Accorgimenti per lavorare in giardino in piena sicurezza

NEWS Giardinaggio29 Novembre 2018 ore 16:20
Il giardinaggio è un hobby molto bello e rilassante ma nasconde delle insidie che potrebbero essere pericolose per chi lo pratica. Scopriamo insieme quali sono.

Manutenere il giardino in modo sicuro


Il giardinaggio è un hobby molto diffuso e viene praticato da persone di tutte le età, proprio per questo motivo è molto importante che questa attività, anche se ristretta al proprio giardino venga praticata in sicurezza.

Molte attività da giardinaggio anche se apparentemente semplici, possono comportare rischi, poiché la gran parte di esse utilizzano prodotti a base di elementi chimici che possono essere tossici per l'uomo, e utensili appuntiti e affilati.


Curare il giardino in modo sicuro

Curare il giardino in modo sicuro

Curare il giardino in modo sicuro
Utensili da giardino

Utensili da giardino

Utensili da giardino
Attezzi da giardino

Attezzi da giardino

Attezzi da giardino
Guanti da giardino

Guanti da giardino

Guanti da giardino
Lavorare in giardino

Lavorare in giardino

Lavorare in giardino
Potare le piante

Potare le piante

Potare le piante
Lavorare in sicurezza in giardino

Lavorare in sicurezza in giardino

Lavorare in sicurezza in giardino

Questi stessi utensili se lasciati fuori posto possono risultare pericolosi anche per le altre persone che frequentano la casa . Ogni anno, infatti, si registrano proprio in giardino numerosi incidenti, sia per chi vi lavora che per coloro che vi transitano.

Particolarmente a rischio sono i bambini e gli anziani, ma si tratta spesso di incidenti che potrebbero essere facilmente evitati con maggiore accuratezza. È opportuno, quindi, fare di tanto in tanto un giro in giardino per evidenziare quelle che potrebbero essere eventuali fonti di pericolo e mettere in atto gli opportuni rimedi.


L'abbigliamento adatto per lavorare in giardino


La prima cosa è quella di indossare un pantalone o una salopette, che consenta tutti i tipi di movimenti, o anche un paio di jeans da lavoro, si consideri che quando si lavora in giardino poche sono le attività che si fanno completamente eretti, nella maggior parte dei casi si sta seduti, inginocchiati o accovacciati.

Indumenti da giardino
I pantaloni devono essere rigorosamente lunghi proprio per evitare graffi sulle gambe e fastidiosi solletichi e pruriti, che potrebbero essere dovuti al contatto con delle piante urticanti.

Non possono mancare per chi lavora in giardino delle scarpe adatte, tendenzialmente del tipo antinfortunistico con la punta rinforzata e antiscivolo. Poi ovviamente, la pesantezza delle stesse sarà in funzione del tipo di attività che si è soliti svolgere in giardino.

Altri accessori importanti per chi lavora in giardino sono un cappello, utile per ripararsi dal sole soprattutto durante la stagione estiva, esistono tante tipologie dal berretto al cappello a falda, dei guanti, meglio preferire la tipologia specifica per il giardinaggio , abbastanza robusta e resistente in giro ne esistono o tantissimi modelli, da Leroy Merlin e Brico Bravotrovate un ampia sezione dedicata al giardinaggio.

Cappello e guanti da giardino
Quindi è importante scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze. I guanti completamente rivestiti in lattice sono adatti per lavori semplici anche perché se la tipologia è scadente questi vi faranno sudare le mani.

Se si praticano attività di pota, sia che si tratti di piante, arbusti che di semplice taglio di cespugli o prato e importante indossare degli occhiali protettivi in genere trasparenti e realizzati con materiale sintetico.

In aggiunta agli occhiali protettivi se ci si trova in ambienti molto polverosi e sporchi e oppure se si sta adoperando un soffiatore per ripulire un vialetto da foglie e terriccio e opportuno indossare anche una mascherina.


Pericoli in giardino, come evitare incidenti


Oltre a indossare un abbigliamento adeguato è importante sapersi muovere in giardino, molto rischiosi sono ad esempio i vialetti, che se bagnati possono risultare scivolosi.

Manutenzione giardino per evitare incidenti
Pericolose sui vialetti da giardino sono eventuali sconnessioni nella pavimentazione che possono portare ad inciampare e la presenza di alghe e muschi che rendono la superficie sdrucciolevole, e pertanto vanno eliminate, eventualmente, con idonei prodotti, spesso di natura chimica.


I prodotti chimici per curare le piante


I prodotti chimici che si adoperano, in giardino come erbicidi, fertilizzanti ed antiparassitari, costituiscono una fonte di pericolo per chi lavora in giardino. Per evitare incidenti di qualsiasi tipo, è importante seguire scrupolosamente tutte le indicazioni riportate sulle confezioni e le norme di sicurezza dettate e non superare mai le dosi consigliate che, oltretutto, potrebbero essere nocive per le piante.

Curare le piante in giardino
Quando si adoperano questi prodotti, si consiglia l'utilizzo di guanti, maschera e occhiali , così da evitare irritazioni varie e dermatiti. Inoltre poiché i prodotti chimici da giardino si presentano quasi sempre sottoforma di spray è buona norma evitare di adoperarli in condizioni particolarmente ventose, che potrebbero favorire la diffusione di queste sostanze, nei giardini confinanti. Per evitare un uso improprio degli stessi, questi devono essere conservati in luoghi inaccessibili e chiusi a chiave per evitare che la curiosità dei bambini possa portare a toccarli o peggio a ingerirli.


Gli utensili da giardino, manuali, elettrici e a motore


Gli utensili da giardino sono di diversa natura, e anche questi se usati in modo disattento possono risultare pericolosi.

Si distinguono in utensili manuali, elettrici e a motore.

Utensili in giardino
Gli utensili manuali definiti anche come comuni, soprattutto quelli usati per sminuzzare le erbacce o tagliuzzare l'erba come ad esempio le forbici da pota, possono essere pericolosi e per questo motivo, non vanno mai lasciati infitti nel terreno, dove possono essere causa di ferite ai piedi, soprattutto per i bambini, e vanno riposti in luoghi sicuri.

Un'altra potenziale fonte di pericolo sono gli utensili a motore, quelli elettrici o a benzina.

Utensile da giardino a motore, tagliasiepi
Gli utensili elettrici devono essere provvisti di dispositivo di sicurezza, che preveda una interruzione del flusso di corrente in caso di anomalia o rottura accidentale del cavo, rientrano in questa categoria, le seghe le falciatrici o i tagliasiepi elettrici.

Questi attrezzi vanno maneggiati con molta cura e prevedono durante il loro utilizzo l'adozione di DPI specifici, a seconda dell'utensile, proprio per garantire la sicurezza della persona che lo sta maneggiando.

Avendo a che fare in giardino con arbusti alberi, etc potrebbe capitare che qualche pezzo di legno si incastri ad esempio nei denti di una sega o di un tagliasiepi.

Nel caso in cui si verifichi una circostanza del genere, è sempre bene fare attenzione e non cercare mai di rimuoverlo mentre l'attrezzo è in funzione, ma prima fermare il motore e disinserire l'interruttore.

Evitare poi di lasciare gli strumenti con i fili in giro, nei quali si potrebbe inciampare.

Altro rischio molto alto per chi pratica giardinaggio è quello di contrarre delle infezioni, la più frequente è il tetano che si sviluppa con il contatto tra le ferite e la spora tetanica, presente generalmente nella terra o nei metalli ossidati. Per evitare di contrarre questo tipo di infezione è possibile vaccinarsi facendo la cosiddetta antitetanica.

riproduzione riservata
Articolo: Sicurezza in giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.

Sicurezza in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sicurezza in giardino che potrebbero interessarti
Sistemazione degli attrezzi da giardino

Sistemazione degli attrezzi da giardino

Giardinaggio - Con l'arrivo del freddo invernale e il rallentamento delle attività all'aperto, si può porcedere alla manutenzione annuale degli attrezzi da giardino.
Attrezzi insoliti da giardino

Attrezzi insoliti da giardino

Giardino - Un insieme di utensili e attrezzi da giardinaggio, per facilitare le piccole operazioni colturali di tutti i giorni.
App per la cura del giardino

App per la cura del giardino

Giardino - Non più solo manuali e consigli di nonne e parenti. Per gli appassionati del giardino ora, viene in aiuto anche la tecnologia.Dovremmo parlare forse di

Verdi Passioni: un weekend all'insegna di piante e fiori

Giardinaggio - Il 2 e 3 marzo a ModenaFiere si terrà un'esposizione dedicata alla cura dell'orto e del giardino; ricca esposizione di piante e fiori per chi ha il pollice verde

Fiorinsieme 2011

Orto e terrazzo - Con l'arrivo di settembre ripartono, in giro per l'Italia, le manifestazioni florovivaistiche, che rappresentano un appuntamento imperdibile per appassionati.

Festival dei Giardini

Giardino - Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si

Kit originali per il giardinaggio

Giardino - Moda e design investono anche il gardening, con set firmati e accorgimenti curiosi.

Plastica biodegradabile per il giardinaggio

Giardino - Oggi è possibile fare giardinaggio utilizzando degli strumenti in plastica biodegradabile e che, quindi, non sono dannosi per l?ambiente.

Mostra mercato sull'arte del verde e del giardinaggio: Orticolario 2011

Orto e terrazzo - Si svolgerà a Villa Erba di Cernobbio Como, dal 30 settembre al 2 ottobre, la terza edizione di Orticolario, mostra mercato sull'arte del verde e del giardinaggio.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeria.vitali.84
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino, devo partire da zero, al momento si presenta invaso da erbe infestanti, qualche consiglio per...
valeria.vitali.84 29 Gennaio 2014 ore 09:34 1
Img alehandro
Buongiorno, recentemente ho affidato il taglio di 2 alberi che rischiavano di rompere il tetto in lamiera del garage limitrofo del mio vicino. So che ho sbagliato ad affidarmi ad...
alehandro 25 Maggio 2019 ore 16:44 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.667 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pistola garden
    Pistola garden...
    11.10
  • Paletta larga da giardino
    Paletta larga da giardino...
    4.51
  • Genius 100 carrello
    Genius 100 carrello...
    48.80
  • Lampada solare da giardino stocker modello roma
    Lampada solare da giardino stocker...
    39.89
  • Carrello giardino pieghevole con ruote
    Carrello giardino pieghevole con...
    77.90
  • Tavolo da pranzo in legno
    Tavolo da pranzo in legno...
    179.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Kone
  • Rockwool
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.