza.
Le attrezzature sono collaudate per 40.000 cicli di apertura/chiususra e una portata di 80 kg a cassetto.
Scorrono su una triplice fila di guide che ne consente l'apertura totale, permettendo l'accesso fino alla zona più riposta del cassettone, e sono dotate di un meccanismo di richiamo in chiusura.
Possono essere attrezzati con portaposate, portacoltelli, pattumiere per la raccolta differenziata e portapiatti.
Wall System è un sistema di pannellature completamente modulare, costituito da doghe in alluminio anodizzato e profili laterali.
Mediante una profonda fresatura tra le doghe è possibile attrezzare la pannellatura con vari accessori, componendola a piacimento.
Tutte le cucine Schiffini possono essere realizzate con l'esclusivo scafo ALSystem, costituito da profilati in alluminio anodizzato chimico, di spessore da 18 a 32 mm, inalterabili nel tempo, igienici ed inattaccabili dall'umidità.
Lo schienale ed il fondo sono realizzati in Hpl laminato bianco di spessore 4 mm, anch'esso inattaccabile dall'acqua, mentre i ripiani sono in vetro temperato trasparente.
In alternativa è possibile richiedere uno scafo costituito da pannelli ecologici derivati da legno riciclato al 100%, e nobilitati in melaminico grigio.