|
Per proteggere la propria casa dalle effrazioni è necessario mettere in atto una serie di sistemi di sicurezza, sia attiva che passiva.
I primi sono rappresentati dagli impianti di allarme e di videosorveglianza, che permettono di riconoscere la presenza di eventuali intrusioni esterne e di impedirle o segnalarne la presenza.
Ma la protezione migliore è assicurata quando all'impianto d'allarme è associata la presenza di adeguati sistemi di protezione passiva, quali le porte blindate e i serramenti esterni antieffrazione.
In questo articolo esamineremo un esempio dell'uno e dell'altro sistema di protezione.
Un sistema d'allarme ideale per proteggere la propria casa o l'ufficio soprattutto in questo periodo di partenze per le vacanze è SecurWi Isnatch di GBC.
Il sistema è costituito da un kit che si compone di:
- centrale SecurWi con sirena interna da 110dB e tastiera TOUCH;
- rilevatore magnetico senza fili per l'apertura di porte e finestre;
- sensore PIR a raggi infrarossi wireless (110°/8m ca.);
- 2 radiocomandi per armo/disarmo/panico;
- 2 chiavette RFID/TAGS per sensore di prossimità;
- combinatore telefonico GSM;
- batterie di back-up, ricaricabili al litio.
L'impianto è già programmato e multi – zona e può essere gestito da un pannello di controllo anche tramite l'invio di SMS e di chiamate telefoniche.
In caso di emergenza i telecomandi sono dotati di un tasto SOS che permetterà di far partire SMS o chiamate telefoniche verso i numeri memorizzati (se ne possono memorizzare fino a 5) o verso le forze dell'ordine.
Il sistema può essere gestito anche tramite smartphone, mediante apposite app per iPhone e Android.
Le funzioni di controllo previste dal sistema sono quattro: antintrusione, telesoccorso, sicurezza domestica e monitoraggio remoto.
I rilevatori sono di tipo volumetrico e consentono di impostare la modalità preferita di protezione. Oltre alla modalità normale, c'è infatti quella differita, che consiste nell'attivazione di un rilevatore e poi degli altri dopo un lasso di tempo preimpostato, che consenta di uscire, e poi c'è la modalità perimetrale.
SecurWi protegge la casa non solo dalle effrazioni, ma anche da altri pericoli, grazie a rilevatori di gas, fumo e acqua.
L'elegante pannello di controllo del sistema si armonizza bene in qualsiasi contesto, regalando un tocco d'eleganza.
Il prezzo al pubblico è di euro 279.
Nell'ambito dei sistemi di sicurezza passiva voglio citarvi la tapparella Securflap di DI.BI., una tapparella antieffrazione che, pur essendo stabile, solida e facile da installare, presenta la caratteristica di avere le lamelle orientabili, aspetto di grande funzionalità per l'uso quotidiano. Questa tapparella si adatta a qualunque tipo di finestra, creando un'efficace barriera contro le intrusioni.
La tapparella, che scorre lungo una guida, ha la stessa funzionalità di una veneziana, e quindi permette di guardare verso l'esterno garantendo, al contempo, la privacy degli occupanti ed è un ottimo sistema frangisole e oscurante.
Quando è chiusa, poi, rappresenta anche un'ottima barriera all'aria fredda, perché le guarnizioni tra una lamella e l'altra bloccano gli spifferi.
Securflap è realizzabile in ben 120 colori diversi della gamma RAL e anche ad effetto legno, inserendosi così bene in qualunque contesto architettonico.
Il controtelaio è adatto a contenere qualunque tipo di infisso, come zanzariere o cancelli in ferro come Dibi Blind o Briareo.
Apertura e chiusura avvengono in maniera pratica e veloce mediante motore elettrico azionato da telecomando. La serratura di sicurezza è a cilindro europeo.
Dal punto di vista estetico, avendo delle lamelle più larghe rispetto a quelle di analoghi prodotti, Securflap assume un aspetto particolarmente elegante e raffinato.
|
||