|
Nella ricerca di soluzioni per il risparmio energetico, i serramenti hanno un ruolo importante nella progettazione dell'involucro esterno di un edificio e le risposte ottimali prescindono dal tipo di materiale di cui sono fatti.
L'azienda lombarda Faliselli realizza serramenti in legno ad alta efficienza energetica, che si sono rivelati la soluzione ideale per una abitazione privata realizzata in Franciacorta.
L'edificio è composto da un volume a tre piani, rivestito con una facciata ventilata in iroko e da un volume basso rivestito da intonaco, che ospita il soggiorno e culmina con una parte aggettante sul giardino e la piscina.
Tutta l'impostazione progettuale dell'edificio è improntata ala rapporto con il paesaggio e pertanto anche i serramenti vengono visti come una sorta di quadri aperti sulla natura.
Pertanto, il loro ruolo è importante non solo per i requisiti funzionali e qualitativi richiesti, ma anche per l'aspetto estetico.
Sono stati scelti allo scopo i serramenti in legno/bronzo di Faliselli, che presentano un colore bianco all'interno, quasi a scomparire tra le pareti, mentre all'esterno il bronzo antichizzato crea un contrasto con le finiture in biancone rigato, le doghe in iroko e le parti strutturali in acciaio inox.
Il serramento utilizzato è Tecno Bronzo, in legno lamellare, con mostra in legno di abete da mm 70x68 e battente in legno da mm 81x68.
Esternamente si presenta completamente privo di viti, con profili complanari e angoli saldati.
Tutti i serramenti presentano maniglie in acciaio satinato e oscuranti elettrici formati da lamelle in alluminio orientabili, completamente integrati nel serramento tanto da scomparire quando sono aperti.
Tutto l'edificio è interessato da criteri di contenimento energetico, tanto da essere quasi completamente rivestito da una facciata ventilata, che costituisce un ottimo sistema di isolamento termico.
Anche da questo punto di vista i serramenti Faliselli possono dire la loro.
Presentano infatti un sistema vetro avente ottimi requisiti di trasmittanza termica, costituito da una parte esterna formata da un vetro antisfondamento e da un vetro interno basso emissivo con intercapedine riempita da gas Argon, che permette quindi di ottenere una buona efficienza energetica e un grande benessere termico.
Come detto, le buone prestazioni energetiche prescindono dai materiali, tanto che TONINI produttrice di serramenti in PVC, ha deciso di misurarsi anch'essa sul terreno della sostenibilità e del risparmio con la linea Eco Benefits.
L'attenzione alla natura ha fatto sì che l'azienda indirizzasse la sua nuova campagna verso i protagonisti del futuro, i più piccoli, utilizzando come mascotte il castorino Francys.
Francys guida il lettore attraverso un mondo in cui la natura è in pericolo fino ad una possibile soluzione, rappresentata appunto dai serramenti Eco Benefits.
Così, un prodotto apparentemente basic, come il serramento in PVC, è stato legato dall'azienda ad una ricerca tecnologica in un ambizioso progetto rivolto all'isolamento degli edifici ed al rispetto per la natura.
Il serramento Tonini in PVC è composto da una struttura cava che presenta un basso valore di conducibilità termica ed è in grado di consentire ottime prestazioni di isolamento termico ed una diminuzione nei costi per il riscaldamento fino al 20%, determinando benefici effetti sia ambientali che economici.
I valori di isolamento termico ed acustico sono assicurati dall'abbinamento tra la qualità del profilo ed i vetri basso-emissivi ad alto potere fonoassorbente.
Anche la sicurezza è garantita, grazie a due punti antieffrazione abbinati ad un vetro antivandalismo.
|
||