Quali serramenti scegliere per una maggiore sicurezza e risparmio energetico?

NEWS DI Infissi Esterni
I serramenti esterni rappresentano gli elementi dell'abitazione da selezionare con cura per garantire comfort termoigrometrico, sicurezza e risparmio energetico
23 Agosto 2017 ore 10:23

Come scegliere i serramenti per la propria abitazione


Nell'era della tecnologia anche i singoli elementi di un'abitazione sono frutto di continue ricerche, di sperimentazioni atte a garantire la produzione di soluzioni prestazionali, durevoli nel tempo e che rispettino l'ambiente.

I materiali da costruzione, i serramenti, le finiture, nonché gli arredi vengono disegnati e prodotti pensando alle esigenze di chi abiterà lo spazio e con un occhio di riguardo per il risparmio energetico.

Tra tutti gli elementi sopra citati, sicuramente i serramenti esterni rappresentano uno degli elementi a cui è necessario porre maggiore attenzione nell'atto della scelta, per garantire uno spazio che sia vivibile dal punto di vista del comfort e della sicurezza.


Una bella realizzazione con serramenti Internorm

Una bella realizzazione con serramenti Internorm

Una bella realizzazione con serramenti Internorm
Una realizzazione con finestra in pvc-alluminio kf200

Una realizzazione con finestra in pvc-alluminio kf200

Una realizzazione con finestra in pvc-alluminio kf200
Sistema itec oscurante con veneziana fotovoltaica di Internorm

Sistema itec oscurante con veneziana fotovoltaica di Internorm

Sistema itec oscurante con veneziana fotovoltaica di Internorm
Realizzazione con finestra in pvc e alluminio kf405 di Internorm

Realizzazione con finestra in pvc e alluminio kf405 di Internorm

Realizzazione con finestra in pvc e alluminio kf405 di Internorm
La finestra in pvc-alluminio kf500 con i-tec ferramenta di sicurezza di serie - top di gamma

La finestra in pvc-alluminio kf500 con i-tec ferramenta di sicurezza di serie - top di gamma

La finestra in pvc-alluminio kf500 con i-tec ferramenta di sicurezza di serie - top di gamma
Internorm I-Tec: ferramenta di sicurezza

Internorm I-Tec: ferramenta di sicurezza

Internorm I-Tec: ferramenta di sicurezza
Maniglie di bloccaggio Internorm

Maniglie di bloccaggio Internorm

Maniglie di bloccaggio Internorm
Serramenti Internorm

Serramenti Internorm

Serramenti Internorm
Internorm I-Tec: vetraggio  fix-o-round

Internorm I-Tec: vetraggio fix-o-round

Internorm I-Tec: vetraggio  fix-o-round

Quindi, nell'atto di scegliere le finestre per la nostra abitazione, a cosa dobbiamo prestare maggior attenzione?

- I serramenti devono costituire, unitamente alla struttura portante che li ospita, la pelle dell'edificio: devono consentire l'ingresso di luce e aria naturali, quando richiesto, e isolare dagli agenti atmosferici, assicurando un ottimale livello di comfort termoigrometrico interno all'abitazione e limitando le dissipazioni di calore all'esterno.

- I serramenti devono isolare, non solo dal punto di vista termico, ma anche a livello acustico: delle buone finestre sono in grado di limitare la diffusione di suoni dall'esterno verso l'interno, e viceversa.

- I serramenti devono garantire la sicurezza all'interno dell'abitazione: se dotati di ottimi sistemi antieffrazione, costituiscono la giusta barriera alle intrusioni.

Infissi esterni e interni con Internorm
Insomma, degli ottimi serramenti assolvono alle funzioni sopra descritte e Internorm, azienda leader nella produzione di serramenti efficienti presenta, con il marchio I-tec, una serie di prodotti con un alto livello di tecnologia che assicurano il rispetto dell'ambiente, la riduzione dei costi di gestione della casa e la sicurezza.


Ventilazione naturale con serramenti ad alta tecnologia


Grazie alle odierne tecnologie è possibile migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente abitativo, risparmiare energia e offrire più sicurezza senza dover necessariamente aprire le finestre.

Infissi interni: finestra a tutto vetro Internorm
VMC I-tec è infatti il dispositivo che consente di arieggiare l’ambiente interno a finestra chiusa: esso è inserito nel telaio e sparisce completamente dopo il montaggio nella parete, per una resa estetica ottimale, garantita anche dalle ridotte dimensioni delle griglie per il flusso dell'aria.

La portata innovativa del sistema risiede anche nella funzionalità in termini di risparmio energetico: l’aeratore è dotato di uno scambiatore di calore in grado di recuperare oltre l’85% dell’energia che in una normale ventilazione andrebbe persa; grazie allo scambiatore presente, il calore viene in gran parte trattenuto all'interno, espellendo solo l'aria viziata e introducendo aria fresca.

Gli ulteriori vantaggi risiedono nella possibilità di tenere fuori dagli ambienti il polline e la polvere esterna; inoltre, essendo l'anta chiusa, la sicurezza dalle intrusioni e l'isolamento acustico sono garantiti.


Protezione dalle effrazioni con i serramenti ad alta tecnologia


L'elemento vetro delle finestre Internorm gode di una maggiore stabilità rispetto ai sistemi più diffusi, grazie alla tecnologia I-tec vetraggio Fix-O-Round, che consiste nell'incollaggio perimetrale sull'intero telaio dell'anta, con una tecnica industriale simile a quella in uso nel settore automobilistico. La stabilità che l'incollaggio permette si traduce in minori possibilità di rottura, maggiore tenuta all'aria e all'acqua, minore trasmittanza termica, dunque, risparmio energetico.

Finestra aperta con ferramenta a scomparsa
Oltre all'incollaggio perimetrale, le finestre sono dotate del sistema I-tec Ferramenta di sicurezza, secondo gli standard RC1N o RC2N. Questo tipo di ferramenta, assicurando il battente al telaio in più punti su tutti i lati, protegge in modo efficace dal tentativo di scardinare l’infisso rendendo l’azione molto più complessa e lunga.

I deflettori integrati nell'anta, alzandosi e abbassandosi nell'atto di chiudere la finestra, sporgono solo al momento della chiusura quindi la superficie del battente si presenta senza il minimo elemento sporgente. Queste caratteristiche sono estremamente importanti nell'uso quotidiano della finestra perché è impossibile trovare elementi che possano ferire o graffiare.


Per una sicurezza ancora maggiore poi il serramento può essere dotato di maniglia di bloccaggio ed inoltre per rendere ancora più improbabile l’ingresso in casa di malintenzionati si possono abbinare anche dei sensori d’allarme che, collegati ad un impianto, segnalino il tentativo di scasso non appena il serramento inizia a muoversi dalla sua sede, quindi molto prima del suo cedimento.


Facilità d'installazione, grazie all'ausilio di operai specializzati

Per poter godere a lungo dei vantaggio di questi infissi che sono pensati per garantire un ottimo isolamento sia acustico che termico, il montaggio dei serramenti deve essere eseguito a regola d’arte. Punto nevralgico è l'attacco a muro delle finestre, poiché in questo punto si possono verificare grandi perdite di calore e formarsi condensa e muffa. Per non incorrere in questo inconveniente, occorre un montaggio perfetto dei serramenti, eseguito da personale altamente qualificato.

Proprio per questo Internorm ha fatto del montaggio finestre a regola d’arte un proprio fiore all’occhiello. Per questo motivo organizza corsi approfonditi di formazione per installatori, della durata di 4 giornate, con superamento di un esame finale, scritto e orale, per conseguire la specializzazione e la certificazione di Installatore diplomato Internorm.

La figura dell’installatore, infatti, con la sua presenza in cantiere e a contatto spesso con il progettista e il cliente, è chiamato a delle responsabilità che vanno ben oltre la pratica.

Montatori specializzati Internorm
L’installatore diplomato Internorm definisce così un nuovo ruolo da parte dei capi squadra rapportandosi con la clientela ed il progettista in maniera efficace sia sul piano tecnico che commerciale.

Rientra poi nel corretto montaggio finestre a regola d’arte l’ordine con il quale viene eseguito l’intervento, dalla copertura di tutte le superfici circostanti per garantire una maggiore pulizia, lo smontaggio delle vecchie finestre che viene effettuato con particolare attenzione per non danneggiare le pareti circostanti, il cambio delle finestre che avviene in rapida successione e l’utilizzo di materiali sigillanti durante la posa che garantiscono la tenuta necessaria tra finestra e parete.

Il montaggio delle finestre a regola d’arte termina con una pulizia finale e lo scrupoloso controllo da parte dell’installatore della perfetta funzionalità di tutte le finestre installate assieme agli opportuni consigli sulla cura e manutenzione dei serramenti per mantenerli belli e funzionali a lungo.

Internorm, grazie a questi corsi professionali e agli aggiornamenti biennali, può offrire un servizio di montaggio finestre qualitativamente elevato, che soddisfi pienamente le esigenze di chi si affida alla qualità dei suoi serramenti.


Domotica nei serramenti ad alta tecnologia


La domotica è fondamentale per la gestione a distanza dei dispositivi della nostra abitazione.

A tal proposito, con la app domotica I-Tec SmartWindow di Internorm è possibile regolare da tablet o smartphone, con comodità e semplicità, alcune funzioni dei serramenti, come la ventilazione I-Tec, i sistemi oscuranti e l'apertura dei sopraluce.

Infissi e serramenti controllo con la tecnlogia wifi
Sono sufficienti pochi tocchi sullo schermo di comando per gestire i componenti o richiamare configurazioni personalizzate dall'utente, controllando da remoto lo stato delle finestre: il sistema comunica se l'anta della finestra è aperta completamente, aperta a ribalta o chiusa, grazie alla presenza di uno speciale sensore di apertura.


Serramenti: la Redazione consiglia

Serramenti ad alta tecnologia: dove rivolgersi?


InternormPer chi volesse cambiare i serramenti e usufruire della detrazione fiscale, è buona norma come in tutti gli acquisti, fare la scelta giusta rivolgendosi esclusivamente a esperti del settore come Internorm, il più grande marchio di serramenti in Europa.

Con oltre 85 anni di background lavorativo, Internorm si attesta sul mercato dei serramenti come indice di qualità e affidabilità dei prodotti proposti.
Inoltre, la sua capacità di adeguarsi alle nuove esigenze costruttive ha reso Internorm un'azienda al passo con gli sviluppi della tecnologia.

Il marchio I-tec di Internorm è stato creato proprio per venire incontro a queste esigenze.

Nelle innovazioni I-tec sono compresi: un inedito sistema di ferramenta con chiusura invisibile e massima sicurezza; un sistema di aerazione completamente integrato nella finestra; un sistema di oscuramento per le doppie finestre la cui movimentazione non necessita di collegamento alla rete elettrica.

E ancora, la tecnologia I-tec Fix-O-round del vetraggio, che grazie al fissaggio perimetrale continuo e ininterrotto del vetro con uno speciale collante assicura maggiore sicurezza antieffrazione, migliore stabilità e migliore isolamento termico ed acustico.
Con SmartWindow, la soluzione intelligente per la gestione domotica delle finestre, attraverso tablet e smartphone, il comfort abitativo è al massimo livello.

Con la Ventilazione VMC, i locali vengono aerati secondo le esigenze individuali, riducendo al minimo le perdite di calore, con il conseguente risparmio energetico. Il tutto prestando la massima cura e attenzione all'estetica del serramento ed alla sua posa.
Internorm, infatti, si avvale di un team di montatori formati e specializzati che garantiscono un montaggio pulito e a regola d'arte.
Dopo il montaggio, inoltre, i posatori qualificati controllano assieme al cliente tutte le finestre ed il loro corretto funzionamento e danno preziosi consigli sull’uso e la manutenzione del serramento.

Per ulteriori informazioni:

Sito internazionale: www.internorm.com
Sito e blog italiano: www.finestreinternorm.it


riproduzione riservata
Articolo: Serramenti di sicurezza a risparmio energetico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

Serramenti di sicurezza a risparmio energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Serramenti di sicurezza a risparmio energetico che potrebbero interessarti
La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Serramenti per edifici passivi

Serramenti per edifici passivi

A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
Vetri per risparmio energetico

Vetri per risparmio energetico

La scelta del vetro e del serramento giusto e performante è fondamentale per attuare un risparmio energetico efficace e avere il massimo confort visivo e ambientale.
Serramenti a risparmio energetico

Serramenti a risparmio energetico

Nella ricerca di soluzioni per il risparmio energetico, i serramenti hanno un ruolo importante nella progettazione dell?involucro esterno di un edificio...
Sostituzione serramenti e detrazioni fiscali

Sostituzione serramenti e detrazioni fiscali

Quando la sostituzione dei serramenti può beneficiare delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico (65%) o per quelle sulle ristrutturazioni edilizie (50%)?...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok