Sicurezza nel locale bagno

NEWS DI Bagno18 Febbraio 2012 ore 20:17
Alcune indicazioni per non incorrere in pericoli in bagno: i fruitori devono essere protetti da avvenimenti spiacevoli attraverso una corretta progettazione.
sicurezza , bagno , bagni , elettricità
Arch. Ilenia Pizzico

La casa, si sa, è luogo di incidenti domestici, derivanti da disattenzioni, negligenze o insidie delle apparecchiature e degli elettrodomestici di cui ci circondiamo.

I luoghi maggiormente interessati da tali eventi sono cucina e bagno, non a caso locali nei quali sussiste il connubio elettricità-acqua.


In quest'articolo, però, mi occuperò di descrivere come evitare l'accadimento di avvenimenti pericolosi nel locale bagno a monte, ovvero tramite una corretta progettazione delle apparecchiature elettriche, dei rivestimenti e dei sanitari.


Prima di analizzare l'argomento una distinzione necessaria tra locale bagno e wc: non tutti sanno che il primo indica l'unità ambientale nel quale sono allocati servizi igienici e box doccia o vasca da bagno; nel secondo, invece, di dimensioni più contenute, circa 3-4 mq, troviamo solo i servizi igienici.


Partiamo con la progettazione del sistema elettrico: in bagno vanno pensate prese di corrente per phon, rasoi, eventuali lavatrici e scaldabagno, nonché punti di accensione della luce.

Tali sistemi non possono essere allocati a piacimento, ma secondo severe norme progettuali.
Installare apparecchi elettrici in bagno non è cosa semplice: distanze, gradi di protezione, volumi, regolano l'allocazione dei suddetti.
È facile capire il perché: il locale bagno, come detto prima, è interessato dalla presenza di acqua o comunque di un alto tasso di umidità.


L'uomo, per sua natura, può essere attraversato dalla corrente elettrica, che però può essere scaricata a terra in normali condizioni.

In caso di presenza di acqua questo fenomeno può essere amplificato a causa della riduzione della resistenza a corrente elettrica del corpo umano.
Per tale motivo, occorre seguire le indicazioni riportate nella norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua, che regola l'installazione delle apparecchiature elettriche sia in ambito industriale che residenziale, preservando la sicurezza e il corretto funzionamento dell'impianto.


Per quanto riguarda il locale bagno, il pericolo principale è rappresentato dal box doccia o vasca da bagno che rappresentano la fonte di erogazione maggiore d'acqua; man mano che ci avvicina ad essi le condizioni di pericolo aumentano.


La norma suddivide il locale in diverse zone a seconda del grado di pericolosità che le caratterizza, da zona 0 a zona 3.

La zona 0 è la più pericolosa ed è individuata attorno al perimetro della vasca o del box doccia; in essa è vietato allocare impianti o apparecchi a meno che non siano protetti da circuiti a bassissima tensione.
La zona 1 è circoscritta sempre al perimetro del box doccia o della vasca da bagno ma per un'altezza che sale fino a 2,25 m.

La zona 2 è rappresentata dal volume intorno alla vasca da bagno o al box doccia fino ad una distanza di 60 cm ed un'altezza di 2,25m, mentre la zona 3 indica il volume restante del locale bagno fino a 3 m di altezza.
Chiaramente allontanandosi dalla zona 0 minori sono le prescrizioni da adottare nel rispetto della sicurezza, ed è per questo motivo che spesso gli interruttori sono posti al di fuori del locale.


Sempre a causa della presenza di acqua il secondo pericolo che si potrebbe presentare è derivante dallo scivolamento: anziani e bambini sono i soggetti più a rischio, e per limitare questo tipo di insidia è possibile prevedere, durante la progettazione delle finiture, la posa in opera di rivestimenti in materiali antiscivolo o comunque con una porosità maggiore, come ad esempio il legno o alcuni tipi di ceramiche.

Chiaramente è opportuno dotare la vasca da bagno o il box doccia di tappetini antiscivolo, prevedere all'interno di essi campanelli di sicurezza per le emergenze, e prediligere la presenza di materiali plastici piuttosto che il vetro.
Qualora gli utenti siano anziani, se non si dispone di una vasca da bagno nella quale alloggiare seggiolini che facilitano i movimenti, l'ingresso e l'uscita dalla stessa, è opportuno prevedere nel box doccia una porzione di seduta della quale può usufruire in caso di necessità.


Infine, le misure di protezione per i più piccoli: oggetti contundenti, sostanze tossiche, come medicinali, detersivi e altri prodotti chimici, vanno riposti come da sempre si raccomanda, in zone alte, non raggiungibili, o in armadietti chiusi.


Per evitare ustioni, infine, si dovrebbe monitorare la temperatura dell'acqua ad un livello tale da non essere pericolosa per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

In definitiva, per rendere un ambiente sicuro è necessario un connubio di fattori, che vanno dalla corretta progettazione, con la responsabilità dei progettisti, senza trascurare però, l'attenzione che l'utente deve porre sempre durante la fruizione di questi spazi.

riproduzione riservata
Articolo: Sicurezza nel locale bagno
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sicurezza nel locale bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pellegrini Roberto
    Pellegrini Roberto
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 01:00
    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono delle normative riguardanti le protezioni di sicurezza (materiali isolanti, misure delle protezioni, certificazioni dell'istallatore ecc...) tra la vasca da bagno e la lavatrice essendo uno spazio inferiore a 60 cm.
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Pellegrini Roberto
      Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 11:52
      La norma da consultare è la CEI 64-8 alla sezione 701: essendo uno spazio inferiore a 0,60 m la lavatrice si trova in zona 2 e, per questo motivo, dovrebbe prevedere delle misure di protezione atte a garantire la fruizione in sicurezza dell'ambiente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sicurezza nel locale bagno che potrebbero interessarti
Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

La variante V3 della norma CEI 64-8 detta condizioni specifiche con le quali devono essere realizzate e protette le prese in casa.
Prese italiane

Prese italiane

Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
Spine e Prese Elettriche

Spine e Prese Elettriche

Una spina elettrica è un dispositivo di connessione che può essere collegato ad una presa elettrica complementare, per l'alimentazione di un apparecchiatura.
Spine e Prese  Elettriche Norme

Spine e Prese Elettriche Norme

La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.
Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.902 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Interdesign asta tenda doccia curva regolabile - 104 cm - 183 cm, bianco
      Interdesign asta tenda doccia...
      37.15
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Docce
      Docce...
      1500.00
    • Schlüter®-kerdi-shower-sk - -skb
      Schlüter®-kerdi-shower-sk...
      158.17
    • Schlüter®-kerdi-line
      Schlüter®-kerdi-line...
      293.03
    • Schlüter®-deco-sg
      Schlüter®-deco-sg...
      13.78
    • Schlüter®-kerdi
      Schlüter®-kerdi...
      15.69
    • Docce emozionali in EPS Padova
      Docce emozionali in eps padova...
      2500.00
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.33
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Doccia multifunzione teuco
      Doccia multifunzione teuco...
      2400.00
    • Doccia malibu' ( treppiedi ) 77 20
      Doccia malibu' ( treppiedi ) 77 20...
      23.18
    • Posa mosaico
      Posa mosaico...
      40.00
    • Faretto cromoterapia rgb
      Faretto cromoterapia rgb...
      203.11
    • Doccia pistola Balcony Claber
      Doccia pistola balcony claber...
      16.20
    • Schlüter®-kerdi-drain
      Schlüter®-kerdi-drain...
      103.50
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Zenyth tv led 22 full hd - zenyth - tv lcd-oled-led (consegna in 24-48h lavorative)
      Zenyth tv led 22 full hd - zenyth...
      107.41
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Bagno in resina Pesaro Urbino
      Bagno in resina pesaro urbino...
      2000.00
    • Schlüter®-kerdi-coll-l
      Schlüter®-kerdi-coll-l...
      8.52
    • Doccia riviera (a puntale) 117 20 15
      Doccia riviera (a puntale) 117 20...
      24.40
    • Cabina doccia multifunzione SFA GRANDFORM
      Cabina doccia multifunzione sfa...
      725.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106297
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok