Sistemi componibili e moduli quadrati

NEWS DI Arredamento30 Aprile 2008 ore 00:00
Regole, gusto e funzionalità

Vita è il risultato di un linguaggio di sette lettere che produce sequenze ordinate secondo regoleMDF a di gusto e funzionalità. Il nome deriva dalla traduzione in italiano di game of life, gioco della vita, MDF bcreato dal matematico John Conway alla fine degli anni sessanta: esso simula lo sviluppo, il decadimento, le modificazioni di organismi viventi.

Vita è un sistema componibile universale, composto da moduli quadrati con mensole e contenitori.
Caratteristiche principali sono la capacità di adattamento allo spazio e la possibilità di cambiamento nel tempo.
Ogni particolare combinazione di moduli è il risultato pressoché unico dell'interazione tra le diverse esigenze dell'utilizzatore e di un programma di costruzione virtuale accessibile dalla rete.

I moduli sono differenziati a seconda della profondità delle mensole e delle dimensioni dei contenitori che possono essere utilizzati secondo le quattro rotazioni principali; ad ogni rotazione corrisponde un uso diverso del modulo e un dialogo diverso con i moduli adiacenti.MDF dettaglio
Ogni quadrato misura 60 cm di lato, la profondità delle mensole è di 22 o 33 cm, la profondità dei contenitori è di 39 o 54 cm.
Una struttura di acciaio sostiene la griglia dei moduli, quest'ultima può essere sospesa oppure prevede lo scarico a terra.

Il passaggio dei cavi per il collegamento audiovisivo è garantita da un distanziatore.
L'eventuale presenza di un distanziatore permette il passaggio di cavi per qualsiasi collegamento audiovisivo.
I moduli sono realizzati in pannelli di fibra di legno a media densità, 6 mm di spessore e laccati con vernice poliuretanica acrilica bianca.

Il programma di costruzione, disponibile in rete, con l'assegnazione di una serie di dati produce infinite simulazioni e genera composizioni sempre diverse.


I dati di partenza da sezionare sono:

- distanza da pavimento
- tipologia dei moduli
- dimensioni dello spazio da utilizzare

MDF CCon il configuratore è possibile apportare modifiche o ulteriori personalizzazioni: ciascuna configurazione può essere completamente, o in parte, ridisegnata secondo esigenze funzionali o secondo scelte di tipo formale.
Ogni configurazione viene individuata nella sua unicità da un codice di identificazione che permette di conservare i dati per successive elaborazioni, per trasmissioni di eventuali ordini, per preventivi di costo.

BAOBAB
Designer: Xavier Lust

MDF: BaobabUn accattivante oggetto d'arredo, quasi una scultura d'arte moderna, che evoca la pianta tropicale del Baobab.
La forma ondulata del tronco del portemanteau si spiega in una corona di rami irregolari dalle estremità germoglianti.

L'oggetto è semplice nella sua materia, sensuale nelle linee, e complesso nella morfologia dei suoi elementi.
L'ampia base cava del tronco e la massa che ne risulta assicurano la stabilità necessaria a questo oggetto scultoreo ed accogliente.

Baobab, come l'albero a cui si ispira, anima il paesaggio domestico con la sua insolita e straordinaria forma.

Oggetto ecosostenibile realizzato in Ekotek, composto a base di resine poliestere cariche di minerali pigmentato in massa bianco opaco.
Materiale di elevate caratteristiche tecniche inalterabile, di facile manutenzione e completamente riciclabile.

AUBERGINE
Designer: Xavier Lust

Massiccio e leggero, concavo e convesso, classico ed innovatore: sono le contraddizioni all'origine di questo divano.
La linea ampia e sinuosa come un nastro ne definisce la forma creando sulla sua scia sedute e schienali dalle dimensioni mutevoli.MDF: Aubergine
Seduti o distesi, da soli o in compagnia, basterà scegliere la posizione a seconda di propri stati d'animo e desideri.

La struttura è in acciaio e l' imbottitura in poliuretano espanso schiumato a freddo e ovatta in poliestere. Piede di appoggio in acciaio verniciato bianco. Il rivestimento, solo in tessuto, ricopre il divano in ogni sua parte ed è completamente sfoderabile.

RANDOM 08
Designer: Neuland Industriedesign

MDF: RandomEnfatizzare il contenuto e non il contenitore rendendo i libri protagonisti assoluti, questo il concept alla base del progetto Random. In Random 08, evoluzione dell'originale libreria, l'idea iniziale è stata estremizzata.

La lastra di LG HI-MAC, composto di resine poliestere cariche di minerali pigmentato in massa bianco opaco, è impiegata per la realizzazione di Random 08, ha permesso di superare tutti i vincoli progettuali legati all'uso del pannello di legno a media densità della precedente versione, permettendo così di eliminare lo schienale percepito dai designer come componente ridondante del progetto.

Tale materiale di elevate caratteristiche tecniche è inalterabile al calore ed allo shock termico, riparabile, di facile manutenzione e riciclabile.
Le peculiari caratteristiche del materiale e della lavorazione permettono di nascondere l'accoppiamento spalla e ripiano.

MELODY
Designer: Neuland Industriedesign

MDF: Melody“Le librerie contengono varie tipologie di libri dalla diversa altezza, larghezza,dimensione, colore, contenuto…..in questa molteplicità abbiamo scoperto il ritmo, gli ingredienti per una melodia.MDF: Melody
Ogni singolo elemento è una nota musicale.

L'andamento irregolare e degradante dei ripiani del singolo modulo trova continuità nel modulo successivo dando vita ad una sinfonia.
Nello sviluppare Melody ci siamo sentiti più dei compositori che non dei designer; progettare Melody è stato come comporre una melodia non disegnare un prodotto.
Melody è l'opera per l'abitazione e voi gli spettatori” così i designer commentano il percorso progettuale di Random 08.

Realizzata in pannelli di fibra di legno a media densità laccati bianco goffrato (spessore 8mm.). I vani predefiniti dalle diverse posizioni dei ripiani permettono l'inserimento anche di libri di grandi dimensioni. Il modulo unico è sempre reversibile verticalmente al fine di dare discontinuità orizzontale ai ripiani.

MATE
Designer: Robin Rizzini

Mate è un termine inglese dai molteplici significati: due fortemente correlati al divano Mate.

MDF: MateMate significa amico, partner, collega, compagno di avventure, quindi, stare insieme, conversare, lavorare, leggere, giocare, ascoltare la musica.

Il divano, oggi, riveste sempre più un ruolo centrale multifunzionale; elemento d'arredo non più destinato esclusivamente al ricevimento degli ospiti ma fulcro della casa vissuto da ogni componente della famiglia in qualsiasi momento della giornata.

Mating significa mettere insieme due o più elementi dello stesso sistema.

Grazie alla totale componibilità dei singoli elementi base - moduli lineari, moduli angolari, chaise-longue, pouf, elementi bassi - Mate offre molteplici possibilità compositive, funzionali e spaziali, risultando estremamente flessibile ed in grado di soddisfare le esigenze di stili MDF: Matedi vita dinamici ed in continua evoluzione.
La presenza di elementi bassi a 'L' o lineari a sostituzione del bracciolo, la possibilità di avere ripiani in appoggio, accessori ed elementi terminali speciali, apre nuove ed inedite composizioni creando tipologie in cui le azioni dell'ascoltare, del conversare, del leggere e dello stare insieme sono inserite in un contesto contemporaneo, trasversale alle diverse esigenze dei membri della famiglia.

Gli elementi hanno struttura in legno massello e cinghie elastiche. Piedini invisibili. Il rivestimento ricopre il divano in ogni sua parte ed è completamente sfoderabile.


ELEVENFIVE 08
Designer: Bruno Fattorini

Elevenfive 08 è il risultato dell'evoluzione del fortunato sistema progettato da Bruno Fattorini nel 2004.

Protagonista indiscusso della versione 08 è il non-colore; il sistema sposa il “total white” per un'immagine di grande rigore estetico, grande identità ed eleganza.
MDF: elevenLa parete attrezzata Elevenfive 08, concepita per integrare tutte le elettroniche A/V inclusi i grandi flat, costituisce una soluzione d'arredo funzionale ed attenta alle esigenze estetiche degli ambienti più moderni.

Il sistema si compone di pochi elementi primari – pMDF: Eleven annelli, contenitori pensili con ante, cassetti o cassettoni e piani d'appoggio – che componendosi in modo articolato permettono di realizzare differenti configurazioni di grande funzionalità.
Il progetto si declina così in soluzioni interamente a giorno o chiuse con ante o cassetti attrezzabili con una vasta gamma di accessori tra cui porta decoder, porta DVD, porta CD/DVD in alluminio anodizzato.
I grandi monitor LCD o plasma trovano ospitalità nella nicchia attrezzata con sistema porta TV; un nuovo supporto a braccio estensibile che permette di inclinare e ruotare lo schermo consentendo una visione ottimale nell'area living.

Elementi del sistema:

- Pannelli a parete di fibra di legno a media densità con laccatura bianca effetto soft.

- Piani d'appoggio in LG HI-MACS, composto di resine poliestere cariche di minerali pigmentato in massa bianco opaco. Materiale di elevate caratteristiche tecniche, inalterabile al calore ed allo shock termico, riparabile, di facile manutenzione e riciclabile.

- Contenitori con struttura in composto di LG HI-MACS, di resine pigmentato in massa e frontali anta, cassetto e cassettone in pannelli di fibra di legno a media densità laccati bianco.

BOX
MDF: BoxDesigner: James Irvine

Nuova versione con base quadrata su ruote per una più facile movimentazione e top con vassoio porta oggetti.

S TABLE
Designer: Xavier Lust

Progetto vincitore del premio ELLE DECORATION DESIGN AWARD 08 nella categoria Furniture.MDF: table

La versione 08 del tavolo vede protagonista l' Ekotek.
Questo nuovo materiale dall'aspetto satinato e opalescente interpreta l'elegante e scultorea base a forma di “S”, trasmettendo ed esaltando a livello tattile la sensuale fluidità del basamento.

MDF: tableEkotek è un composto a base di resine poliestere cariche di minerali pigmentato in massa.
Materiale di elevate caratteristiche tecniche inalterabile, resistente, di facile manutenzione, riparabile, e completamente riciclabile.

S Table in EKOTEK è il prodotto della cultura aziendale di MDF ITALIA che pone l'innovazione, la ricerca, la sperimentazione alla base del successo della propria collezione.

BORA BORA
Designer: P. Cazzaniga & A. Munteanu

Il sistema di sedute progettato dai designer Cazzaniga e Munteanu trae ispirazione dalla natura ed in particolare dalla conformazione di un atollo.

MDF: Bora BoraBORA BORA è l'atollo domestico che, come in natura isola lo spazio interno dal resto, creando uno spazio indipendente capace di attivare una propria focalità

Il divano si caratterizza per il singolare disegno dello schienale che muta in continuazione creando diverse profondità di seduta.

Il sistema di divani ad uno o due braccioli in varie lunghezze permette la creazione di grandi configurazioni ad angolo o ad U di elevata funzionalità.

La struttura del divano è in legno massello, il basamento con cinghie elastiche rivestito con poliestere indeformabile a densità differenziata. La struttura del divano poggia su piedini cilindrici realizzati in acciaio cromato oppure verniciato bianco o nero.


Per maggiori informazioni consultare il sito: www.mdfitalia.it


arch. Monica Pezzella

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi componibili e moduli quadrati
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Sistemi componibili e moduli quadrati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi componibili e moduli quadrati che potrebbero interessarti
Progetto per libreria con moduli a forma di L

Progetto per libreria con moduli a forma di L

Librerie - Progetto a mano libera per libreria componibile formata da moduli a forma di L polifunzionali: libreria attrezzata, interparete, panchetta, tavolino da salotto.
Sistemi modulari e componibili per l'arredamento

Sistemi modulari e componibili per l'arredamento

Arredamento - Costi contenuti, design innovativo ed ampie possibilità di scelta: sono i sistemi modulari e componibili che in arredamento sono molto diffusi. Ecco qualche esempio.
Arredare con i divani modulari

Arredare con i divani modulari

Divani e poltrone - Il divano modulare è la soluzione ideale per chi ha limiti di spazio, ma non ne vuole porre alla creatività: soluzioni su misura possono essere create in pochi secondi.

Poltrone e divani componibili

Divani e poltrone - Le poltrone e i divani componibili con incastri di volumi, accentuati dalle forme dei cuscini, le cui misure spesso non coincidono tra loro, ma sono unici.

Mobili in metallo per cucina e bagno

Cucina - Chi l'ha detto che il bagno di servizio sia un semplice sgabuzzino da attrezzare, o la casa al mare sia il naturale spazio per dirottarvi i mobili vecchi di casa?

Come scegliere le librerie componibili in base a caratteristiche e prezzi

Librerie - Versatili e funzionali, le librerie componibili si adattano tutte le esigenze. Autoportanti o a parete, colorate o minimal: ce n'è per tutti i gusti e tasche.

Sistemi modulari per i libri

Arredamento - La libreria non può mai mancare in soggiorno: è un arredo che ritroviamo sin da tempi lontani, quando pareti attrezzate e mobili porta tv ancora non esistevano.

Rubinetti modulari

Rubinetteria - La rubinetteria modulare consente una molteplicità di soluzioni quasi infinita. Vi proponiamo una serie di possibili soluzioni per il vostro bagno e la vostra cucina.

Fiere del settore Casa

Arredamento - Quello che ci apprestiamo a trascorrere sarà un week-end all?insegna degli appuntamenti fieristici dedicati al mondo della casa.Dal centro al nord Italia
REGISTRATI COME UTENTE
295.525 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Pollaio componibile in metallo con nido per
    Pollaio componibile in metallo con...
    634.40
  • Coppia di poltrone italiane di design fede
    Coppia di poltrone italiane di...
    4800.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.