Sistemi di riscaldamento

NEWS DI Impianti03 Ottobre 2013 ore 12:59
Il riscaldamento domestico concorre al problema dell'inquinamento ambientale: occorre quindi adottare dei sistemi di riscaldamento che riducano al minimo quest'impatto.

Il riscaldamento di un'abitazione unifamiliare produce, in media, 11 tonnellate di CO2 all'anno. Appare evidente, quindi, come quella relativa al riscaldamento domestico sia una voce ampiamente concorrente al problema dell'inquinamento ambientale e che occorre adottare dei sistemi che riducano al minimo quest'impatto.
Interessanti sono, a tal proposito, alcuni sistemi di riscaldamento che vi illustriamo.


Sistemi di pompaggio per riscaldamento


Nell'ambito degli edifici unifamiliari è possibile ridurre le emissioni inquinanti in ambiente fino a 9 tonnellate, utilizzando il sistema di riscaldamento su richiesta proposto da Wilo ed ottenuto grazie al sistema di pompaggio decentralizzato Geniax.

Wilo: sistema GeniaxNei sistemi di riscaldamento centralizzato il calore prodotto viene distribuito attraverso una pompa centralizzata indistintamente a tutte le utenze dell'edificio. Il sistema decentralizzato Geniax, sviluppato da Wilo in collaborazione con l'Università Tecnica TU di Dresda, invece, è costituito da una serie di pompe miniaturizzate che trasferiscono il calore solo alle utenze che lo richiedono.
Gli studi hanno dimostrato che esse permettono un risparmio energetico compreso tra il 17%, per edifici di vecchia costruzione, e il 24% per edifici per uffici.

Le mini-pompe Geniax sono grandi più o meno come una comune valvola termostatica e, come queste, sono montate su un corpo in ottone. La loro installazione è di facile esecuzione, mentre il sistema può essere progettato e configurato in maniera analoga ad uno tradizionale, con un apposito software.

Il sistema è controllato dal Geniax Server, un meccanismo intelligente di gestione che regola, in base al fabbisogno, la velocità di ogni singola mini-pompa e, quindi, la sua portata e potenza termica. Al Server possono essere collegati fino a 252 componenti ed esso raccoglie le indicazioni dei regolatori posti nei vari ambienti, i dati diagnostici e comanda il generatore di calore. L'impianto è anche aperto e quindi può essere integrato con i sistemi di automazione degli edifici.

Con Geniax è possibile anche tenere conto degli apporti termici interni ed esterni, minimizzando la temperatura di mandata per contenere al minimo le dispersioni termiche, oltre che avere un bilancio idraulico ottimale, in modo che ogni corpo scaldante sia alimentato con l'esatta quantità di acqua necessaria.

Le mini-pompe sono estremamente silenziose, infatti hanno un livello di rumorosità ampiamente inferiore al severo standard stabilito dalla direttiva VDI 4100 Protezione delle abitazioni contro i rumori, quindi possono essere installate anche in camera da letto o soggiorno.


Gamma completa di soluzioni per riscaldamento


Per avere effettivi benefici dal punto di vista del confort e del risparmio energetico, e quindi dei risultati positivi anche sull'ambiente, l'interesse non può rivolgersi ad un solo prodotto, ma deve essere orientato verso sistemi che ottimizzino l'integrazione tra i vari componenti.
È questa la richiesta che arriva dal mercato, attraverso le esigenze espresse dai professionisti e dai singoli utenti, ed è in questo scenario che si evolve la produzione di Baxi ormai da anni.

Baxi: Luna Platinum CSIBaxi ha creato, infatti, una gamma completa di soluzioni per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria formato da elementi integrati pensati per interagire tra loro. L'utente e il professionista trovano così la risposta adatta alle proprie esigenze, poiché queste soluzioni si sposano a diverse tipologie di edifici, da quelli mono-bifamiliari, a quelli plurifamiliari, fino ad edifici a destinazione commerciale di medio-grandi dimensioni, e sono adatte ad edifici di nuova costruzione o a sostituzione di vecchi impianti, a sistemi autonomi o centralizzati.

A titolo di esempio, per un sistema autonomo di nuova costruzione composto da un appartamento di 70 mq, Baxi propone una caldaia Luna3 Comfort IN HT 120 Solar B150 MS e un collettore solare da 2 mq ad incasso.
La casa a schiera da 150 mq soddisfa invece le sue esigenze di comfort installando una Luna3 Comfort HT Solar 120 MS e un collettore solare da 2,5.
Per la casa singola da 200 mq è proposta la caldaia a condensazione Luna Platinum CSI (Complete System Integration) un sistema integrato completo per la gestione di: caldaia a gas a condensazione, pompa di calore elettrica, solare termico, bollitore puffer, impianti misti.

La gamma Luna Platinum è realizzata con la tecnologia LCA (Life Cycle Assessment), rispettosa dell'ambiente in tutto il suo ciclo di produzione.
Le apparecchiature sono realizzate con la piattaforma tecnologica Think - intelligence within, una innovativa tecnologia che consente di dialogare con tutti i sistemi di riscaldamento attualmente disponibili, come caldaie a biomassa, solari, pompe di calore.


Sistemi di riscaldamento radiante

Tra i sistemi che consentono maggiore risparmio energetico ci sono quelli radianti, come il riscaldamento a pavimento.

Il DFT dell'Università di Padova, attraverso simulazioni numeriche, ed il laboratorio WSPLab di Stoccarda, tramite prove sperimentali, hanno conferito all'azienda Eurotherm una doppia certificazione per la resa dei suoi sistemi a lastra piana.

Gli elementi a lastra piana, Eurosuper, Eurotop ed Ecoplus sono il fiore all'occhiello dell'azienda spiccando non solo per la loro resa elevata ma anche per i massimi risultati che raggiungono.

Pavimento radiante EurosuperIl sistema Eurosuper assicura un ottimo isolamento verso il basso ed ottimi risultati nell'isolamento acustico. Il tubo in questo caso viene poggiato su lastra piana, questo sistema di aggancio riduce i punti di contatto tra il tubo percorso dal fluido termovettore ed il pannello isolante.

Il trasferimento del calore verso l'ambiente non viene ostacolato grazie alla lastra utilizzata riducendo così al minimo la dispersione verso il basso.

Il pannello in poliuretano con la sua struttura alveolare è un isolante per eccellenza impedendo il passaggio del calore verso l'esterno. Per preservare l'invecchiamento del poliuretano ed impedire al gas espandente di sfuggire al materiale il pannello viene rivestito da una pellicola di allumino.

Pavimento radiante EurotopIl sistema Eurotop, come il precedente, massimizza la resa dell'impianto ed è poggiato su lastra piana riducendo così i punti di contatto.

Per un maggiore isolamento acustico, invece, nella parte inferiore il pannello è rivestito da uno strato di sughero dello spessore di 5 mm.

La notevole resistenza alla compressione di questo materiale consente inoltre la perfetta pedonabilità del pannello ed essendo imputrescibile risulta stabile all'invecchiamento e all'usura.

Pavimento radiante EcoplusIl sistema Ecoplus (ecologico) prevede come materiale principale di costruzione il legno svizzero non trattato chimicamente ed un incollaggio con la lignina, rispettando in questo modo l'ambiente.

Una delle maggiori caratteristiche del legno è quella dell'isolamento termico ed acustico, pertanto le lastre isolanti Ecoplus hanno il vantaggio di schermare i rumori da calpestio.

La lastra di supporto per le clips segue gli stessi procedimenti costruttivi della lastra ECOPLUS ma con intensità maggiore e messi insieme portano ad un abbattimento del rumore secondo la norma DIN 18165 Parte 2 di 44 dB.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di riscaldamento
Valutazione: 5.11 / 6 basato su 9 voti.

Sistemi di riscaldamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di riscaldamento che potrebbero interessarti
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione
Pavimenti radianti ribassati

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
Comfort radiante

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

L'arte di riscaldare

Arredamento - Regole ed estetica al servizio del benessere.

Riscaldamento radiante a pavimento

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento radiante, rispetto a quello convettivo, offre vantaggi notevoli in quanto a comfort, è vantaggioso dal punto di vista del risparmio energetico.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.397 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto riscaldamento tradizionale
    Impianto riscaldamento tradizionale...
    10.00
  • Impianto di riscaldamento radiante classico provincia di Roma
    Impianto di riscaldamento radiante...
    60.00
  • Riscaldamento a pavimento
    Riscaldamento a pavimento...
    60.00
  • Battiscopa radiante
    Battiscopa radiante...
    64.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.