Impianti audio per la casa: queste le nuove tecnologie

Una casa a tutta musica grazie ai nuovi sistemi audio che diffondono l'audio tramite wifi e bluetooth, usufruendo della playlist salvata o dello streaming audio
Pubblicato il

La rivoluzione dell'ascolto di musica in casa


La musica in casa è un piacere del quali tutti noi vogliamo godere nel miglior modo possibile: per rilassarci, per compagnia o per far festa. Rispetto al passato la tecnologia e l'innovazione hanno migliorato notevolmente la qualità delle performance.
In passato, in casa la musica si ascoltava tramite ingombranti e voluminosi impianti stereo o con sistemi di filodiffusione in tutte le stanze, non proprio di facile installazione.
Oggi, oltre a essere migliorata notevolmente la qualità audio anche nei sistemi domestici, gli apparecchi che riproducono i suoni sono anche molto più curati esteticamente, veri oggetti di design che si inseriscono perfettamente nell'arredo di casa.

Inoltre, la fruizione della musica è diventata intelligente e smart, grazie alla presenza sul mercato di un numero sempre più grande di modelli di riproduttori portatili, speaker senza fili, che utilizzano il wi-fi.

Così viene sfruttata la connessione internet di casa per sentire musica, anche potendo contare su sistemi nuovi, gestibili da app scaricate su smartphone e tablet, acquistando file musicali o ascoltando brani ma anche interi album e playlist in streaming.


Riproduzione audio in wi-fi


Samsung offre una serie di diffusori audio wireless, tra questi anche il modello Wireless Audio 360 R7. Il suono si diffonde a 360 gradi, grazie alla sofisticata tecnologia Ring Radiator.

Il risultato è anche esteticamente molto originale e piacevole, dalle linee sobrie e sofisticate, con design aerodinamico su un piedistallo a tre piedi che ne consente la collocazione in ogni angolo della casa, potendolo spostare da una stanza all'altra. Ma può anche essere appeso al soffitto, se si ama una collocazione più discreta e ugualmente efficace.

Wireless Audio 360 R7 di Samsung
Wireless Audio 360 R7
permette la facile gestione e riproduzione della playlist in streaming presente sull'apposita applicazione Multiroom Link di Samsung. Molto apprezzabile è la qualità del suono in alta definizione: HD fino a 192 kHz / 24 bit. Questo dispositivo audio ha tra i suoi vantaggi l'installazione e l'utilizzo facili. Sull'apparecchio troviamo un menù dalla forma circolare a rotella che permette di selezionare brani, avviare le riproduzioni e visualizzare tutte le impostazioni.

Ulteriore comodità, ormai pratica diffusa, è la possibilità di comandare a distanza e da remoto la programmazione anche su altri dispositivi collegati e gestibili dalla stessa app Multiroom Link, collocati in diversi locali di casa. Dallo smartphone così si può far partire la musica preferita anche su soundbar, televisori, etc.

Anche gli intenditori resteranno soddisfatti dalla qualità dell'audio che riproduce fedelmente il supporto originale in alta definizione.

Sfrutta il wireless anche BeoSound Moment di Bang & Olufsen, impianto audio per l'ascolto dei file in streaming musicale integrato Deezer, ma anche di file scaricati per esempio da ITunes su pc o tablet.

Il sistema può essere definito tecnologicamente avanzato e intelligente, perché grazie a PatternPlay, ricorda addirittura i gusti e le preferenze degli abitanti di casa in fatto di musica. Percepisce consuetudini di ascolto in base alle diverse ore del giorno, memorizzando le scelte effettuate.

BeoSound Moment di Bang & Olufsen
Inoltre, è lo stesso dispositivo che riesce a interpretare necessità in base allo stato d'animo di chi lo usa, suggerendo così una playlist personalizzata, pescando e producendo brani che sa essere tra i preferiti dell'utente, attingendo all'ampio catalogo di proposte musicali di Deezer, per esempio, un sito web di ascolto di musica on demand che vanta oltre 35 milioni di brani, tra classici, musica del passato e novità.

Ma i sistemi per l'ascolto della musica compatibili sono anche AirPlay, Spotify e altri ancora. Inoltre, allo stile del brano viene in automatico abbinato un colore, più o meno acceso e intenso, a seconda se le sonorità riprodotte sono allegre o rilassanti e distensive.
Tutto questo è realtà grazie alla moodwheel.

Il diffusore BeoSound Moment è molto curato anche nel design: ha un lato in legno e uno in acciaio. Il tocco su legno è certamente un'esperienza inedita, calda, sensoriale e interattiva: dietro a questo strato si trovano infatti sensori legati alla selezione dei brani e alla gestione del volume.

Il lato opposto ha invece un'interfaccia in alluminio sabbiato e piacevole al tatto.

Anche qui la selezione va fatta semplicemente con il metodo dello sfioramento.

Per facilitare ulteriormente la fruizione di musica in casa, segnaliamo BeoSound Essence, telecomando che può essere fissato anche alla parete che basta sfiorare per dare il là all'avvio della musica, scegliendo brani, facendo skip, alzando e abbassando il volume.

Tutto questo rientra nell'ottica della BeoLink Multiroom, soluzione pensata per far ascoltare musica diversa nelle varie stanze di casa, facendola provenire dall'apparecchio diffusore collegato lì presente.


Bluetooth e wi-fi: la musica in casa viaggia in wireless


Continuiamo con Bose il viaggio tra i più moderni e apprezzati sistemi per la fruizione della musica in casa, ma anche fuori, visto che parliamo anche di dispositivi senza fili nati per facilitarci la vita ed essere portati con noi.

Il wireless anche qui è lo strumento più adatto all'ascolto di musica in tutta la casa, presente in archivio o in streaming e anche radio via web. Soundtouch® viaggia con il wi-fi di casa o con dispositivi bluetooth.

Sistema audio SoundTouch di Bose
Tra i tanti apparecchi per la diffusione e la riproduzione audio di musica, segnaliamo il sistema SoundTouch® 20 serie III, con bassi profondi e suono ultranitido, ma sono disponibili anche le versioni 10 e 30. Il modello lo si sceglie in base alle dimensioni del locale che lo ospita, più o meno ampie.

L'apparecchio si collega alla rete wi-fi domestica e permette la riproduzione di brani, stazioni radio, da selezionare direttamente sulla docking station o sul telecomando.
Questo dispositivo è inoltre capace di collegarsi agli altri della famiglia di diffusori wireless eventualmente presenti nelle altre stanze di casa, o al piano superiore.

Da segnalare di questo diffusore audio, come degli altri apparecchi in gamma, è la qualità elevata del suono, nonostante le dimensioni ridotte dello speaker, fatto apposta così per essere pratico da usare e spostare.

In casa si può scegliere di ascoltare ovunque lo stesso brano, riprodotto dai vari apparecchi, oppure diversificare la programmazione stanza per stanza. Oltre al telecomando ci si può interfacciare con il sistema SoundTouch® 20 serie III, come per gli altri modelli, direttamente dal proprio smartphone.

Quindi, si può decidere di dotare la casa di un primo diffusore e con il tempo aggiungerne altri per una maggiore copertura: tutti potranno essere facilmente connessi e collegati tra loro secondo il principio del Soundtouch®. I diffusori portatili Bose riescono a produrre musica tramite Spotify e Deezer, già citati, oltre che dall'archivio personale digitale e dalle web radio.

Infine, Loewe propone il SoundPort Compact, sistema di riproduzione audio da più e diverse sorgenti audio. I sistemi supportati sono Apple, Android, Windows, pc e lettori mp3.
Ad assicurare una ottimizzata diffusione e trasmissione audio in casa è la tecnologia Bluetooth insieme al codec apt-X.

Docking station SoundPort Compact di Loewe
La qualità del suono non perde nemmeno con la diffusione in wireless: l'audio risulta pieno e potente, puntando su buoni amplificatori integrati.

La docking station è a scomparsa: la si apre per avviarla.
A questo punto ci si presenta il connettore che permette il collegamento diretto con iPhone o Ipad, ma come detto anche dispositivi Android o altro per l'ascolto della musica prediletta e salvata anche in casa. Il Bluetooth serve alla riproduzione di eventuali video.

Le prese USB servono proprio a collegare pc, tablet e altro alla docking station.
Sorprendente è anche il sistema di connessione immediata tra Loewe SoundPort e smartphone o tablet, che avviene avvicinando l'apparecchio ad un sensore presente sulla docking station.
Così l'ascolto sarà diretto e non necessita di complesse installazioni.

Un indicatore led colorato permette di capire, con un solo sguardo, quali dispositivi sono collegati tra loro. Loewe SoundPort ha anche il vivavoce, per questo si può usare per conversare al cellulare ed avere le mani libere.

riproduzione riservata
Sistemi audio domestici
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI