|
È la zona della casa che solitamente viene lasciata per ultima, quando si parla di mettere in ordine, e spesso risulta quindi quella più caotica: stiamo parlando del garage, che spesso e volentieri rappresenta un contenitore in cui oggetti di svariato genere vengono accumulati alla rinfusa, magari chiusi in scatoloni accatastati un po' dove capita.
Così trovare qualsivoglia oggetto divente un'impresa epica. È quindi opportuno che concediate a questo spazio della vostra casa la giusta attenzione, in modo da trasformarlo in uno spazio funzionale e utile.
Per cominciare, ponetevi la fatidica domanda: come voglio utilizzare il garage?
In base alla vostra risposta potrete ipotizzare la futura geografia della stanza.
Pensate di utilizzarlo per lo più per riporre l'auto? In questo caso dovrete lasciarlo il più possibile libero, magari approntando un porta biciclette per appendere i vostri mezzi a due ruote e magari una scaffalatura nella parte più in fondo per sistemare il resto.
Se invece il vostro garage dovrà diventare una sorta di magazzino in cui riporre tutto quello che non trova posto in casa, dovrete organizzarvi in maniera più meticolosa, con scaffalature e armadi appositi. In questi casi sarà opportuno suddividere gli spazi: uno scaffale che funga da dispensa, uno in cui riporre ciò che in casa non vi serve, magari chiuso in scatoloni, un armadio per l'attrezzatura da giardino, uno in cui sistemare il necessario per le pulizie e via di seguito.
Se poi siete appassionati di bricolage, non potrà mancare un apposito tavolo da bricolage, con i cassetti e gli spazi necessari a riporre i vostri attrezzi, magari abbinandolo a una parete attrezzata su cui appendere gli utensili del mestiere.
Lo step successivo, dopo aver progettato lo spazio, sarà svuotare completamente il garage da quello che contiene, facendo quindi una cernita tra quello che bisogna tenere e invece quanto si potrà buttare. Quindi, una volta scelta la disposizione, si dovrà tornare a riempirlo, ovviamente con una certa logica e soprattutto con ordine.
L'utilizzo del garage come un vero e proprio spazio della casa, ad essa funzionale e quindi in ordine e ben organizzato, sta diventando un'abitudine sempre più diffusa. È il luogo in cui dedicarsi ai propri hobby e dove riuscire magari a rilassarsi.
Tanti sono i complementi per arredare il vostro garage: scaffalature, armadi, mobili con ante e cassetti, mensole, soluzioni verticali. Insomma, la scelta è ampia.
E il mobilio andrà acquistato e disposto sulla base della funzione che avrete scelto per il garage, oltre allo spazio che avrete a disposizione. Ad esempio, se non avete a disposizione molti metri quadri dovrete cercare di sfruttare il più possibile le pareti e magari anche il soffitto, utilizzando per appendere quante più cose possibili. Se invece la superficie a disposizione è ampia, vi sarà più agevole arredarlo senza troppe costrizioni.
Tra le soluzioni più pratiche per l'arredamento ci sono gli scaffali a vista, in legno o in metallo, le mensole da appendere alle pareti, gli armadietti, le cassettiere con le ruote per spostarle. Interessante anche il posizionamento di ganci da parete o di tiranti da soffitto, che vi consentono di appendere utensili, biciclette, scale e tante altre cose.
Senza dubbio è fondamentale avere un progetto di base: partendo da una valutazione degli spazi e da quello che vi si vuole inserire, si dovrà idealmente suddividere il garage in sezioni, sulla base di quelle che saranno le sue diverse funzioni.
Magari anche lasciando uno spazio per l'auto: Se anche non riponete quotidianamente la riponete quotidianamente in garage, potrà esservi utile lasciarvela quando sarete in ferie oppure in caso di maltempo particolarmente violento.
Dovrete lasciare libero più spazio possibile a terra, sfruttando le pareti: via libera quindi a mobili e scaffali sospesi, pareti attrezzate, mensole, ganci e quant'altro.
A ridosso dei muri, invece, andranno bene cassettiere e scaffalature e anche queste possono essere su ruote per movimentarle a piacere. Naturalmente, prima di acquistare qualsiasi cosa dovrete prendere le misure delle pareti, segnandovi le posizioni di eventuali prese e interruttori, in modo da poter disporre i vostri mobili sulla carta.
Se siete appassionati di bricolage ma anche se volete avere i vostri attrezzi in perfetto ordine, nel vostro garage non potrà mancare un pannello porta utensili, da appendere al muro: una soluzione che non occupa un grande spazio e che risulta particolarmente funzionale.
Si possono trovare pannelli di vari tipi.
Ad esempio, su Franchini Shop e su Conrad si possono trovare ottime pareti portautensili attrezzate, con gangi e scansie in cui riporre ogni tipo di oggetto.
Si possono scegliere modelli a gancio, ma anche quelli a calamita, utili in particolar modo per gli attrezzi di metallo, come forbici, cacciaviti e cose simili.
Se poi vi piace lavorare direttamente in garage, una parete attrezzata da collocare sopra il piano di lavoro diventa un complemento fondamentale, per avere tutti i propri utensili a portata di mano. La scelta dei modelli con gangi consentono grande flessibilità nella disposizione degli attrezzi, e soprattutto possono essere estesi all'occorrenza, laddove diventi necessario uno spazio maggiore.
Le scaffalature sono l'ideale per creare ad esempio uno spazio dispensa, in cui riporre le scorte di casa: detersivi ma anche generi alimentari non deperibili, che magari non trovano posto nello sgabuzzino di casa.
A questo proposito, Ikea propone diversi modelli di scaffalature, componibili e flessibili, che possono essere ampliati qualora le esigenze di arredo dovessero cambiare.
Il modello Ivar propone diverse soluzioni, in legno massiccio grezzo, materiale naturale durevole, resistente e facile da pulire. Vi sono diverse versioni, più o meno grandi, con cassetti oppure senza.
Il modello Hejne si caratterizza per la grande versatilità e per la possibilità di ampliare facilmente ogni composizione in base alle esigenze.
Omar è invece un modello in metallo, facile da montare e dotato i ripiani regolabili che permettono di adattare facilmente lo spazio in base alle proprie esigenze.
Complementari alle scaffalature sono invece le mensole, utili per riporre i propri accessori possibilmente chiusi in scatole di plastica. Veca propone un'ampia gamma di mensole e reggimensole per garage, realizzabili su misura e adatte a tutte le esigenze.
Utilissimi sono i cassetti, che possono essere collocati in posizioni strategiche per avere sempre ciò che vi serve a portata di mano, ma soprattutto per non rischiare di perdere le cose piccole: ad esempio si potrà adibire una cassettiera alle componenti elettriche ed elettroniche, una alla minuteria di ferramenta, come chiodi e viti, un'altra potrebbe essere utilizzata per i cordami, e via di seguito.
Meglio se le cassettiere sono dotate di ruote, in modo che le possiate spostare agevolmente in prossimità della zona di lavoro. Se dovrete riporvi cose molto piccole, meglio collocare in ogni cassetto dei divisori interni, in modo che ogni gruppo di oggetti resti separato dagli altri.
Un capitolo a parte sono gli armadi, utili sia per gli attrezzi da esterni, sia per riporre in garage ciò che non trova posto in casa. In questo caso, meglio scegliere armadiature di plastica.
Kis offre soluzioni delle più svariate forme e dimensioni: dal tradizionale armadio portascope, modello Up, a modelli più eleganti, come Excellence.
Gladiator invece propone un'ampia gamma di accessori e mobili per il garage. A partire dalle barre da parete a cui appendere biciclette e attrezzature varie, complete di ganci appositi adatti ad ogni tipo di esigenza. Utili anche le armadiature, di ogni tipo e modello, disponibili in diverse forme e dimensioni in base alle esigenze e allo spazio a disposizione.
|
||