Separè: una scelta utile e stilosa per delimitare gli spazi

NEWS DI Complementi d'arredo17 Ottobre 2018 ore 13:21
Il separè è una soluzione d'arredo insolita e ricercata ideata per suddividere al meglio, ora come in passato, gli spazi di casa creando zone di maggiore privacy

Separè come pannello divisorio da usare con creatività in casa


Ci sono soluzioni d’arredo, magari un po' desuete, che se riproposte anche in chiave moderna possono diventare veri e propri punti focali di un ambiente.

Parliamo proprio di una soluzione per nulla inflazionata e scontata, ma al contrario un po' dimenticata e comune sempre molto utile per suddividere gli ambienti di una casa senza ricorrere a opere murarie, sollevando muri o muretti, ma adottando una soluzione molto più facile.


Separè da interno su Amazon

Separè da interno su Amazon

Separè da interno su Amazon
Separè paravento su Bimago

Separè paravento su Bimago

Separè paravento su Bimago
Separè componibile di Koziol

Separè componibile di Koziol

Separè componibile di Koziol
Separè Amazon

Separè Amazon

Separè Amazon
Separè paravento con fioriera Privè di Slide

Separè paravento con fioriera Privè di Slide

Separè paravento con fioriera Privè di Slide
Modulo separè di design di Koziol

Modulo separè di design di Koziol

Modulo separè di design di Koziol
Separè moderno Silk di Koziol

Separè moderno Silk di Koziol

Separè moderno Silk di Koziol

Il separè definisce con un termine un po' inusuale una struttura che consiste nell’utilizzo di uno o più pannelli uniti tra di loro tradizionalmente da cerniere, che servono a separare un ambiente evitando il rischio che risulti troppo dispersivo e al contempo aiutandoci a delineare uno spazio appartato destinato allo svolgimento di qualche attività specifica.

Paravento economico in vendita su Bimago
Un’immagine che subito salta alla mente quando si parla di separè paravento è quella delle dame, viste nei film d’epoca e in costume, che proprio dietro al paravento camera da letto andavano a cambiarsi in cerca di maggiore privacy, lontano da occhi indiscreti, pur senza doversi allontanare e andare in un’altra stanza.

Il gioco del vedo non vedo che il paravento suscita è un’immagine molto divertente che si può pensare di replicare anche ai tempi nostri. L’inserimento di un separè in legno, in tessuto, in bambù e molto altro ancora nell’arredamento di un interno domestico può rappresentare certamente un elemento curioso, insolito ma anche efficace. Strizza l’occhio al passato, ma può essere scelto anche in versioni molto più attuali e contemporanee che spesso hanno davvero poco a che vedere con i pannelli di un tempo, sia per la forma che per la tipologia ormai assai variegata dei materiali con cui viene realizzato.


Dove e come disporre un separè


La scelta di ricorrere a un separè per interni, a prescindere dallo stile classico o più moderno che sarà in linea con il resto dell’ambiente, ha una funzione pratica ben precisa, utile specialmente a chi vive in una casa dagli spazi ridotti (da sfruttare al centimetro) o al contrario in un ambiente molto spazioso, come un open-space.

CONSIGLIATO
Divisorio KERNORV
Il design è basato su uno stile naturale, ed il motivo include elementi tra cui fiori, farfalle e uccelli. Il design a campata cava si adatta...
prezzo € 59,99
invece di € 76,99 COMPRA


La funzione è quella di andare a ricreare uno spazio riservato, un luogo con maggiore privacy, dietro al quale il separè può nasconde per esempio lo studio, l’ingresso di una cabina armadio o ancora una stanza non troppo ordinata, può inoltre essere messo in bagno, in una mansarda e così via.

Quando la casa è piccola spesso di questa vengono sfruttati tutti gli angoli; ed ecco che il soggiorno dove si accolgono gli ospiti e la scrivania dove poter studiare, sbrigare pagamenti e questioni burocratiche al pc, possono trovarsi nello stesso locale.

Separè per interni su Bimago
Allora, l’introduzione di un paravento economico o di design, più o meno grande a seconda della situazione, può rappresentare una soluzione facile per suddividere lo spazio di una stanza nelle sue diverse funzioni d’uso. Il soggiorno sarà aperto e sotto lo sguardo di tutti, mentre per esempio lo studiolo verrà celato dietro a un separè da interni.

In questo modo lo spazio diventa più protetto e si pone al riparo dal passaggio e dagli sguardi.
La stessa funzione, in situazione opposta, può essere molto utile per esempio per appartamenti in antiche palazzine contraddistinti dalla metratura importante, con saloni ampi o in open space che poco lasciano all’immaginazione.
Per nascondere uno spogliatoio, schermare l’ingresso alla zona notte o alla camera da letto dei bimbi, il paravento diventa una soluzione comoda.

La collocazione di un paravento diventa particolarmente interessante quando si ha dunque la necessità di suddividere uno spazio, tra pubblico e più privato, o semplicemente per attività che lì si svolgono. Pensiamo per esempio a chi vive e lavora nella stessa ambientazione e vuole tenere separati i due ambienti quanto meno di giorno per mantenere un'immagine di professionalità che non lasci intravedere angoli di intimità domestica.

Separè paravento componibile trasparente di Koziol
Altrimenti i locali si separano creando muri o muretti quantomeno in cartongesso e la soluzione è certamente più definitiva e laboriosa perché richiede artigiani che la realizzino.

Ovviamente l’impatto sarebbe maggiore (anche dal punto di vista economico) oltre che più rigido, formale e definitivo. Il paravento è una struttura più agile, che si può scegliere, acquistare e collocare a piacere. Permette di fare prove per trovare la posizione migliore, ma quando cambiano le necessità o ci si stanca, non resta che spostare il paravento in un’altra posizione, stanza o ambiente.

Così l’aspetto sarà sempre nuovo, soggetto al cambiamento delle abitudini.
Il separè, una volta piegato perché in quel momento non serve, non occupa molto spazio, lo si può far sparire anche dietro una porta.


Separè in casa: funzionalità ed estetica


Dicevamo che il separè legno o in tessuto è un oggetto vintage, arriva dal passato e certamente questa è una fortuna per chi ama arredare casa inserendo pezzi di antiquariato per rendere l’abitazione originale e unica. Un complemento d’arredo come questo si presta particolarmente a essere recuperato dalla casa dei nonni o ancora cercandolo per mercatini.

Infatti, non sta bene solo in case di campagna, arredate con stile rustico o ancora shabby chic, ma si presta per una collocazione anche in città, dentro ad appartamenti metropolitani.
Ciascuno, in base ai propri gusti più romantici o minimal, potrà trovare l’oggetto più adatto alla propria casa.


Paravento moderno e fluttuante: un divisorio a moduli componibili


Interessanti i moduli che tramite piccoli e pratici ganci ci permettono di montare la superficie adatta, delle dimensioni che desideriamo, ottenendo un separè personalizzato, come la soluzione paravento divisorio Stixx di Koziol venduto in un set da più pezzi.
Una volta montati insieme i singoli pezzi si ottiene un pannello decorativo grande, o a piacere, delle strisce più strette e lunghe che danno l’impressione di una scultura ariosa, una sorta di tenda che si muove e rimane sospesa.

Il pannello divisorio può essere uniforme per colore o realizzato con un mix di nuance per una variante multicolour. Il materiale è policarbonato, trasparente o colorato.

Paravento per interni componibile Koziol
Sono disponibili anche altri modelli di paravento di design, con differenti motivi decorativi, sempre realizzati con lo sesso concetto: Romance ha una fiore disegnato, Fusion e Silk un ricamo geometrico mentre il modello Pi:p riproduce una fantasia che si ispira alla vegetazione e agli uccellini.


Paravento legno: pannelli separè


Se amate i colori potete trovare il paravento della fantasia che più vi piace sul sito Bimago.

Si tratta di una strutture separè che può essere composta da tre o cinque pannelli realizzati in friselina, un tessuto di polietilene, collegati tra loro da cerniere, su semplici telai in legno sui quali si staglia la stampa su entrambi i lati. È un separè pieghevole e poco ingombrante.

La varietà delle sue stampe rende lo stesso paravento un elemento d’arredo da collocare dove serve e spostare al bisogno. Molti paesaggi creano anche un piacevole effetto trompe-l'oeil che dona profondità e amplia la percezione dello spazio.


Separé romatico, shabby chic e paravento orientale


Per le anime più romantiche, che magari pensano di esporre il proprio separè davanti alla vasca da bagno, in un angolo della camera da letto dove ci si può cambiare e altro ancora suggeriamo modelli in stile shabby chic. I paravento in legno richiamano lo stile di recupero e l’estetica di vecchie persiane unite tra loro a formare l’utile divisorio.

Separè Amazon legno stile shabby chic
Chi ha uno spirito più orientaleggiante potrà sbizzarrirsi scegliendo la fantasia che più gli ricorda il Sol Levante. Ce ne sono in tessuto, in raso e anche in carta di riso dall’effetto trasparente.
Tutti queste propose insieme a molte altre ancora, in differenti colori, finiture, materiali e dimensioni, si possono facilmente trovare su Amazon.


Un paravento anche per lo spazio esterno


Per chi ama uno stile più contemporaneo che unica praticità ad estetica, e che soprattutto si possa usare sia dentro casa che all’esterno, per esempio su un terrazzo o in giardino, molte soluzioni si possono sbirciare e acquistare su Shopalike.

Tra le bellissime e scenografiche soluzioni adatte sia agli ambienti interni che esterni segnaliamo Mistral, realizzato in metallo traforato, molto essenziale e versatile adatto a delimitare diversi ambienti, per renderli più intimi ed accoglienti, senza chiudere la visuale.

Paravento outdoor di Slide con fioriera luminosa
Il pannello è colorato e moderno, nato per mascherare con stile angoli di casa come spazi del terrazzo. Un’altra soluzione utile dentro come fuori casa è rappresentata dall’utilizzo del panello in plexiglas a cui è possibile associare la fioriera luminosa Privè di Slide design srl.

Facile da disporre come nella manutenzione, si può arricchire anche di un tocco di verde posizionando piante da appartamento se lo si usa indoor o da esterno. È una proposta originale e molto suggestiva soprattutto di sera.

In esterno il paravento può servire anche per ripararsi dal vento oltre che dai vicini confinati con il nostro giardino o terrazzo accanto.

Tenda separè su Amazon
In questo caso una soluzione molto apprezzata è il paravento Jado in poliestere antivento e avvolgibile, resistente e anche impermeabile, che funziona un po' come una tenda solare che si posiziona lateralmente rispetto al tavolo o al salottino in giardino e protegge da sguardi e dagli agenti atmosferici come il vento che può risultare fastidioso e raggi UV del sole.
L’installazione paravento fai da te. In vendita su Amazon.

riproduzione riservata
Articolo: Separè per dividere gli ambienti con stile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Separè per dividere gli ambienti con stile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Filippomc
    Filippomc
    Sabato 20 Ottobre 2018, alle ore 01:30
    Bei suggerimenti. Grazie.
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 18 Ottobre 2018, alle ore 12:20
    Veramente interessante l'antivento avvolgibile, andavo cercando qualcosa per il mio balcone angolare dove il vento soffia in modo spaventoso.Da quello che evinco dovrebbe costare poco dato che lo troverò su Amazon
    rispondi al commento
    • Sere
      Sere Jovis
      Mercoledì 24 Ottobre 2018, alle ore 18:11
      Si, è un prodotto originale e promette bene.
      Per ulteriori info su prezzi e dettagli rimando al sito che lo vende. Clicca sui tasti arancione visibili nell'articolo.
      rispondi al commento
      • Jovis
        Jovis Sere
        Mercoledì 24 Ottobre 2018, alle ore 23:12
        Grazie andrò senza dubbio a visitare il sito!:-))
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Separè per dividere gli ambienti con stile che potrebbero interessarti
Separè di design per arredare e dividere gli ambienti

Separè di design per arredare e dividere gli ambienti

Complementi d'arredo - Caratterizzare un open-space creando separazioni e angoli di privacy con i separè: elementi ripresi dal passato ma rivisitati per creare effetti scenografici!
Divisori verdi

Divisori verdi

Sistemazione esterna - Sistemi pratici e belli, per dividere e ombreggiare terrazzi e piccole aree del giardino, in modo discreto ed elegante, con l'aiuto della vegetazione e dei rampicanti.
Un semplice intervento di allestimento

Un semplice intervento di allestimento

Arredamento - Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.

Pannelli frangivento e grigliati in legno

Sistemazione esterna - I pannelli frangivento sono dei separé particolari, dei grigliati atti a svolgere funzioni diverse tra cui quella di proteggere dal vento e di abbellire gli spazi.

Tende a pannello

Tende - Le tende a pannello, fisse o movibili, poste davanti ad una vetrata o come divisorio, fungono da schermatura e al contempo arredano lo spazio in maniera originale.

Design al Festival di Spoleto

Arredamento - La splendida cittadina umbra di Spoleto è nota in campo internazionale, oltre che per le sue bellezze artistiche ed architettoniche, per il fatto di ospitare

Realizzare un muro divisorio

Fai da te Muratura - Con le giuste precauzioni, poche ed attente operazioni e gli attrezzi giusti chiunque può realizzare un piccolo muro divisorio in casa o un muretto in giardino.

Filtrare gli spazi attraverso gli elementi divisori

Complementi d'arredo - Gli elementi divisori moderni aiutano a distinguere angoli di un Open Space con funzioni diverse e a differenziare otticamente la zona living dall'area notte.

Divisori fonoassorbenti: pannelli modulari

Materiali edili - I divisori fonoassorbenti sono schermi separatori acustici, possono essere del tipo modulare con pannelli fissi o dotati di ruote oppure strutture autoportanti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.582 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Paravento francese laccato a cineseria
    Paravento francese laccato a...
    1400.00
  • Paravento francese in legno laccato e dipinto
    Paravento francese in legno...
    1800.00
  • Paravento a soffietto
    Paravento a soffietto...
    233.00
  • Paravento CRISS, a soffietto e di pvc
    Paravento criss, a soffietto e di...
    233.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.