• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche dei serramenti a battente ad alto risparmio energetico

Scegliere serramenti a battente in grado di isolare l'edificio migliorandone le prestazioni energetiche, significa aumentare il comfort e risparmiare in bolletta
Pubblicato il

Sistemi per l'efficientamento energetico di un edificio


Diversi elementi costruttivi concorrono alla realizzazione di un edificio smart, ossia intelligente ed in grado di limitare le dispersioni di calore e i consumi, nonché l'emissione in atmosfera di gas nocivi: materiali ricilabili o di origine naturale, sistemi di isolamento efficienti in facciata, fonti di energia rinnovabile, ed infissi in grado di isolare e garantire sicurezza.

Realizzazione con sistema a battente Metra NC 65 STH HES
Sono proprio gli infissi, infatti, a rappresentare uno dei sistemi fondamentali per garantire il risparmio energetico: essi devono fungere da filtro con l'esterno, consentendo l'ingresso di luce ed aria naturale, se aperti, ed isolando dagli agenti atmosferici e garantendo privacy e sicurezza, una volta chiusi.

La scelta degli infissi più consoni per la propria abitazione è più che variegata; gli infissi si differenziano l'uno dall'altro per aspetto e prestazioni.


Per quanto riguarda l'aspetto, un infisso presenta diverse tipologie di funzionamento: può essere a battente, a ribalta, scorrevole, a vasistas, a bilico, etc.

La scelta dipende sostanzialmente dal posizionamento della stessa, quindi dall'ambiente in cui dovrà essere installato e dallo spazio per l'apertura a disposizione.
Sempre in relazione all'aspetto, un infisso può essere realizzato con diversi tipi di materiali: i più classici sono il legno, ma è possibile sceglierli in alluminio o pvc.

Parlando di prestazioni, è importante scegliere un infisso che garantisca la giusta comunicazione visiva con l'esterno, l'ingresso di aria ma che, al contempo, isoli alla perfezione gli ambienti interni.

Per questo motivo è fondamentale adottare prodotti che rispondano a tali necessità, assicurando al contempo un aspetto gradevole in facciata.

Tra tutte le tipologie di sistemi finora descritti ne analizzeremo uno che viene adottato con più frequenza, ossia il sistema a battente in alluminio.

Metra, azienda leader nel settore delle finestre e dei serramenti in alluminio, propone alcuni prodotti che vale la pena descrivere per le alte prestazioni e per il risparmio energetico che essi garantiscono.


Sistemi a battente ad alto risparmio energetico: caratteristiche


I sistemi di Metra che andremo a descrivere sono realizzati in alluminio, materiale piacevole esteticamente, malleabile, resistente e riciclabile al 100%, ideale per la realizzazione dei serramenti.
I serramenti Metra sono marchiati CE, prodotti in Europa e certificati dai maggiori enti nazionali ed internazionali: l'azienda dispone di una vasta gamma di soluzioni in grado di coniugare le alte prestazioni energetiche all'aspetto ricercato, valorizzando in tal modo gli ambienti in cui vengono installati.

Sistema a battente Metra NC 65 STH HES
Tra questi NC 65 STH HES High Energy Saving, il nuovo sistema per finestre e portefinestre a battente realizzato mediante l'utilizzo di materiali innovativi e green.

Questa soluzione risponde alle più svariate esigenze tecnico-estetiche di progettisti e committenti, grazie ad un attento processo di ricerca dei particolari; coniuga le eccellenti performance di isolamento termico ed acustico ad un elevato livello antieffrazione: in questo modo isolamento e comfort risultano garantiti.

Grazie alla sua versatilità e alla ampia gamma di finiture in cui risulta disponibile, il prodotto si presta particolarmente all'impiego in interventi di ristrutturazione di edifici ed abitazioni private.

Realizzazione con sistema a battente Metra NC 90 STH HES
Un altro prodotto da segnalare è NC 90 STH HES, la prima finestra interamente in alluminio ad ottenere il prestigioso sigillo Finestra Qualità CasaClima nella classe Gold: il marchio, rilasciato dall'Agenzia CasaClima prevede il calcolo del valore Uf medio di un serramento con precise dimensioni che, nel caso del raggiungimento della classe Gold, la massima categoria, non deve superare il valore di 1,0 W/m2K.

La nuova finestra a battente NC 90 STH HES ha raggiunto brillantemente, non solo il traguardo prefissato, ma anche il successivo requisito, legato alla verifica delle temperature superficiali interne che esclude la formazione di condensa sul serramento: questa caratteristica consente di avere il massimo comfort all'interno dell'abitazione, senza problemi legati all'umidità.

Sistema a battente Metra NC 90 STH HES
Il sistema si distingue anche dal punto di vista della riciclabilità dei materiali utilizzati: NC 90 STH HES è realizzato in alluminio e con articoli riconvertiti quali la barretta, la schiuma delle astine e l'EPDM Bio.

Come prescritto dal Regolamento, il sistema NC 90 STH HES non contiene sostanze pericolose e non prevede l'utilizzo di componenti volatili organici VOC nelle vernici.
Completano il tutto l'ampia scelta di finiture, il design di alto livello, la resistenza e la stabilità strutturale, nonché la facilità di manutenzione.

Ricordiamo, infine, che in fase di ristrutturazione l'acquisto e la posa in opera di sistemi che migliorano le prestazioni energetiche dell'edicifio, rientrano negli interventi agevolabili nella misura del 65%.

riproduzione riservata
Sistemi a battente ad alto risparmio energetico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angeloponzio
Salve, sto acquistando degli infissi in alluminio a taglio termico modello TIERRE 590, cosa ne pensate?...
angeloponzio 10 Dicembre 2017 ore 16:04 3
Img zioriky
Buonasera, in questi ultimi tempi mi sono molto informato sui serramenti in PVC.Ora sarei interessato a capire e conoscere meglio gli infissi in Alluminio.Chiedo agli esperti del...
zioriky 15 Novembre 2016 ore 17:24 17