Serre bioclimatiche per sfruttare al massimo il potenziale degli spazi esterni di una casa

NEWS DI Bioedilizia11 Marzo 2017 ore 10:07
Le serre bioclimatiche sono chiusure vetrate all'aperto, riscaldate dall'energia solare sfruttate al massimo per vivere il terrazzo e il balcone anche d'inverno.

Creare delle chiusure in vetro con le serre bioclimatiche


Gli spazi di una casa vanno sfruttati al massimo delle loro potenzialità, non solo quelli interni ma anche le aree esterne come balconi, terrazzi e giardini.

Capita spesso di avere superfici esterne di notevole dimensione, inutilizzate, vuote o utilizzate come semplici spazi di deposito per attrezzature o mobili d’arredo al fine di recuperare un po’ di spazio interno della casa .


Serra solare con serramenti DENIA

Serra solare con serramenti DENIA

Serra solare con serramenti DENIA
Serra bioclimatica con chiusure in vetro Denia Serramenti

Serra bioclimatica con chiusure in vetro Denia Serramenti

Serra bioclimatica con chiusure in vetro Denia Serramenti
DENIA Serramenti per serre bioclimatiche

DENIA Serramenti per serre bioclimatiche

DENIA Serramenti per serre bioclimatiche
DENIA Serramenti per serre solari

DENIA Serramenti per serre solari

DENIA Serramenti per serre solari
Verande DENIA Serramenti

Verande DENIA Serramenti

Verande DENIA Serramenti
Chiusure in vetro DENIA per realizzare serre bioclimatiche

Chiusure in vetro DENIA per realizzare serre bioclimatiche

Chiusure in vetro DENIA per realizzare serre bioclimatiche
Finestre DENIA per accedere a serre bioclimatiche

Finestre DENIA per accedere a serre bioclimatiche

Finestre DENIA per accedere a serre bioclimatiche
Infissi e serre bioclimatiche DENIA

Infissi e serre bioclimatiche DENIA

Infissi e serre bioclimatiche DENIA

Considerati solo in estate come spazi per soggiornare, questi sistemati in modo appropriato possono diventare un effettivo giardino d'inverno permettendo di assaporare, stando seduti al caldo, la bellezza della natura che veste colori diversi in ogni periodo dell’anno.

Ebbene sì, un balcone o qualsiasi altro spazio esterno se trasformato in serra biocìclimatica, può essere vissuto anche d’inverno, adoperando chiusure in vetro che contribuiscono a sfruttare al massimo l’energia del sole per riscaldare lo stesso luogo e poi anche l’interno della casa, dell’edificio, contribuendo pertanto al riscaldamento e al risparmio energetico.

Le serre bioclimatiche, dette anche serre solari o serre captanti, non sono semplici verande o logge, sono certamente luoghi che completano la casa e consentono di godere qualche ora di sole anche d’inverno, aree che devono essere però conformi alle normative regionali e rispondere a determinate caratteristiche specie per usufruire delle detrazioni fiscali.


Le serre bioclimatiche, quali vantaggi offrono


Le serre solari sono un’innovazione biocompatibile e portano vantaggi non solo all’ ambiente ma soprattutto agli utenti della casa, che in questo modo possono godere di uno spazio esterno anche quando fa freddo, uscire dalle mura di casa e rilassarsi a osservare il paesaggio e magari stare seduti su di una sedia a dondolo sfogliando una bella rivista.

Con questo sistema è garantito anche un notevole risparmio energetico e riduzioni delle emissioni di anidride carbonica; infatti i consumi di gas sono inferiori giacché il calore naturale è trasmesso dalla serra solare anche ai muri perimetrali, diminuendo in questo modo anche il livello d’inquinamento ambientale.

Verande by DENIA Serramenti
Da non dimenticare che la realizzazione di serre bioclimatiche gode dell’Ecobonus, della detrazione fiscale CON RIMORSO DEL 65% per la riqualificazione energetica di condomini e appartamenti.

Altro vantaggio è quello che installandola si riesce ad ottenere uno spazio aggiuntivo per la propria abitazione che non influisce sulla cubatura in quanto considerato volume tecnico ovvero spazio abitativo non computabile nel volume totale dell’immobile.

Le serre solari migliorano notevolmente il comfort ambientale, offrono l’opportunità di avere uno spazio termoregolato, che sia quindi, caldo d’inverno e fresco d’estate.

Inoltre la presenza di una veranda conformata come serra captante fa aumentare il valore economico dell’edificio e dell’appartamento, questo dato è da tenere in considerazione soprattutto in questo periodo in cui il mercato immobiliare è molto selettivo e privilegia sicuramente le case con una marcia in più.


Quali caratteristiche devono rispettare le serre e le logge con funzione bioclimatica?


Uno dei fattori fondamentali per la realizzazione di serre bioclimatiche efficienti è l’orientamento e l’esposizione al sole che deve essere preferibilmente verso sud.

Importanti sono i materiali adottati per realizzare la struttura con chiusure in vetro, questi devono permettere un buon irraggiamento solare e limitare allo stesso tempo le dispersioni di calore, sono consigliabili pertanto il PVC, l’alluminio e il legno di qualità.

La serra captante non deve avere sistemi di schermatura esterni fissi ma mobili per poterli utilizzare nella sola stagione estiva evitando così il surriscaldamento dell’ambiente.

La struttura delle chiusure in vetro deve essere realizzata a regola d’arte e deve rispettare le indicazioni fornite dalle leggi vigenti, occorre pertanto elaborare un progetto architettonico e bioclimatico, provvedere al disbrigo di pratiche comunali quali DIA nel caso di serre con superficie pari al 15% della superficie utile oppure Permesso a Costruire per superfici corrispondenti al 30%.

Serre bioclimatiche
Naturalmente occorre affidarsi a tecnici esperti del settore che eseguano un sopralluogo ispettivo, poi prendano atto dello stato attuale, stilino un progetto corredato da preventivo di spesa e provvedano al necessario per la realizzazione fattiva della serra solare.

Per sapere se le aree all’aperto di proprietà sono idonee alla costruzione di serre bioclimatiche, si può prendere contatto con Denia Serramenti, a disposizione per verificare che tutti i requisiti quali cubatura, materiali ed esposizione, rispondano alle normative locali.


Affidarsi a specialisti del settore


Cosa bisogna fare? La prima cosa è un sopralluogo dove il tecnico verifica lo stato di fatto, ascolta le esigenze della committenza, stila un preventivo di spesa e a seguito dell’elaborazione di un progetto accurato, rende fattiva la realizzazione installando strutture vetrate realizzate con materiali di qualità.

Realizzano diversi tipi di chiusure in vetro utili non solo a recintare le serre solari ma a proteggere qualsiasi tipo di ambiente di carattere civile o industriale: finestre in alluminio, in alluminio e legno, in legno, in pvc, persiane in alluminio o legno, persiane blindate e rinforzate.

I serramenti in alluminio sono versatili e duraturi, sono prodotti con materiale di alta qualità e contribuiscono fortemente a risparmiare energeticamente, sono adatti a chi ama uno stile essenziale, i colori sono il bianco o altre tinte RAL, hanno finiture in alluminio anodizzato argento oppure effetto legno, le cerniere sono a scomparsa, la ferramenta è di design, il vetro è del tipo 4 stagioni.

Vernde , chiusure in alluminio di DENIA Serramenti
Termic
è un infisso del tipo a taglio termico, si presenta complanare all’esterno e con sormonto semplice all’interno, tra i profili è interposta una barra longitudinale di materiale isolante tecnologicamente avanzato che garantisce un buon isolamento termico e acustico.

Il sistema d’inserimento vetro è del tipo a infilaggio, la ferramenta a nastro offre la possibilità d’inserire il sistema antieffrazione, asta a leva, anta ribalta, ribalta e scorrimento.

La permeabilità all’aria è di classe 4, la tenuta all’acqua di classe 7A, la resistenza al vento C5, l’isolamento termico con Uf= 2,35 W/m²K mentre quello acustico di RW=39-40 dB

Chiusure in vetro / alluminio, by DENIA Serramenti
Gli infissi in materiale misto sono realizzati dal connubio perfetto fra la tecnologia e la robustezza dell’alluminio in esterno e il calore e la capacità di arredo del legno, sono di ottima qualità, hanno profili arrotondati o squadrati, varie essenze per il legno interno e una vasta gamma di colori RAL o effetto legno per l’alluminio esterno.

Chiusure in vetro by DENIA Serramenti
Le finestre di legno si adattano bene alle nuove tecnologie costruttive, sono durevoli nel tempo e resistono bene agli agenti atmosferici, possiedono un look moderno oppure possono essere richieste in stile neoclassico, sono certificate.

Verande, by DENIA Serramenti
Le realizzazioni in PVC sono altrettanto resistenti oltre che economiche, sono la soluzione ideale per chi desidera un prodotto efficiente e senza manutenzione, 100% Made in Italy, con 15 anni di garanzia e marchio Ecogreen, disponibili anche con profilo minimal in bianco, con finitura liscia oppure ruvida, venata effetto frassino, in rovere sbiancato, con anta a ribalta, micro ventilazione, ferramenta di sicurezza.

L’azienda propone e realizza soluzioni su misura grazie ai macchinari a disposizione e all’esperienza acquisita negli anni, soddisfa ogni genere di richiesta da parte della clientela, ogni esigenza di carattere estetico e funzionale.

riproduzione riservata
Articolo: Serra bioclimatica
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 16 voti.

Serra bioclimatica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Achille P.
    Achille P.
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 16:19
    Le serre bioclimatiche funzionano un po' come uno scambiatore termico per l'immobile, danno calore in inverno e abbattono i raggi solari in estate, ma spesso le normative regionali non danno merito a questo principio ecologico, forse non è il caso di Lombardia o Lazio, ma in Campania le cose sono viste in maniera diversa:
    chi si costruisce una serra bioclimatica sta facendo un abuso edilizio.
    Mah :(
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Achille P.
      Martedì 9 Maggio 2017, alle ore 10:15
      Ogni costruzione necessita il confronto con il regolamento urbanistico vigente e locale, occorre capire come poter ottimizzare lo scambio energetico con la soluzione più congrua.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Serra bioclimatica che potrebbero interessarti
La serra nell'arredamento moderno

La serra nell'arredamento moderno

Progettazione - Tra le varie soluzioni progettuali relative al contenimento dei consumi energetici, la serra o il giardino d'inverno rappresenta un elemento di grande interesse.
Cura dei gerani durante l'inverno

Cura dei gerani durante l'inverno

Piante - Piante di facile coltivazione estiva, ma che d'inverno non sopportano il freddo e vanno ricovarate in ambienti riparati.
Tutte le informazioni sulla pergola bioclimatica

Tutte le informazioni sulla pergola bioclimatica

Spazio esterno - La pergola bioclimatica proteggere lo spazio esterno, permettendo di regolare le condizioni di temperatura e ventilazione e creare il giusto comfort tutto l'anno.

Ampliare gli spazi con le serre solari

Soluzioni progettuali - Costruire una serra solare è la maniera più semplice per ampliare gli spazi della casa e sfruttare l'energia solare per il riscaldamento degli ambienti.

Preparare il giardino all'inverno

Giardino - In autunno ci sono molti lavori da fare in giardino per preparare adeguatamente le piante ad affrontare l'inverno.

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

Giardino d'inverno

Giardinaggio - Noto come Orangerie o Limonaia, il giardino d'inverno, nacque con l'intento di riparare durante la stagione fredda le piante di agrumi, all'interno di serre.

Case bioclimatiche

Bioedilizia - L'architettura bioclimatica consente di sfruttare l'apporto energetico dell'ambiente esterno riducendo il fabbisogno energetico necessario per climatizzare la casa.

Un parco in movimento: PAV

Progettazione - A Torino, il Parco d'arte Vivente, frutto di un'attenta valutazione sull'interazione ambientale.
REGISTRATI COME UTENTE
295.806 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Biasi pannello solare termico circolazione naturale biasisol
    Biasi pannello solare termico...
    907.00
  • Veranda a cristalli
    Veranda a cristalli...
    2000.00
  • Lampada solare da giardino stocker modello roma
    Lampada solare da giardino stocker...
    39.89
  • Cordivari pannello solare termico diretto accumulo integrato
    Cordivari pannello solare termico...
    1600.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.