Come guadagnare spazio sotto il lavello con il sifone salvaspazio

Il sifone salvaspazio permette di sfruttare e organizzare al meglio il sotto lavello e, allo stesso tempo, garantisce sicurezza e funzionalità in cucina.
Pubblicato il

Caratteristiche di un sifone


Il sifone, all'interno del sistema di scarico del lavello, serve essenzialmente a scaricare l'acqua e a garantire un buon funzionamento del lavello stesso.

Sifone salvaspazio Wirquin da AmazonSifone salvaspazio Wirquin da Amazon

Questa funzione pratica, però, non solo va svolta in piena sicurezza ma deve anche proteggere il lavello e la cucina da eventuali allagamenti e dai cattivi odori che spesso escono dallo scarico.

Inoltre, le dimensioni del sifone devono permettere di ricavare più spazio possibile nel sotto lavello, in modo da sfruttare al massimo ogni centimetro e collocare in modo agevole e discreto gli accessori da cucina e i raccoglitori per i rifiuti.


Come ottimizzare il sotto lavello con il sifone salva spazio


Il sifone del lavello, oltre alla sua principale funzione di scarico, deve garantire anche una buona organizzazione dello spazio del sotto lavello e impedire situazioni spiacevoli in cucine, come perdite d'acqua e la fuoriuscita di odori dalla fognatura.

Sifone salvaspazio Composite di PrimagranSifone salvaspazio Composite di Primagran

Anche dal punto di vista estetico, è molto importante che il materiale del sifone sia assicuri un colore uniforme anche dopo anni dall'installazione. Per questi motivi, prima di scegliere un sifone, è necessario valutarne con cura alcune caratteristiche fondamentali.

Primagran, ad esempio, offre diversi modelli di sifone salvaspazio in materiale composito di alta qualità.

Sifone salvaspazio Composite di Primagran componentiSifone salvaspazio Composite di Primagran componenti

Il sifone Composite, con filtro di scarico colorato in modo uniforme, grazie al design a parete, permette di risparmiare molto spazio nel sotto lavello e contrasta l'uscita dei cattivi odori.

Dotato anche di un'uscita aggiuntiva per collegare la lavatrice oppure la lavastoviglie, il sifone è adatto a lavelli a vasca singola ed è realizzato in plastica resistente. Lo scarico del sifone, che presenta un diametro di 3,5 pollici, è chiuso da un filtro composito che impedisce ai rifiuti di otturare il tubo.

Sifone salvaspazio composite di Primagran EasycleanSifone salvaspazio composite di Primagran Easyclean

Infine, questo sifone garantisce un'assoluta sicurezza grazie al sistema circolare ani tracimazione che fa defluire l'acqua in eccesso evitando così pericolosi allagamenti.


Come scegliere il sifone giusto per il sotto lavello


Quando si acquista un sifone, oltre a considerarne il grado di sicurezza e di funzionalità, è indispensabile tenere presenti alcune caratteristiche tecniche, come la forma del troppopieno del lavandino al quale attaccare il sifone.

Si tratta di un particolare importante, a cui bisogna fare attenzione, per effettuare una scelta corretta e che, al momento dell'acquisto, potrebbe sfuggire a molti.

Sifone salvaspazio Composite con troppopieno rettangolareSifone salvaspazio Composite con troppopieno rettangolare

Lo stesso tipo di sifone composito di Primagran con troppopieno circolare, è disponibile anche con troppopieno e sistema di tracimazione rettangolari.

Anche in questo caso, il sifone è realizzato in plastica resistente e materiale composito che assicura la conservazione del colore nel tempo.


Completo anche di collegamento extra alla lavastoviglie o alla lavatrice, il sifone permette di organizzare al meglio il sotto lavello grazie al suo design a parete salvaspazio.

Entrambe le tipologie di sifone sono dotate da un comodo kit che ne rende facile l'installazione.


Come rendere sicuro il lavello con i sifoni salva spazio


Come accennato, il sifone salvaspazio per il sotto lavello presenta alcune caratteristiche che lo rendono efficiente e soprattutto sicuro.
Sifone salva spazio
Per questo, alcuni sifoni sono realizzati con materiali di altissima qualità e sono dotati di funzioni innovative che proteggono il lavello da perdite, rumori e cattivi odori fognari.

Sull'emporio virtuale di Amazon, è possibile scegliere e acquistare modelli di sifone salvaspazio adatti a qualsiasi tipo di esigenza.

Sifone salvaspazio Neo di WirquinSifone salvaspazio Neo di Wirquin da Amazon

Per chi ha bisogno di un sistema di scarico per lavello a due vasche, il modello a 2 vasche ultrasottile della gamma Wirquin Neo, in plastica bianca, occupa soltanto 95 mm di spazio sotto al lavello e, allo stesso tempo, presenta una protezione idrica da 50 mm.

Dotato di presa per la lavatrice, questo sifone salva spazio contrasta i cattivi odori ed è accessibile in caso di ostruzione, grazie al pratico tappo di scarico rimovibile.


Quale sifone salva spazio acquistare per evitare perdite d'acqua


Estremamente sicuro e resistente è poi il sifone zero perdite, sempre a marchio Wirquin.


Con il suo diametro di 40mm, questo sifone è in grado di favorire un ottimo drenaggio e previene il blocco del tubo. Il sifone è inoltre dotato di diverse funzioni che lo rendono particolarmente funzionale e pratico.

La funzione Air System, ad esempio, rende possibile la ventilazione dei tubi, eliminando sia i rumori che i cattivi odori.
La funzione Quick Safety, invece, rende il sifone affidabile, evitando qualsiasi tipo di perdita.

Anche i materiali con cui questo modello è realizzato offrono qualità, robustezza e resistenza all'umidità. Facile da installare anche con il fai da te, il sifone è adatto a tutti i lavelli standard.


riproduzione riservata
Sifone salvaspazio per sfruttare al meglio il sottolavello
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roma85
    Roma85
    Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 10:08
    Bello il sifone salvaspazio, l'unico mio dubbio e che ci sono troppe curve ed è proprio in questi punti che i corpi solidi e la saponina si accumula, intasando lo scarico.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Roma85
      Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 10:17
      Salve Roma85, capisco le sue perplessità ma, come può leggere nell'articolo, esistono modelli di sifone salvaspazio dotati di funzionalità che permettono all'acqua di fluire correttamente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI