• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2021

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'edizione 2021, che dal 2009 punta a coinvolgere in maniera attiva i cittadini, si svilupperà con 12.000 azioni
Pubblicato il

SERR, una settimana per promuovere la corretta gestione dei rifiuti


Fino al 28 novembre si tiene la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021 (European Week for Waste Reduction, EWWR). La nuova edizione dell'iniziativa europea che dal 2009 punta a coinvolgere attivamente i cittadini, si svilupperà con 12.000 azioni in tutto il continente.

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti
Con le sue 4.752 azioni in programma (oltre un terzo del totale) l'Italia avrà un ruolo di trascinatore molto importante e di grande rilievo.

Cos'è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


La SERR è un'iniziativa nata nel 2009, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione circa la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti nel corso di una settimana durante il mese di novembre. In altre parole, la SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla impellente necessità di ridurli drasticamente.

La SERR coinvolge una vasta gamma di pubblico, tra cui scuole, imprese, enti pubblici, società civile e cittadini.

Le 3R della Settimana Europea Riduzione Rifiuti


Il focus delle azioni attuate nel SERR ruotano attorno alle 3 R:

  • Ridurre

  • Riutilizzare

  • Riciclare


Le 3 R rappresentano infatti le opzioni che devono essere considerate prima dell'elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.
Seguendo tale gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe quindi essere sempre la prima priorità. Ridurre significa effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti, includendo anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità, è quella del riciclaggio dei materiali.

Il tema della SERR 2021


Ogni anno, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ruota attorno a uno specifico tema. L'edizione 2020 era dedicata ai rifiuti invisibili. L'appuntamento di quest'anno, invece, guarda all'economia circolare. Un tema in merito al quale si è mosso il Comitato Promotore Nazionale della SERR, composto da CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, ANCI, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Torino, Utilitalia, Legambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.

Gli organizzatori hanno infatti spiegato che l'eccessiva produzione di rifiuti costituisce una delle maggiori minacce per il nostro pianeta. La responsabilità è condivisa e, pertanto, la risposta deve essere la collaborazione.

Il Comitato dei promotori sostiene che una riduzione dei rifiuti debba passare attraverso un cambiamento nei modelli di consumo individuali e collettivi. In altre parole, bisogna spingere e sollecitare i cittadini a mutare le proprie abitudini di produzione dei rifiuti.
Un tema che, tra l'altro, è saldamente al centro delle politiche europee nonché uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Tra le possibili azioni in questa 13ª edizione della SERR, vi sono la creazione di:

  • orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio;

  • oggettoteche, per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici;

  • catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che andrebbe sprecato;

  • piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, sfruttando le capacità dei singoli.

L'importanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è ogni anno più famosa e partecipata. D'altra parte, molteplici sono le finalità dell'evento. Infatti, oltre a promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa, la SERR si propone di accrescere la consapevolezza su tematiche centrali in materia ambientale.
Attraverso l'interscambio creato tra i Paesi, vengono messi in evidenza esempi virtuosi, sottolineando le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici.

riproduzione riservata
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2021
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio de simone
Salve ho una serratura come in foto ma in pratica non si chiude da sola. Il meccanismo che la fa aprire e successivamente chiudere è rotto come se la molla fosse rotta.
antonio de simone 07 Settembre 2023 ore 11:58 1
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1