|
Per irrigare alberi e piante in maniera sostenibile si possono installare i contenitori per acqua piovana, dei dispositivi in grado di raccogliere l'acqua della pioggia e ripulirla da agenti inquinanti. da usare per tutte le coltivazione.
Un esempio è Green Basic Rainbarrel di Elho dotato di un rubinetto posizionato a un'altezza ideale, che facilita il riempimento dell'annaffiatoio o del secchio.
Green Basic Rainbarrel, fusto per acqua piovana di Elho
La sua capienza di 200 litri permette di raccogliere grandi quantità di acqua piovana, da usare per innaffiare le piante, dare da bere agli animali domestici o per lavare i vetri. Insomma, uno strumento che risulta utile per tutte quelle attività che hanno a che fare con l'acqua.
Ma la raccolta dell'acqua piovana non è l'unica caratteristica di sostenibilità del serbatoio, dato che l'intera cisterna è realizzata in plastica riciclata, leggera e facile da trasportare.
Ma un serbatoio rappresenta anche un oggetto decorativo per l'intero ambiente, come Technik Helena, a firma Bauhaus che dall'aspetto ricorda un'anfora.
A seconda delle nostre esigenze e della quantità di piante è possibile acquistare un fusto per acqua piovana più o meno capiente.
Ecco tutte le informazioni per farsi un'idea.
Grazie ai rubinetti e ai filtri pulenti, i serbatoi per acqua piovana consentono di raccogliere l'acqua e irrigare in maniera sostenibile e del tutto sicura.
Un esempio è Pozzo Rainy firmato TheGoodGarden dotato di un tubo di raccordo e di un telo impermeabile per preservare la struttura interna.
Oltre che nell'erogazione dell'acqua, la sicurezza delle cisterne per acqua si nota anche nel funzionamento. Infatti, quando il raccoglitore è pieno, il liquido defluisce nello scarico, così da evitare che l'acqua trabocchi e che si creino infiltrazioni all'interno dei tubi.
Insomma, un connubio di qualità e efficienza in un unico prodotto.
Ma un serbatoio che sta fuori tutto l'anno può risentire dei fenomeni meteorologici come il sole forte d'estate o la neve in inverno. Ebbene, grazie ai robusti materiali della struttura e dei tubi interni non c'è nulla di cui preoccuparsi!
Aquacan, fusto per acqua piovana di Primegarden
Aquacan, cisterna da giardino di Prime Garden è rivestita con una plastica resistente al gelo e ai raggi Uv, mentre Technik Helena ha lo scarico laterale che consente di svuotare facilmente il serbatoio prima del gelo. Se abbiamo dei figli piccoli, con Technik Helena possiamo stare tranquilli, dato che ha un coperchio a prova di bambino.
Tutte qualità che rendono una cisterna da giardino utile e sicura.
Se nel nostro giardino abbiamo un orto e abbiamo bisogno di acqua in abbondanza per le nostre coltivazioni, allora possiamo optare per Aquacan.
In foto: Aquacan, fusto per acqua piovana di Primegarden
Con una capienza di 210 litri e un coperchio per la chiusura, la cisterna per giardino si può collegare alla grondaia in maniera assai facile.
Infatti, ha una struttura a incastro che permette di unire il rubinetto al tubo senza l'ausilio di attrezzi. Così, se dobbiamo fare dei lavori o cambiarlo di posizione, sarà facile anche smontarlo.
Si può installare sia sul terreno che su una struttura rialzata (un giardino sopraelevato o un marciapiede).
Se invece vogliamo dotare il nostro appezzamento in campagna di un fusto per acqua piovana, allora possiamo scegliere Pozzo Rainy, che con i suoi 450 litri di capienza è utile per le ampie distese di campi coltivati. Il suo design semplice e essenziale lo rende adatto anche a terreni dove si trovano delle abitazioni.
Oltre che per parchi e grandi coltivazioni, un serbatoio è utile anche se abbiamo qualche pianta in giardino o in casa. Pure Raindrop, a firma Elho, ha una capienza di 70 litri e è facile da montare.
Pure Raindrop,cisterna da giardino del marchio Elho
Presenta una struttura modesta (misura 45,3 centimetri di larghezza per 114,90 di altezza) e dispone di un annaffiatoio da 5 litri che può essere posizionato sotto il rubinetto.
Ma oltre a essere utile, un serbatoio per acqua piovana ha anche una funzione decorativa. Se abbiamo un giardino circondato da muri o oggetti scuri, Green Basics di sicuro si sposerà bene con l'ambiente. Sta bene anche a ridosso di un muro in mattoni o di una facciata in legno.
Green Basic di Elho, fra i recipienti di acqua più decorativi
Se vogliamo aggiungere qualche elemento decorativo possiamo posizionare dei fiori o delle piante sulla parte superiore della la cisterna, così da illuminare l'intero giardino.
Pure Raindrop, invece, grazie al suo colore grigio sta bene su tutte le pareti, da quelle più chiare fino a quelle più scure.
Se abitiamo in un casale o in una casa dallo stile rustico, possiamo optare per la cisterna da giardino Technik Helena, che con il suo design a forma di anfora valorizza l'intero ambiente esterno.
Technik Helena, fusto per acqua piovana di Bauhaus
Avendo due facce di diverso stile (una è ruvida e anticata mentre l'altra presenta un aspetto delicato e liscio in terracotta), si può sistemera nel verso in cui si ritiene più opportuno.
Entrambi i lati del fusto per acqua piovana hanno una filettatura per un rubinetto di scarico. Si può mettere anche all'entrata di un Bed and Breakfast per catturare l'attenzione dei clienti appena arrivati.
Insomma, qualunque sia lo spazio e la destinazione d'uso dell'immobile, un serbatoio per la raccolta di acqua piovana è utile e decorativo.
|
||