Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

NEWS DI Impianti di riscaldamento03 Ottobre 2015 ore 13:00
Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

La nuova caldaia con pompa di calore ad aria


Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria è l'applicazione di una tecnologia relativamente recente, la pompa di calore, fino a poco tempo fa utilizzata prevalentemente in abbinamento a impianti fotovoltaici o geotermici, ossia interventi a scala maggiore e sicuramente più invasivi rispetto alla normale ristrutturazione di un appartamento.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - HPU Hybrid System by Rotex
L'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto o la trivellazione del terreno per posare delle sonde in profondità sono infatti possibili solo in presenza di case indipendenti o in caso di sostituzione dell'impianto centralizzato di un intero condominio, cioè quando si dispone della superficie del tetto o di una porzione di terreno più o meno consistente, a seconda che si tratti di sonde superficiali o di sonde in profondità.

Con il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria invece è possibile sostituire una normale caldaia murale con una nuova, aggiungendo solamente una piccola unità esterna, la pompa di calore appunto, paragonabile come aspetto e dimensioni alla macchina di un condizionatore Monosplit.


Cosa si intende per funzionamento ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore?


Prima di spiegare il funzionamento della caldaia, la sua convenienza e i procedimenti di montaggio, occorre spiegare cosa si intende per funzionamento ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore.

Il termine ibrido applicato alla meccanica si riferisce all'abbinamento di due tecnologie differenti in grado di lavorare contemporaneamente o in alternanza, in maniera tale da compiere uno stesso obiettivo e raggiungere così il medesimo risultato, in questo caso duplice, ossia riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Grafico di funzionalmento del sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - HPU Hybrid System by Rotex
In pratica con temperature esterne comprese indicativamente tra i -4 e i +3 gradi, la ventola della pompa di calore si aziona e aiuta la caldaia che vede così ridotti i propri consumi.
Se la temperatura esterna aumenta la caldaia si spegne ed è la pompa di calore a coprire l'intero fabbisogno termico.
In caso contrario, ossia in presenza di temperature molto rigide, è la caldaia a condensazione l'unica a funzionare e a generare il calore necessario.


Perchè conviene utilizzare una pompa di calore


Una caldaia a condensazione utilizza come combustibile il gas metano prelevato dalla rete o il GPL; la pompa di calore necessita invece di energia elettrica per funzionare, che a sua volta può essere prelevata o generata autonomamente grazie a un impianto fotovoltaico abbinato.

Il vantaggio nell'uso di una pompa di calore consiste nel suo alto rendimento, comunemente chiamato COP (Coefficiente di Prestazione), ossia il rapporto tra l'energia resa e l'energia consumata.

In genere, le pompe di calore presentano valori di COP che variano dai 3 ai 5; prelevando una parte di energia dall'ambiente esterno, in questo caso dall'aria, e assorbendo 1 Kwh di energia dalla rete elettrica riescono a produrre dai 3 ai 5 Kwh necessari per il riscaldamento e produzione di ACS.

È chiaro quindi perchè conviene utilizzare una pompa di calore e applicarla a una caldaia a condensazione nei sistemi ibridi.


Come installare la caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria


L'installazione del sistema caldaia a condensazione con pompa di calore è molto meno invasiva di quello che si pensa.
La nuova caldaia HPU Hybrid System della Daikin-Rotex presenta un corpo interno veramente compatto. Come la CSI – i IN della BAXI che associa al sistema anche il solare termico o la Vitocaldens 222-F della Viessmann, gli ingombri sono di poco maggiori rispetto alle caldaie murali convenzionali, riducendo così al minimo l'assistenza muraria in fase di posa.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - CSI-i IN by BAXI
Il vantaggio principale della HPU è la possibilità di funzionare anche con alte temperature di mandata (fino a 80° C) e dunque, non si è più costretti a sostituire i termosifoni esistenti con un nuovo impianto di distribuzione a pannelli radianti.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - Vitocaldens 222-F by ViessmannIl limite principale del sistema ibrido è infatti l'applicabilità in contesti di ristrutturazione leggera, quando non si ha la volontà di realizzare un impianto radiante nuovo a bassa temperatura ma ci si limita a interventi meno invasivi.

Altro freno alla sostituzione della caldaia può essere la mancanza nel fabbricato di una canna fumaria a norma di legge.

Nei casi previsti dalla DPR 551/99, ossia in assenza di canna fumaria o comunque in presenza di canna non adeguabile alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore, le nuove caldaie ibride a condensazione sono autorizzate per lo scarico a parete in quanto appartengono alla classe di NOx 5, secondo la UNI EN 285 valutata la meno inquinante.

In sintesi, i nuovi sistemi ibridi caldaia a condensazione con pompa di calore sono affidabili, in quanto, in caso di avaria o malfunzionamento di una tecnologia può intervenire l'altra a dare continuità al servizio, più efficienti rispetto alle caldaie a condensazione standard (35% in più per il riscaldamento e 20% per produzione di acqua sanitaria secondo la scheda tecnica della HPU) e facili da installare.

riproduzione riservata
Articolo: Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore
Valutazione: 3.94 / 6 basato su 51 voti.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 20:47
    Salve, dovrei ristrutturare casa, e vorrei capire su quale sistema di riscaldamento/raffrescamento orientarmi.Dato che devo cambiare la caldaia pensavo di orientarmi su di un sistema ibrido (volendo anche con funzione di raffrescamento).Conviene installare questa opzione al posto di un sistema canalizzato+ caldaia a condensazione, oppure sull'ibrido?? Concludo dicendo che,dove abito difficilmente si raggiungono gli 0°.Grazie
    rispondi al commento
  • Valentino
    Valentino
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:36
    La caldaia in uso è Joannes Epoca 28 NEB: esiste la possibilità di collegarla ad una pompa a calore che oltre a produrre ACS possa integrare il riscaldamento con i tradizionali termosifoni?
    Aggiungo che dispongo anche di impianto FVT da 3Kw.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore che potrebbero interessarti
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Caldaia a condensazione e pompa di calore: quale scegliere?

Impianti di climatizzazione - La caldaia a condensazione e la pompa di calore sono ideali per risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta. Prima di scegliere scopriamo le differenze.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.
REGISTRATI COME UTENTE
297.988 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Caldaia SAVIO SuperEVOdens 24 S*
    Caldaia savio superevodens 24 s*...
    798.00
  • Caldaia Vaillant Ecotec Pro a condensazione VMW 286-5-3+
    Caldaia vaillant ecotec pro a...
    1160.00
  • Caldaia BAXI DUO-TEC COMPACT+ 24 GA
    Caldaia baxi duo-tec compact+ 24 ga...
    800.00
  • Caldaia FERROLI DIVACONDENS F24
    Caldaia ferroli divacondens f24...
    616.00
  • Ferro da stiro a caldaia Imetec
    Ferro da stiro a caldaia imetec...
    59.90
  • Ferro da stiro a caldaia Rowenta
    Ferro da stiro a caldaia rowenta...
    143.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Kone
  • Claber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.