Sistemi arredo per lavanderia: tra funzionalità e design

Componibili, modulari e salvaspazio, le soluzioni di mobili lavanderia mettono al centro la funzionalità ma senza dimenticare l'estetica. Le poposte più interessanti
Pubblicato il / Aggiornato il

Lavanderia, un ambiente da rivalutare


La lavanderia è uno degli ambienti domestici più trascurati, al quale non viene tutt'ora riservata l'attenzione che merita. Il motivo va ricercato principalmente nell'uso che si fa di questa stanza, spesso relegata a puro ambiente di servizio, dove l'estetica passa decisamente in secondo piano.

Un approccio ad ogni modo sbagliato, perché da un lato l'ordine e l'organizzazione necessari passano dalla scelta di un mobilio adatto e dall'altro non si può dimenticare che l'arredamento di qualsiasi ambiente si ripercuote sull'immagine complessiva della casa.
Fortunatamente negli ultimi anni questa consapevolezza è aumentata, a partire in primo luogo dalle stesse aziende produttrici, che hanno iniziato a interessarsi a questa stanza con proposte che guardano sicuramente alla funzionalità ma con un occhio anche al design e alla cura formale.


Mobili lavanderia: modularità e funzionalità al centro


In qualsiasi lavanderia che si rispetti, ordine e organizzazione devono farla da padrona.
A questo servono i mobili lavanderia componibili, con soluzioni contenitive da associare a utili e funzionali mensole e spazi per alloggiare la lavatrice e l'asciugatrice.
La lavanderia deve diventare uno spazio perfettamente attrezzato, dove ogni operazione può essere svolta in modo semplice e funzionale.

Arredo per lavanderia funzionale, da Idea Group
Praticità ed ergonomia sono al centro del sistema arredo per lavanderia Kandy by Blob proposto da Idea Group come novità del catalogo 2018.

Oltre alla funzionalità e all'adattabilità anche negli ambienti più stretti, questi mobili lavanderia spiccano anche per l'economicità, posizionandosi nella fascia entry level.

Il sistema consente un'alta personalizzazione, con colonne, basi e i pensili che possono essere abbinati con gli accessori preferiti e più utili: dal porta scarpe al vano organizzato per i prodotti della pulizia, dal cesto a ribalta per dividere il bucato alla struttura per contenere lavatrice ed essiccatrice.
I vani a giorno contenenti la barra appendiabiti possono essere chiusi da una tenda scorrevole, rendendo così più pratica l'apertura e consentendo agli abiti di arieggiare.

Mobili lavanderia modulari, da Idea Group
Come ogni sistema di mobili lavanderia che si rispetti, anche Kandy by Blob permette la possibilità di installare un piano con lavatoio, scelto nel materiale più adeguato alle proprie esigenze, e anche un'asse da stiro a scomparsa.

Funzionalità, certo, ma anche attenzione al dettaglio. La collezione può essere personalizzata attraverso la scelta delle finiture del mobile con 40 diverse nuance di laccato opaco, che variano dalle più sobrie tonalità di grigio a colori più accesi come il rosso e il verde.


Arredo lavanderia, componibile in base alle esigenze


Anche la collezione Bolle di Arbi Arredobagno punta molto sulla flessibilità e sulla libertà compositiva per adattarsi agli spazi. La lavanderia è vista non soltanto come ambiente separato ma anche e soprattutto come un angolo da creare all'interno della stanza da bagno.

Angolo lavanderia ricavato nella stanza da bagno, da Arbi Bathroom
Il programma di mobili d'arredo bagno lavanderia comprende basi lavabo, armadiature, lavabi di diversi dimensioni e svariati accessori per i mobili lavanderia.

Le composizioni sono tantissime e possono essere personalizzate sia nella funzionalità, scegliendo dimensioni dei mobili e numero di accessori, sia nell'estetica, con finiture diverse.


Il bagno che all'occorrenza si trasforma in lavanderia


C'è da dire che non sempre si ha la fortuna di disporre di un locale adibito a lavanderia.
Eppure, in molti casi, con un progetto razionale dello spazio che sfrutti la verticalità o un angolo nascosto della casa, come l'antibagno, il fondo cieco di un corridoio o un lato inutilizzato della cucina, è possibile ricavare un piccolo ambiente da destinare a questo scopo.

Se questa possibilità non esiste in nessun modo, c'è una terza opzione, quella di disporre di un lavabo che all'occorrenza può trasformarsi in lavatoio. È ciò che consente di fare Ghost, una delle novità 2018 di Xilon, presentata in anteprima all'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.

Lavabo trasformabile in lavatoio, da Xilon
Si tratta di un lavabo con doppio fondo che svela un duplice utilizzo: da lavandino dal design esclusivo a lavabo capiente e trasversale, che porta nella stanza da bagno contemporanea tutta la funzionalità della lavanderia di una volta.

Basta una sola mossa, spostando il doppio fondo, per rendere pratico il lavello, utilizzandolo per lavare panni o come comodo appoggio per stendere temporaneamente la piccola biancheria.

Ghost è realizzato in ceramica ed è proposto in tre differenti dimensioni.


Mobili per lavanderia: soluzione completa


La lavanderia sta acquisendo sempre più importanza e lo dimostrano le diverse soluzioni in commercio. Ne è una conferma il fatto che anche un brand come Scavolini, dopo essersi aperto anche all'ambiente bagno, ha sviluppato un progetto interamente dedicato alla lavanderia.

Il sistema si chiama Laundry Space, è realizzato in collaborazione con l'architetto Idelfonso Colombo e nasce dall'esigenza di creare una soluzione completa di elementi creati per ottimizzare lo spazio dedicato alla zona lavanderia e del bagno nel suo insieme, un'ampia gamma di soluzioni e accessori pensati per creare una perfetta "area operativa".

Arredo per lavanderia, da Scavolini
Al centro del progetto c'è l'idea di offrire una sorta di 'pacchetto chiavi in mano', dove le esigenze di funzionalità incontrano quelle arredative e di design, per un bagno di servizio che non è più qualcosa da nascondere ma piuttosto da esibire.

Tra gli elementi che caratterizzano il nuovo Spazio Lavanderia ci sono portabiancheria, cestoni dotati di ruote trolley, un piano per base porta lavatrice, ideato per rendere più accessibile il cassetto dei detersivi, oltre ad armadi organizzati.

È possibile accostare due o più armadi, ognuno dei quali assolve a una specifica funzione: uno può essere utilizzato ad esempio mobile lavatrice e/o asciugatrice e l'altro come armadio ripostiglio che, dotato di accessori e ripiani, diventa una soluzione ideale anche per ambienti di dimensioni contenute.

Soluzione completa per lavanderia, da Scavolini
Completano la soluzione uno spazio per riporre l'asse da stiro, una parete girevole che può essere sfruttata da entrambi i lati, un pensile dotato di specchio e torrette con prese elettriche a scomparsa.


Lavanderia in casa: la parola d'ordine è organizzazione


Qualsiasi soluzione di arredo per lavanderia in casa deve puntare sull'organizzazione.
La linea Base di Colavene spa, una delle aziende maggiormente specializzate in proposte per la lavanderia, propone mobili con sistemi a scomparsa pratici e robusti.

Lavatoio Lavapanni in resina

Realizzati in truciolare nobilitato con finitura bianca o colorata, i mobili componibili Colavene possono nascondere al loro interno tavoli da appoggio o assi da stiro ma anche cestelli porta biancheria basculanti e stendini.

Una soluzione ideale per sfruttare al meglio gli spazi più piccoli, integrando un angolo attrezzato per il bucato, ma anche per organizzare una vera e propria stanza lavanderia nelle case più grandi.

Mobili lavanderia con sistemi a scomparsa, da Colavene
Il mobile Base con asse da stiro consente di ricavare una comoda zona stireria in poco spazio grazie al sistema estraibile dell'asse. In materiale truciolare nobilitato, il mobile è disponibile in varie misure e nelle finiture Bianco, Celeste, Antracite e Melanzana.

Mobile con asse da stiro estraibile, da Colavene
Stessa funzionalità anche per il mobile Base con stendino estraibile nella misura 60x60x86 cm con gocciolatoio. Il mobile Base con tavolo estraibile – profondo 60 cm e allungabile per ben 80 cm – può essere utilizzato come tavolo d'appoggio in cucina, nella tavernetta o nello spazio della propria casa destinato al disimpegno.


Lavanderia casa su misura e flessibile


Un'altra proposta interessante arriva da Inda ed è una novità del 2018, presentata in anteprima alla scorsa edizione del Salone del Mobile.

Mobile coprilavatrice

Questo conferma la tendenza in atto di voler rivalutare l'importanza di un ambiente di servizio come la lavanderia, con soluzioni di arredo che, oltre ad essere funzionali, spiccano anche per la cura al design e ai dettagli.

Mobili lavanderia su misura, da Inda
Linda, questo il nome della nuova collezione di mobili lavanderia firmati Inda, si compone di moduli su misura, generose superfici di appoggio e armadi di contenimento per oggetti grandi e piccoli.

Arredo flessibile per lavanderia, da Inda
Più che una collezione si tratta di un sistema studiato per dare soluzioni funzionali e flessibili per un ambiente lavanderia perfettamente organizzato e ricavabile in qualsiasi spazio.


Mobili lavanderia Ikea: combinazioni fai da te


Le soluzioni di arredo per lavanderia non sono necessariamente modulari e chiavi in mano, ma ci si può anche affidare al fai da te, combinando elementi dalle diverse funzionalità.

È questa la proposta di mobili lavanderia IKEA, che sul suo sito dedica una sezione alle idee per organizzare la lavanderia.

In questo modo ci si può lasciare ispirare dalla combinazione di contenitori, stendibiancheria, elettrodomestici, pensili, lampade e accessori vari, tutti chiaramente identificabili.

Con un po' di ingegno è possibile creare un angolo riservato alla lavanderia che possa adattarsi al meglio alle vostre esigenze, in termini di spazio, funzionalità e perché no, portafogli.

Combinazione arredo per lavanderia, da Ikea

riproduzione riservata
Sistemi arredo per lavanderia
Valutazione: 4.77 / 6 basato su 26 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI