Servitù prediali

NEWS DI Normative
Le servitù, le loro caratteristiche e la loro configurabilità nell'ordinamento giuridico italiano.
22 Ottobre 2009 ore 11:39
Avv. Alessandro Gallucci

Molto spesso si sente dire che un determinato comportamento è legittimo in base ad una servitù; pSevitu' predialiassare nel giardino del vicino, mantenere determinate distanze nelle costruzioni, parcheggiare l'auto in una determinata area e via dicendo.

Non sempre tutte queste fattispecie sono riconducibili nell'alveo della servitù propriamente dette.

In questo contesto, dunque, vale la pena capire che cosa sono le servitù, come s'instaurano e le altre principali caratteritiche.

Il codice civile, all'art. 1027, specifica il contenuto del diritto di servitù.

A norma di quest'articolo la servitù prediale consiste nel peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario.

Le caratteristiche principali della servitù sono dunque:

a) la presenza di due fondi confinanti;

b) l'appartenenza di questi fondi a diversi proprietari;

c) l'imposizione di un peso su di un fondo a favore dell'altro.

Definendo le servitù dal lato attivo, possiamo affermare che esse consistono nel vantaggio per il proprietario di un fondo (detto dominante) su di un altro fondo (detto servente), che dia un' utilità al primo.

Per il concetto di utilità il successivo art. 1028 c.c. specifica che essa può consistere anche nella maggiore comodità o amenità del fondo dominante.

In sostanza la servitù è un diritto reale (ossia un diritto su di una cosa) di godimento su cosa altrui.

Una precisazione: parlando di fondo s'intende riferirsi anche agli edifici in genere, oltre che ai terreni propriamente intesi.

È possibile distinguere tra servitù volontarie (art. 1058 c.c.) e coattive (art. 1032 c.c.).

Le prime sono costituite per contratto o per testamento; le altre con sentenza o, laddove possibile, con atto dell'autorità amministrativa.

Le servitù, inoltre, purché apparenti, si acquistano anche per usucapione (art. 1061 c.c.).

Sevitu' prediali

L'atto costitutivo della servitù deve essere trascritto nei pubblici registri immobiliari (art. 2643 c.c.).

Tracciate le caratteristiche principali, fatte salve alcune ipotesi specificamente previste dalla legge (tra tutte la servitù di passaggio), il codice civile non specifica quale sia il contenuto del diritto.

Ciò ha fatto convenire gli studiosi della materia che la servitù è un diritto tipico a contenuto atipico; in poche parole la legge individua le sue caratteristiche principali del diritto lasciando poi libertà alle parti di definire come e quando dargli applicazione.

In questo senso è stato demandato a dottrina e giurisprudenza il compito di individuare quelle fattispecie che rientrassero nel novero delle servitù e quali no.

Requisito fondamentale ed ineluttabile della servitù, che, tra le altre cose, è intuibile dal contenuto dell'art. 1027 c.c., è quello della realitas.

Che cosa significa ciò? Vuol dire che l'utilità deve essere strettamente connessa al fondo dominante.

Tornando agli esempi fatti all'inizio, la giurisprudenza è costante nell'affermare che il parcheggio dell'autovettura in una determinata area non costituisce servitù in quanto il fatto non è connotato da realitas, bensì semplicemente da commoditas, ossia da una maggiore comodità per il proprietario dell'autovettura che non integra gli estremi dell'utilità inerente al fondo dominante (Cass. n. 8137 del 2004).

CSevitu' predialiostituisce sicuramente servitù il divieto, convenuto tra due vicini, di elevare la propria costruzione al di sopra di una determinata altezza.

La mancanza della realitas fa degradare gli obblighi eventualmente stabiliti dalle parti a c.d. servitù irregolari.

La differenza sostanziale è che le servitù propriamente dette si trasferiscono assieme al fondi che le riguardano, mentre quelle irregolari, essendo dei meri accordi tra le parti, si trasferiscono solo se espressamente menzionati.

Un esempio chiarirà il concetto. Tizio, proprietario del fondo (dominante) A, è titolare di una servitù che impone a Caio, proprietario del fondo servente B, di non costruire oltre una certa altezza sul proprio fondo.

Nel caso di cessione di uno dei due fondi, o anche di entrambi i fondi, a due altri diversi proprietari, se nulla è stabilito in contrario, con essi sono trasferite anche le servitù.

Nel caso di servitù irregolari, invece, com'è quella di parcheggio, se all'atto della cessione nulla, in merito, è espressamente stabilito, il diritto di sosta in una determinata area non si trasferisce assieme al diritto di proprietà.


avv. Alessandro Gallucci

riproduzione riservata
Articolo: Servitù prediali
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Servitù prediali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francoadami
    Francoadami
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 07:58
    Sul mio fondo dove ho la mia abitazione esiste da sempre una servitu di passaggio a favore di un altro fondo agricolo che é coltivato da un fittavolo. Questi pochi anni fa ha acquistato un piccolo appezzamento del terreno. Il proprietario ha messo in vendita poi tutto il resto e il fittavolo non ha accettato la proposta, quindi ha acquistato un altro agricoltore. Ora ho due servitu, posso oppormi o essere indennizzato per l'aggravamento?
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Sabato 28 Dicembre 2013, alle ore 14:29
    Si può applicare l'art. 1073 ad un fondo che ha un unico passaggio e renderlo intercluso?
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Giuseppe
      Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 18:01
      No, questa possiblità non è prevista.
      rispondi al commento
      • Giuseppe
        Giuseppe Legale
        Martedì 31 Dicembre 2013, alle ore 11:52
        Dalla sua risposta si può, quindi, dedurre che alla servitù di passaggio di natura coattiva si applica solo l'art. 1055 - cessazione dell'interclusione e alle volontarie solo l'art. 1073?
        Grazie.
        rispondi al commento
    • Legale
      Legale Giuseppe
      Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 17:14
      A mio parere siccome l'interlusione è sempre esistente, non può parlarsi di prescrizione per non uso sulla base della mera circostanza fattuale del non uso stesso.
      rispondi al commento
  • Mara
    Mara
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 22:09
    Buonasera, si può imporre ad un proprietario con diritto di passaggio di spostarlo sul fondo servente gratuitamente, in modo che il proprietario servente possa recintarsi e chiudere la proprietà?
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Mara
      Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 16:32
      Si può concordare. o chiedere ad un giudice di valutare un altro luogo se ricorrono determinate circostanze (art. 1068 c.c.)
      rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 15:27
    Essendo io proprietario del terreno davanti casa ed il mio vicino avendo una servitù di passaggio a suo favore per entrare nella sua proprietà, questo diritto gli da diritto anche di parcheggio per se ed altri suoi ospiti nel terreno in oggetto? o solamente il diritto di transitare per l'ingresso nella sua proprietà?
    rispondi al commento
    • Mara
      Mara Davide
      Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 16:36
      Ciao, Il diritto di passaggio non dà il diritto di sostare poiché il terreno (suolo) è TUO e non del tuo vicino che ha SOLO il diritto di transitare per accedere al suo fondo.
      Perchè non gli imponi di prendersi il passaggio altrove sul tuo fondo anzichè davanti casa tua?
      Io sono nella stessa situazione.
      Il fatto è che il passante non vuole spendere soldi per farsi la strada, io offrendogli sono il suolo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Servitù prediali che potrebbero interessarti
Componenti igienici

Componenti igienici

Distanze minime tra i componenti igienici.
Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che gli impianti necessari al superamento delle barriere architettoniche possono derogare alle distanze minime.
Alberi e distanze dal confine

Alberi e distanze dal confine

Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...
Condominio, distanze e barriere architettoniche

Condominio, distanze e barriere architettoniche

L'eliminazione delle barriere architettoniche non riguarda solamente il condominio ma anche le distanze dalle costruzioni limitrofe.
Se la veranda viola le distanze va demolita

Se la veranda viola le distanze va demolita

E? cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda.A determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumDistanze
Img lux71
Salvevorrei trasformare 2 luci in vedute, esse si affacciano sul giardino del mio vicino xo' tra il suo giardino e le mie luci c'e' un pezzo di terra largo 1.50 mt di mia...
lux71 26 Giugno 2015 ore 22:34 4
Img robertoarduini2005@icloud.com
Buongiorno, Vi racconto la mia vicenda: devo fare una tettoia attigua alla parete sud della mia abitazione, il mio tecnico mi dice che, per regolamento Comunale, i pilastri della...
robertoarduini2005@icloud.com 07 Marzo 2017 ore 07:15 1
Img silfur
Buongiorno.Vivo in una casa bifamiliare al secondo piano.Al primo piano, in giardino, hanno costruito una casetta in legno alta 2.5m, larga 3m e profonda 2m.È attaccata al...
silfur 21 Maggio 2015 ore 12:55 1
Img astera
Un cliente ha comprato appartamento in uno stabile in cui risultano 2 finestre, che danno su due diversi fronti, non dichiarate nella licenza edilizia originaria, che risale al...
astera 24 Marzo 2015 ore 16:50 2
Img hereistay
Il cavo dell'illuminazione pubblica, dopo la caduta di un albero ha provocato il piegamento dei pali dei lampioni.Questi non sono stati sostituiti e oggi il cavo in questione...
hereistay 27 Giugno 2015 ore 10:11 2
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.887 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips massive applique adela in vetro per il bagno con base satinata 509501710
      Philips massive applique adela in...
      6.99
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Serie 450 N Imq I Livello
      Serie 450 n imq i livello...
      17.14
    • Supporto a parete orientabile auna
      Supporto a parete orientabile auna...
      59.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok