Aperture verticali per pensili

Elementi pensili che siano funzionali e confortevoli all'uso necessitano di meccanismi di apertura speciali, specie nei casi di mobili ad apertura verso l'alto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Comfort dei mobili da cucina


Pensili tradizionali da cucinaI mobili da cucina sono, al tempo stesso, croce e delizia, perché sono utili e necessari per le tante funzioni che sono chiamati a svolgere, ed al tempo stesso devono essere scelti assecondando gusti personali, valutando le disponibilità economiche e studiando attentamente le dimensioni dei locali in cui saranno allocati, perché non tutti i modelli sono adattabili agli spazi.

Quel che non deve mai mancare, in determinati arredi, è l'assoluta funzionalità, ossia la capacità di assolvere i compiti di immagazzinaggio e deposito degli alimentari e delle stoviglie di uso corrente, potendo accedervi in maniera pratica, rapida, semplice e senza particolari sforzi, nonché con la massima sicurezza possibile, considerando quanto gli incidenti casalinghi, anche di piccola entità, siano diffusi e legati ad errori comportamentali quanto alle caratteristiche degli arredi.

Nella scelta della funzionalità dell'arredo da cucina, determinanti sono i sistemi di apertura, cioè cerniere e similia, perché da essi dipende la facilità di apertura, intesa come sforzo fisico applicato e semplicità di manovra, tanto quanto la sicurezza dei fruitori legata, appunto, alle caratteristiche di tali dispositivi, alla loro maneggevolezza e a quanto facilitano la vita a chi li utilizza.


Meccanismi di apertura verticali per i pensili


I pensili sono i mobili da cucina per certi versi più comodi, quando ben posizionati in altezza, perché, rispetto ai mobili bassi, non costringono nessuno a piegamenti sulle gambe, o, peggio ancora, sulla schiena, movimento, quest'ultimo, notoriamente rischioso in generale e, ancor di più, per persone anziane o con problemi fisici o che, comunque, devono poi sollevare stoviglie oppure oggetti pesanti dal basso verso l'alto.

I pensili permettono movimenti meno rischiosi, in quanto a spostamento delle stoviglie più o meno grandi e/o pesanti, ed è per questo che, a maggior ragione, vengono prediletti per ospitare gli alimentari e le stoviglie di più frequente utilizzo, rispetto a quelli meno usati che vengono, di conseguenza, relegati ai mobili bassi.

I sistemi di apertura dei pensili, poi, vanno scelti anche in rapporto allo spazio a disposizione in cucina, perché le classiche cerniere ad apertura orizzontale sono ottime laddove i locali permettono un'agevole apertura senza essere costretti a fare contorsionismi esagerati, per mancanza di profondità frontalmente ai mobili stessi. In determinati casi e, comunque, in tutti quelli in cui la casa produttrice dei mobili prevede specificatamente dei moduli ad apertura verticale, cioè ad ante a ribalta, i sistemi di apertura debbono essere particolarmente funzionali e ben progettati.

Samet: DuoliftDa decenni una delle grandi realtà produttive nel settore commerciale dei sistemi di apertura per l'arredo, la Samet, di recente, ha lanciato una interessantissima nuova linea di meccanismi di apertura per elementi ad anta a ribalta, che uniscono un design eccellente e curato con caratteristiche funzionali di tutto rispetto: stiamo parlando di Monolift e Duolift, progettati dalle matite speciali di Defne Koz e Marco Susani.

La particolarità tecnologica di questi sistemi è rappresentata dallo speciale meccanismo che permette una gradualità nell'apertura dell'anta, che rimane comunque alzata in qualunque posizione sia messa, senza movimenti ed azioni repentine e brusche ma in maniera fluida e non rumorosa.

Di facile montaggio, entrambi i meccanismi possono essere regolati con cura, dopo l'installazione, in rapporto alle misure ed al peso delle ante che devono sollevare, permettendo, così, una assoluta funzionalità. Per poter garantire un uso confortevole e senza rischi per l'incolumità degli utilizzatori, poi, Duolift, in particolare, è equipaggiato con uno speciale meccanismo di sicurezza che non permette lo schiacciamento delle dita, incidente casalingo tra i più diffusi.

Altrettanta tecnologia di alta qualità, unita a design ricercato e funzionale, si ritrova nei sistemi per aperture verticali di un'altra grande azienda produttrice del settore, l'austriaca Blum.

In particolare, per i pensili ad apertura verticale è disponibile una linea, denominata Aventos, composta da vari sistemi, ognuno specifico per un diverso tipo di apertura.

Blum: Aventos HLSi parte con Aventos HK, per ante a ribalta di tipo standard, quelle per pensili di dimensioni non eccessive, poi c'è Aventos HL, per ante ad apertura verticale, tipiche di mobili a colonna o in pensili con frontali sovrastanti.
C'è, ancora, Aventos HF per ante a soffietto, caratteristiche dei pensili più alti perché permettono il raggiungimento della maniglia in ogni posizione di apertura, ed, infine, Aventos HS, per ante basculanti, dai frontali in un unico pezzo di dimensioni importanti, laddove il movimento a bascula permette di avere sempre un ingombro minimo, con massimo ed agevole sfruttamento dello spazio interno.

Di facilissima installazione, grazie alla nota tecnica Clip che permette la quasi totale assenza di attrezzi da montaggio, i sistemi di apertura della linea Aventos sono tutti dotati del sistema di ammortizzazione Blumotion che, indipendentemente dalla forza applicata e dal peso e dalle dimensioni delle ante, garantisce una chiusura silenziosa e dolce.
All'occorrenza, i prodotti della gamma Aventos possono essere ulteriormente equipaggiati con il sistema servomotore denominato Servo-Drive, che entra in funzione applicando una leggera e delicata pressione sul frontale delle ante da aprire.

riproduzione riservata
Sistemi di aperture verticali per pensili
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI