Sistemi di allarme

Questo sembra essere il periodo ideale dell'anno per organizzarsi e provvedere a dotare la propria abitazione di sistemi efficaci per la sua sicurezza.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sistemi di sicurezza



Questo sembra essere il periodo ideale dell'anno per provvedere a dotare la propria abitazione di sistemi efficaci per la sua sicurezza. Con l'arrivo definitivo della bella stagione, infatti, si moltiplicano le occasioni per molti di noi di allontanarsi per le ferie lavorative o anche solo per brevi periodi di vacanza, un week end all'estero, una gita fuori porta…

Il primo pensiero, quindi, è proprio quello di pensare a come proteggersi da intrusioni sgradite, per poter partire tranquilli e godersi il meritato riposo. L' Italia, da questo punto di vista, è decisamente all'avanguardia in quanto a progettazione e produzione di sistemi di tutte le tipologie.

Tecnologia e design: barriere protettive



Se poi avanguardia tecnologica e design di qualità si coniugano in maniera ottimale, allora non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Leader italiano in questo settore è sicuramente GPS STANDARD, soprattutto per quanto riguarda i sistemi anti intrusione e videosorveglianza.

Il campo d'azione a livello commerciale va dai sistemi per la sicurezza perimetrale, per la protezione di abitazioni e ville, ai sistemi TVCC, sicurezza per edifici commerciali hotel, stazioni metropolitane, edifici industriali, banche, ospedali…

Nel 1974 nasce il brevetto G.P.S., Ground Perimeter System, che è un sistema, appunto, di protezione perimetrale invisibile e tecnologicamente avanzato, per assicurare la massima affidabilità. Radar™ è invece il nuovo sistema di protezione perimetrale che si basa sull'utilizzo di onde elettromagnetiche.

Queste creano una barriera protettiva alta e larga circa 3-4 metri, per una distanza di rilevamento massima di 100 m. Un apposito sensore emette queste onde radar che creano questa fascia di rispetto, e che, una volta retroriflesse, come chiarito dalla stessa azienda: vengono acquisite ed elaborate tramite un processing digitale utilizzando la potenza di un DSP di ultima generazione, fornendo la segnalazione di Allarme e determinando anche l'esatto punto di attraversamento dell'intruso con una risoluzione di 1 metro.

Il software di gestione è MPX2000, per un'area complessiva di rilevamento che può essere suddivisa in 10 spazi, tutti programmabili.

Grazie alla Cross Technology, questo sistema permette di individuare con estrema precisione il punto di attraversamento della fascia protettiva, in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione, e ciò va oltre i classici sistemi basati sull'effetto doppler, che invece individuano solo la velocità dell'eventuale intruso.

Il microprocessore a tecnologia DSP permette di evitare equivoci riguardo al fatto che si possa scambiare eventuali disturbi ambientali per intrusioni di qualsiasi genere e viceversa (i cosiddetti allarmi impropri), in quanto il sistema è in grado di riconoscere, con una probabilità superiore al 99%, intrusi umani di 40 kg di peso che attraversano l'area protetta con qualsiasi movimento e ad una velocità compresa tra0,02 e 18m/sec.

Tecnologia e design: videosorveglianza



Di DAITEM sono invece i nuovi rivelatori della linea Daitem Primera con fotocamera a bordo, totalmente senza fili, nella doppia versione con in più la funzione Pet Immune per quanti hanno in casa animali che potrebbero creare allarmi impropri. I due rilevatori sono 191-21X, con fotocamera integrata e memorizzazione su scheda SD delle immagini con data e ora, e 195-21X, sempre con fotocamera integrata, ma con trasmissione via MMS in tempo reale su smartphone o cellulare delle immagini.

Nel primo caso, una volta acquisite, le immagini si possono recuperare via Bluetooth®, oppure tramite pc con l'inserimento della scheda SD. Con il modello 195-21X, invece, la verifica di quanto sta accadendo è immediata, grazie al nuovo comunicatore GSM/GPRS 473-29X, che diventa quindi complemento indispensabile.

Le immagini, infatti, acquisite tramite la fotocamera e inviate via radio TwinBand® al comunicatore telefonico, vengono da questo trasmesse tramite MMS al proprio smartphone. GSM/GPRS 473-29X è totalmente senza fili, alimentato a batteria, ideale in situazioni di assenza di linea telefonica tradizionale o sistemi VoIP.

Può essere utilizzato anche in assenza di centrale d'allarme, in funzionamento stand- alone, nel caso di protezione di persone con dispositivo di chiamata di soccorso. Di facile installazione, è capace di gestire fino a 8 rilevatori di movimento con fotocamera integrata, mentre la tastiera a 16 pulsanti con schermo LCD retroilluminato permette la programmazione di 8 numeri telefonici, più un numero di sistema.

Logitech Alert™, sempre di Daitem, è il nuovo sistema di videosorveglianza digitale residenziale senza cablaggi aggiuntivi, basato su tecnologia di trasmissione Powerline, su rete elettrica. Questa tecnologia permette di configurare Logitech Alert™ utilizzando semplicemente la rete elettrica esistente per il collegamento, mentre la telecamera outdoor sfrutta l'illuminazione ad infrarossi per poter vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Si possono installare fino a 6 telecamere per sistema, senza cavi, che rilevano movimenti, registrano immagini e suoni, archiviano su scheda microSD™ e infine inviano degli alert precedentemente attivati su posta elettronica o cellulare, per visualizzarli tramite web, grazie ad un account gratuito offerto, o su smartphone (Iphone, Blackberry, Android), grazie anche qui ad App gratuite.

Partite pure tranquilli, alla sicurezza ci pensano loro…

daitem

gps-standard


riproduzione riservata
Sistemi di allarme
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI