Piatti e ciotole dalle forme geometriche elementari, bacchette e tovagliette in bamboo per gustare sapori orientali in casa.
Sushi, sashimi e tempura sono ormai termini noti in Occidente.
Molte persone, soprattutto giovani, hanno sperimentato almeno una volta la cucina giapponese e per qualcuno questa esperienza si è evoluta in una vera e propria passione.
Affascinano non solo l'utilizzo e l'associazione di ingredienti da noi poco conosciuti, ma anche la modalità in cui vengono serviti e disposti sul piatto, ricercando l'armonia di forme e colori.
Molti ristoranti offrono servizio take-away o consegna a domicilio e dunque c'è chi ne approfitta per una cena romantica a casa oppure per serate alternative in compagnia di amici e familiari.
All'evoluzione delle abitudini alimentari è seguita un'evoluzione del design. Alcune aziende che si occupano solitamente di stoviglie e articoli per la cucina cominciano a proporre anche servizi dedicati al Giappone.
Il servizio da tavola tradizionale giapponese si ispira generalmente a forme geometriche elementari, adattandosi bene al cibo che deve accogliere. Compaiono spesso ciotole tonde o quadrate e piatti rattangolari con gli angoli smussati.
Vediamo dunque come dovrebbe presentarsi la nostra tavola e come sono composti i set per un pasto giapponese.
La tovaglia non è contemplata. Se ci infastidisce appoggiare i piatti direttamente sul tavolo, è possibile procurare una tovaglietta per ogni commensale. Quella in bambù sarà sicuramente una buona scelta.
Tra i vari set di stoviglie è fondamentale quello per il sushi. Ad ogni persona vanno associati un piatto, una piccola ciotola per la salsa di soia, bacchette ed eventuale portabacchette. Sono poi da aggiungere alcuni piatti da portata da cui ognuno preleverà ciò che desidera.
Esattamente come i piatti della nostra tavola, anche quelli giapponesi possono presentarsi in vari stili e forme. Ad esempio, ci sono quelli più tradizionali di Mysushiset, che dal Giappone propone in vendita sul web piatti minimal in tinta unita o con decorazioni tipiche.
Oppure ci sono rivisitazioni più giocose proposte da alcune ditte occidentali. Tra le ultime, Stefano Giovannoni ha disegnato per Alessi il set per sushi Lily Pond: un piatto ovale con fiori di loto, ciotolina a forma di frutto e un pesciolino come porta bacchette.
Tradizionalmente durante il pasto si beve solo il brodo, che va servito in ciotole. Al contrario, in Occidente è stata introdotta l'abitudine di abbinare il vino o la birra alla cucina giapponese, pertanto potremo mettere sulla tavola anche dei bicchieri.
Le bevande tipiche giapponesi sono però il sakè e il tè verde. Volendo, potremmo procurarci dei set specifici, composti rispettivamente da piccoli bicchieri e bottiglia oppure tazze (di solito senza manico) con teiera.
Nel caso in cui l'acquisto di un set in porcellana ci sembri inutile e superfluo, è possibile acquistare online i piatti Wasara. Usa e getta, biodegradabili e dal design accattivante, sono perfetti per un party.
www.mysushiset.com
www.alessi.it
www.wasara-eu.com