|
La vita quotidiana, sempre più frenetica, ha imposto il suo ritmo anche nel design.
Se fino a qualche anno fa anche soltanto l'idea di inserire degli sgabelli da bar per arredare la cucina poteva sembrare folle, ora non lo è più.
Anzi, si può dire che faccia molto tendenza il riproporre in casa quelle atmosfere tipiche del bar, dove ci si siede per un momento, per gustare un caffè o un cocktail.
Alti o bassi, in materiale plastico o in legno, gli sgabelli sono diventati quasi un must, da abbinare all'isola della cucina o a tavolini dallo stile industrial.
Se siete alla ricerca del pezzo che fa per voi e che meglio si abbini al vostro arredo, moderno, classico o metropolitano che sia, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.
Abbiamo selezionato una serie di prodotti, diversi nello stile e nell'estetica, che potrebbero fare al caso vostro.
Iniziamo con una proposta per gli amanti degli elementi un po' retrò, rivisitati nello stile e nell'adattabilità a nuovi contesti. Nel catalogo di Thonet è possibile trovare 204 RH, probabilmente il più classico fra gli sgabelli da bar, realizzato in legno curvato e acciaio tubolare.
Progettato dal designer Gebrüder Thonet, lo sgabello alto ha gambe in faggio fabbricate secondo il tradizionale procedimento di curvatura del legno, mentre l'anello in tubolare d'acciaio che funge da poggiapiedi offre un maggiore comfort e conferisce ulteriore stabilità allo sgabello.
Gli elementi di legno sono realizzati in faggio mordenzato mentre la seduta in canna d'India intrecciata è proposta in compensato sagomato a conca anatomica, oppure imbottita e rivestita in pelle o tessuto.
Va bene lo stile, ma senza rinunciare alla comodità!
Se questo è il vostro mantra, dovreste scegliere degli sgabelli cucina con una seduta morbida.
Come ad esempio il modello Nym di PEDRALI Spa una collezione di sgabelli alti che riprende l'archetipo costruttivo delle sedute Windsor inglesi reinterpretato e semplificato attraverso le logiche della produzione industriale.
Caratterizzati da un design semplice, dove il protagonista assoluto è il legno massello, gli sgabelli da cucina hanno uno schienale ad arco in legno curvato a sezione ellittica, che si inserisce in una soluzione di continuità al sedile in massello sagomato diventando bracciolo.
Ne risulta una seduta ergonomica, le cui gambe sono perfettamente integrate nel sedile.
Disponibile in due diverse altezze e sempre provvisto di poggiapiedi, Nym è completamente realizzato in massello di frassino, mentre le gambe possono essere a slitta in tondino d'acciaio o con base girevole con meccanismo di ritorno.
La seduta è resa ancor più confortevole nelle versioni imbottite.
Lo sgabello è spesso associato a uno stile molto minimal, ma è possibile conciliare la semplicità con un'estetica di grande eleganza. Sicuramente ci riesce la serie di sgabelli da bar Thomas di SP01, pensati per arredare gli spazi domestici.
Progettati da Metrica, gli sgabelli da bar sono realizzati in legno massello (FSC) di frassino (naturale, grigio, carbone) e compensato. Per offrire un maggiore comfort, la seduta è dotata di
braccioli, schienale aperto e poggiapiedi in metallo, disponibile nelle finiture: ottone, grigio, nero satinato.
Gli sgabelli vengono proposti in due altezze, per consentirne l'uso sia in caso di banconi o isole della cucina sia come complemento ai classici tavoli.
Gli amanti dei pezzi di design e in particolar modo del marchio Kartell non potranno non lasciarsi ingolosire dall'idea di inserire nei propri ambienti un elemento iconico, leggero e che gioca con le trasparenze del policarbonato.
La collezioni di sgabelli Charles Ghost, firmati come di consueto dal designer Philippe Starck, hanno una forma che richiama quella delle sedute dell'800, con la linea della gamba arrotondata e leggermente arricciata, icona dello sgabello classico.
Lo sgabello è costituito da un monoblocco trasparente in policarbonato ed è disponibile in tre diverse altezze: dallo sgabello per una seduta occasionale e informale allo sgabello per il banco cucina o il bancone bar.
L'ampia gamma di colori trasparenti e opachi consente di realizzare intriganti combinazioni cromatiche, adatte a qualsiasi ambiente, anche come elementi di contrasto all'interno di un arredo classico.
Chi conosce Maisons Du Monde sa bene che nel suo ricco catalogo è possibile trovare elementi di arredo per ogni stile, da quello più classico o provenzale a ispirazioni metropolitane e industriali.
Se la vostra anima è vintage, ecco il pezzo che fa per voi.
Si chiama Clapper ed è una elegante sedia da bar alta, che mixa il cuoio di capra con il metallo.
Grazie alla particolare forma con le gambe oblique e il suo sedile in morbido cuoio questa linea di sgabelli da bar, riproposti per l'arredo domestico, unisce la cura al dettaglio all'esigenza di comfort.
In caso di ambienti dallo stile industriale devono regnare materiali dall'anima factory, primo fra tutti il metallo. Anche in questo caso, Maisons du Monde offre infinite possibilità per creare un'atmosfera coerente e di grande gusto.
Gli sgabelli da bar della collezione Tom sono a dir poco perfetti per essere inseriti all'interno di abitazioni dall'ispirazione industrial.
Proposti in vari colori e caratterizzati dalla tacca centrale sulla seduta in metallo, tipica dei pezzi d'epoca, questi sgabelli hanno l'ulteriore vantaggio della multifunzionalità.
Possono infatti essere utilizzati sia per il loro scopo originario, ovvero come sedute adattabili a tavolini alti e banconi, sia come mobile da appoggio, per sostituire un piccolo tavolino da salotto collocandoci sopra una lampada, una pianta o delle riviste.
Non potevamo che concludere questa carrellata di proposte di sgabelli da bar per arredare la cucina con un prodotto IKEA
La nota catena di arredamento low cost svedese ha in catalogo tante soluzioni di sgabelli da cucina che mettono la funzionalità al centro, senza per questo dimenticare un'attenzione al design.
Combina design e funzionalità Janinge, una collezione di sgabelli da bar in grado di dare carattere agli ambienti dallo stile moderno.
Lo sgabello è dotato di poggiapiedi e di una seduta confortevole grazie al sedile sagomato.
Per adattarsi facilmente a qualsiasi altezza del piano di appoggio, lo sgabello è facilmente regolabile. Anche da seduti e con una sola mano!
|
||