Sistemi di monitoraggio dei consumi domestici

NEWS DI Impianti domotici03 Settembre 2014 ore 12:47
Tenere sotto controllo i consumi di elettrodomestici e apparecchiature in casa è necessario per garantire una riduzione degli sprechi e un risparmio in bolletta.

Domotica e monitoraggio degli impianti


sistemi di monitoraggio dei consumiLe nostre vite sono caratterizzate, oramai, dalla presenza costante della tecnologia: in casa elettrodomestici e macchinari sono tutti dotati di centraline e piccoli cervelli artificiali in grado di regolarne il funzionamento.

Mentre in precedenza la regolazione avveniva esclusivamente in maniera manuale grazie all'interazione dell'utente con la macchina, ora è possibile accendere o spegnere un elettrodomestico, abbassare o alzare una serranda, chiudere una tapparella a distanza, o meglio nel gergo tecnico in remoto, grazie alle tecnologie wireless e grazie all'avvento della domotica, scienza tesa proprio alla semplificazione delle attività quotidiane grazie al ricorso alla tecnologia.
Ed è proprio la domotica a permettere un dialogo costante tra apparecchiature e utente che, grazie a cellulari, tablet o schermi touch può interagire controllando tutto ciò che succede nella propria casa , che si trovi all'interno o a distanza.

Una delle ulteriori evoluzioni di questi sistemi è data dai sistemi di monitoraggio dei consumi degli impianti: avendo in casa, infatti, numerosi elettrodomestici ed apparecchiature che consumano, in maniera più o meno costante, energia è consigliabile avere sotto controllo anche i consumi, in modo da poter intervenire per limitarli, consentendo così un notevole risparmio in bolletta.

Vediamo quindi alcuni esempi di questi sistemi, cercando di comprenderne funzionamento e caratterizzazioni.


Sistemi di monitoraggio degli impianti domestici


monitoraggio consumi bticinoAdottare una serie di accorgimenti e installare apparecchiature in grado di controllare e monitorare il comfort ambientale sono gli assunti di base della tecnologia My Home di BTicino: sicurezza , benessere e sostenibilità sono garantiti da un sistema domotico in grado di svolgere la funzione per cui è stato pensato senza essere invasivo dal punto di vista estetico: i rilevatori e gli impianti sono discreti, mentre i comandi sono disegnati per arredare in maniera elegante gli spazi.

Per garantire un corretto monitoraggio dei consumi e quindi un risparmio, My Home consente di gestire la climatizzazione della casa, regolando la temperatura nei vari ambienti della stessa.
Ciò è reso possibile grazie alla presenza di sonde di regolazione locale della temperatura e ad una centralina. Spesso in casa esistono stanze più frequentate di altre che invece vengono utilizzate solo in alcune ore e periodi dell'anno: per evitare inutili dispersioni di calore, grazie a My Home è possibile alzare o abbassare il riscaldamento di alcuni gradi solo dove e quando serve, scegliendo così il clima ideale.
La presenza di una centralina di gestione degli elettrodomestici evita, in caso di sovraccarichi, il fastidioso black-out generale dovuto all'eccessivo consumo di elettricità rispetto al limite contrattuale.

monitoraggio consumi sitecomL'interazione tra sistemi di telefonia mobile o tablet e elettrodomestici e apparecchiature domestiche consente un risparmio in bolletta di circa il 10%.
E questo è possibile adottando i sistemi messi a punto da Net2Grid in collaborazione con Sitecom; stiamo parlando di Home Energy Monitor, kit composto da uno SmartBridge da connettere al router, due SmartPlug per il controllo e il monitoraggio dei dispositivi connessi e l'app EnergyInsight: attraverso questa app è possibile controllare i consumi degli elettrodomestici cercando così eventuali dispersioni o consumi eccessivi causati magari da un vecchio elettrodomestico o da uno lasciato in stand by o addirittura acceso.

Grazie al controllo in remoto è possibile agire a distanza sulle apparecchiature, spegnendo, ad esempio, luci o elettrodomestici dimenticati accesi prima di partire in vacanza. Il costo iniziale del kit è di € 149,99.

consumi e sostenibilitàQuesti sistemi risultano essere molto utili nell'ottica del risparmio del singolo utente in bolletta, ma anche per sostenere e promuovere l'attenzione agli sprechi e all'inquinamento ambientale. Se tutti diminuissero o comunque tenessero sotto controllo i consumi in casa, il fabbisogno energetico sarebbe di gran lunga inferiore agli standard odierni; proprio per diffondere la cultura del risparmio il Comune di Parigi, qualche anno fa, distribuì in maniera gratuita ai cittadini un kit per il monitoraggio dei consumi: in effetti non serve altro che un misuratore di watt, da agganciare di volta in volta ai singoli elettrodomestici e un flussometro per la regolazione dell'acqua.

Che ci si possa dotare di apparecchiature intelligenti, in grado di controllare la temperatura degli spazi, i consumi elettrici degli elettrodomestici e le dispersioni, o che ci si ingegni nella ricerca di soluzioni in grado di minimizzare i consumi, l'obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia per semplificare le nostre vite riducendo al contempo gli sprechi.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di monitoraggio dei consumi domestici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Sistemi di monitoraggio dei consumi domestici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di monitoraggio dei consumi domestici che potrebbero interessarti
Software per risparmio energetico

Software per risparmio energetico

Impianti - Google prepara il lancio sul web di un software open source per monitorare i consumi energetici.
Impianti elettrici a livelli

Impianti elettrici a livelli

Impianti elettrici - La nuova campagna di comunicazione dell'ANIE mira a far comprendere ai consumatori i vari livelli di classificazione degli impianti ed il valore della domotica.
HVAC, controllo anche wifi sugli impianti di climatizzazione

HVAC, controllo anche wifi sugli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - I sistemi HVAC rappresentano un valido aiuto per ridurre le emissioni di CO2 e controllare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle nostre case.

Sistemi di domotica per gestire la casa

Impianti domotici - Il sogno di molti italiani è di abitare in case tecnologicamente più evolute, dotate di sistemi di automazione potenti, facili da usare e di estetica ricercata.

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Consumi d'acqua, la mancata rendicontazione può portare alla revoca dell'amministratore

Condominio - In ogni condominio, questa almeno è la prassi che invale nel nostro paese, la compagine delega ad una società le operazioni di lettura dei contatori dell'acqua

Monitorare i consumi elettrici per risparmiare in bolletta

TV ed elettronica - Adottare buone abitudini per non sprecare energia elettrica, monitorare consumo e costi per evitare stangate in bolletta si può, grazie ai misuratori di corrente

L'impianto domotico in casa: oggi la tecnologia è wireless

Impianti domotici - La gestione della casa con un impianto domotico wireless migliora la vita dei suoi abitanti, mediante l'uso di sistemi automatizzati per svolgere varie funzioni

Sistemi di monitoraggio degli impianti domestici

Impianti - Il corretto monitoraggio degli impianti domestici è molto importante ai fini di una buona gestione della vita che si svolge in casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angelovenuti
Salve a tutti,sto facendo casa nuova ed e all'incirca 300 mq visto i costi effettuati mi trovo un po' al verde, mi chiedo è possibile predisporre cavi e quant'altro per...
angelovenuti 12 Gennaio 2015 ore 19:12 7
Img frankie1974
Ciao a tutti, ho un appartamento di proprietà in zona Milano Lambrate, mia nonna è tornata in campagna e sto decidendo cosa fare dell'immobile. Siccome ho qualche...
frankie1974 08 Giugno 2018 ore 10:01 2
Img maddalenamazzocchi
Buongiorno, siamo 5 studentesse del Politecnico di Milano (Scuola del Design - Design della Comunicazione) e stiamo effettuando una ricerca nell'ambito della domotica e della...
maddalenamazzocchi 29 Maggio 2018 ore 13:18 3
Img paologiulio.dabbene@yahoo.it
Ho una casa in montagna in condominio e recentemente hanno sostituito le valvole dei termosifoni con regolazione e contabilizzazione.Adesso quando raggiungo la montagna al...
paologiulio.dabbene@yahoo.it 06 Gennaio 2014 ore 02:02 1
Img lrsniam
Salve,leggendo in giro vari forum ed articoli relativi alla DOMOTICA e impianti CENTRALIZZATI gestibili in remoto, volevo chiedere una consulenza in merito ad una mia esigenza:in...
lrsniam 11 Febbraio 2016 ore 11:06 1
REGISTRATI COME UTENTE
302.309 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dispositivo monitoraggio inquinamento indoor TecnovAir R
    Dispositivo monitoraggio...
    699.00
  • Impianto domotica, installazioni automatismi
    Impianto domotica, installazioni...
    180.00
  • Scoot disabituante per animali 150 gr
    Scoot disabituante per animali 150...
    9.64
  • Caldaia BAXI DUO-TEC COMPACT+ 24 GA
    Caldaia baxi duo-tec compact+ 24 ga...
    800.00
  • Misuratore di consumo energia elettrica
    Misuratore di consumo energia...
    11.99
  • Ferro da stiro a caldaia Imetec
    Ferro da stiro a caldaia imetec...
    59.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Marazzi
  • Internorm
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.