• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemare il terrazzo di un appartamento in città: il progetto

Avere un appartamento con una terrazza è un grande vantaggio perchè permette agli abitanti di godere dello spazio esterno, in tutte le stagioni, stando in città
Pubblicato il

Come sistemare il terrazzo di un appartamento


Lo spazio esterno in un appartamento è molto importante perché permette di godere dell'aria aperta stando in città, in ogni stagione. Per questo occorre sistemare nel migliore dei modi il proprio terrazzo per creare un coreografico e benefico polmone verde.

Molto spesso nei condomini gli spazi esterni, come terrazzi e balconi vengono destinati a ripostigli, con armadi in plastica per riporre tutto ciò che non entra nell'appartamento, poiché lo spazio non basta mai, oppure vengono usati per collocare gli impianti e la caldaia dell'abitazione.

Per questa funzione di deposito sarebbe opportuno destinare il garage o il vano in soffitta, se lo si ha, e sistemare il terrazzo tenendolo pulito e ordinato.

Innanzitutto è bene controllare lo stato dell'intonaco di facciata e del pavimento, spesso molto rovinati a causa degli agenti atmosferici.

In questo caso si può intervenire recuperando il pavimento, facendo un lavoro in economia, utilizzando ad esempio stuoie in fibra di cocco, mattonelle di legno ad incastro o pitture da esterno, adatte a rinnovare le piastrelle coprendone i difetti.

Anche l'illuminazione del terrazzo è fondamentale, poiché contribuisce a creare atmosfera e ambiente, per ottenere un bell'effetto decorativo che allo stesso tempo garantisca una buona illuminazione si può intervenire posizionando lampioncini ai lati del terrazzo o lampade a parete.

Inoltre, indipendentemente dalla grandezza dello spazio esterno che si ha a disposizione, occorrerà garantire dei punti d'ombra per proteggersi dalla calura estiva, trovando l'angolo giusto in cui collocare delle piante e degli elementi di seduta o cassapanche e anche un tavolo.

L'ideale è posizionare le sedute sul perimetro del terrazzo, piuttosto che disordinatamente al centro con un ombrellone. Si possono creare zone di privacy ponendo il verde lungo il bordo, dietro le panche, dove possiamo appendere anche vasi colorati con fiori cascanti, sbizzarrendoci con la scelta delle piante siano esse floreali o aromatiche.


Sistemazione terrazzo di un appartamento in città: il progetto

L'idea progettuale nasce dall'esigenza di creare uno spazio riservato e accogliente, nel rispetto dei vincoli architettonici e paesaggistici vigenti sul fabbricato in questione.

Il terrazzo, di forma rettangolare, offre un'ampia veduta nella direzione sud-est, grazie alla sua posizione al 7° ed ultimo piano e ha un lato confinante con un altro appartamento.

Sistemazione terrazzo - stato di fatto
Il desiderio di privacy viene garantito dalla realizzazione di un Roof garden: fioriere autoportanti addossate a grigliati in ferro zincato verniciato a polveri, queste possono essere posizionate sul perimetro della superficie del terrazzo.

Sul lato lungo si alternano grigliati a maglia quadra continua a grigliati con apertura centrale per consentire l'affaccio panoramico.

Il lato verso nord-est, d'ingresso al terrazzo, è pensato come piacevole angolo conversazione, dove alcune fioriere hanno anche la funzione di sedute, grazie all'ancoraggio di panchine in ferro che seguono lo stesso disegno dell'insieme.

Sistemazione terrazzo - progetto
Il lato opposto, confinante con l'altro appartamento, diventa fondo scenico di tutto il terrazzo, un telaio metallico permette l'ancoraggio di una sottile parete in pietra ricostruita, alla cui base sono fissate delle grandi fioriere affiancate tra loro, che funge da schermatura, il tutto per dare continuità all'insieme.

Davanti alle portefinestre dell'appartamento è prevista l'installazione di una pergola autoportante piana, realizzata sempre in ferro zincato, con pilastrini inseriti in basi-fioriere, atte a garantire l'ancoraggio a terra.

La semplicità e la trasparenza della struttura rende lo spazio ampio e luminoso, permettendo allo stesso tempo di godere un pranzo all'aperto. La copertura con travetti paralleli, consente l'inserimento di teli ombreggianti o stuoie amovibili.


Sistemazione terrazzo: il progetto del verde


Particolare attenzione è stata posta alla progettazione del verde in quanto elemento fondamentale per garantire uno spazio salutare bello e allo stesso tempo confortevole.

Le piante indicate nel progetto sono state scelte allo scopo di creare un giardino pensile, bello in tutte le stagioni: il glicine azzurro ad esempio, offre delle bellissime fioriture a grappoli per tutta la primavera, fino all'inizio dell'estate e può essere direzionato a piacere, grazie alla sua capacità rampicante.

Le piante erbacee perenni, a varie fioriture stagionali, sono state scelte per decorare le grandi fioriere poste alla base della parete, la campanula persicaefolia che colora il terrazzo con i suoi fiori bianchi o blu in giugno-agosto, le Helenium autumnale dai fiori giallo - arancio apprezzabili nei mesi da settembre a novembre, la Cerastium tomentosum o neve d'estate con i suoi caratteristicifiori stellati bianchi in maggio-giugno.

Sui grigliati posti nel perimetro del terrazzo vengono piantate le Clematidi Docteur Ruppel un arbusto rampicante a foglia caduca, dalla stupenda fioritura nei mesi che vanno da giugno a settembre, il Rhynchospermum jasminoides rampicante sempreverde, dai fiori bianchi profumati in maggio-luglio.

Sistemazione terrazzo - Progetto del verde
Nelle basi-fioriere della pergola, trovano invece posto Graminacee festuca glauca sempreverde, Gentiana sino-ornata con i suoi fiori imbutiformi azzurri che sbocciano da luglio a ottobre, i Narcisi gialli e Surphinya rosa a fiore doppio sempreverde, la cui fioritura avviene nei mesi da maggio a novembre.

Nell'aiuola ricavata alla base della parete circolare posta sulla facciata dell'appartamento emergono alcune piante grasse come Sedum spathulifolium Cape Blanco, Echinocactus grusonii, Euphorbia splendens.

Il terrazzo, se ben sistemato e valorizzato con buon gusto, è senza dubbio uno degli spazi più graziosi dell'appartamento, goduto soprattutto nel periodo estivo, ma da arredare anche in sintonia con il periodo in cui lo si vive, per trascorrere armoniosamente delle serate in compagnia di parenti e amici.


Sistemazione terrazzo: elementi di arredo


Nel progetto di sistemazione della terrazza, oltre agli elementi in ferro, realizzati su misura, quali i grigliati, le fioriere, le sedute e la pergola, sono stati inseriti alcuni materiali e oggetti di arredo di particolare valore ed effetto scenografico.

La parete Total stone, costituita da pannelli in pietra ricomposta, sottili dallo spessore medio di 1cm e anche piuttosto leggeri, si parla di circa 5/6 kg/mq, solidi come gli stratificati resistenti all'erosione dei raggi ultravioletti, inalterabili e versatili, fissabili su qualsiasi superficie.

Sistemazione terrazzo - esistente
Una fontana ATMOS dall'aspetto antico, a ricircolo d'acqua, realizzata in vetroresina, costituisce elemento d'attrazione centrale, posizionata davanti alla parete in pietra ricomposta, suscitando momenti di relax sensoriale.

Sulla parete esterna dell'appartamento, in corrispondenza della zona conversazione, è stato posizionato un caminetto biologico a bioetanolo, di forma allungata verticale, realizzato in ghisa con attacchi in alluminio e verniciato a polveri, della collezione Prometheus PRO_PG cm 80x20x17 dell'azienda ATMOS, con produzione calorica 1,6 kw.

Tavoli e sedie di arredo della zona pranzo e angolo conversazione sono della ditta Maisons du Monde. Le sedie LUBÉRON sono realizzate con seduta in massello di legno di sheesham e ferro battuto con schienale lavorato all'antica a forma a cuore, un modello in grado di coniugare la bellezza dei materiali nobili e la finezza del ferro battuto.
Sistemazione terrazzo - ProgettazioneQueste sedie sono elementi di arredo che regalano grande leggerezza allo spazio soggiorno, abbinate al tavolo da pranzo rettangolare della stessa collezione e al tavolino basso posizionato verso l'ingresso.

Questa linea racchiude un sapiente mélange di materiali naturali: legno, ferro, ardesia grezza e finiture applicate a mano con venature che infondono calore.

L'arredo può essere personalizzato, a seconda delle stagioni, inserendo cuscini con tonalità più chiare o più calde, per dare luce e armonia al contesto e garantire al contempo comfort e accoglienza anche nelle serate più fresche.

Con un po' di fantasia e creatività è possibile trasformare un terrazzo anonimo e vuoto in uno spazio sorprendente e piacevole, diventando così il punto di forza dell'appartamento per ricevere gli ospiti e rilassarsi dopo le lunghe giornate di lavoro.

riproduzione riservata
Sistemare il terrazzo progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3