Le serrature a sfioramento con sensori apriporta contactless sono dei dispositivi intelligenti, necessari a garantire la sicurezza in luoghi domestici e di lavoro
Serrature smart, con il nuovo sistema contactless
Ultimamente i sistemi che utilizzano il metodo contactless stanno diventano sempre più diffusi, proprio perché in questo periodo così particolare è importante cercare di contenere e limitare i contatti con oggetti utilizzati da molte persone.
Il sistema contactless ha iniziato a diffondersi qualche anno fa con le carte di credito, per cui bastava semplicemente avvicinare la carta al dispositivo e il conto veniva pagato, sistema a oggi diffusissimo in tutti i negozi.
La moderna tecnologia è riuscita ad applicare lo stesso principio anche alle serrature delle porte sia interne che esterne.
La serratura intelligente con sistema apriporta contactless viene adoperata sia negli ambienti di lavoro sia nella vita di tutti i giorni, anche nei condomini, proprio per cercare di evitare quanto più possibile il contatto con maniglie o pulsanti.
Serratura domotica con sensore di sfioramento contacless
Per aprire e chiudere le porte senza contatto l'azienda CAME Spa, leader nel settore dell'automazione, ha ideato un sensore a sfioramento che permette di aprire e chiudere porte automatiche a battente o scorrevoli senza necessità di comandi manuali.
Questo sistema è nato principalmente per far fronte alle nuove esigenze in tema di sicurezza degli accessi sia in luoghi pubblici che in luoghi privati, è adatto a qualsiasi ambiente e punta a preservare i luoghi e chi in essi lavora o vi abita.
Il sensore, SELS2SDG, consente con il solo gesto di avvicinare la mano, di aprire o chiudere la porta.
A consentire tutto questo è l'avanzata tecnologia a microonde di cui è dotato: infatti, il semplice avvicinamento della mano attiva l'automazione, consentendo l'aperturaautomatica della porta. La corretta ricezione del comando e la successiva attivazione della porta automatica vengono segnalati attraverso un riscontro ottico, che consiste nella sostituzione del colore del LED di segnalazione da blu a verde.
L'intensità luminosa del segnale è personalizzabile, la grafica è molto intuitiva: vicino al sensore è rappresentata l'icona di una mano che lascia appunto intendere il principio di funzionamento del dispositivo.
Dal design semplice e compatto SELS2SDG è stato pensato per adattarsi a diverse esigenze estetiche, assicurando sempre un impatto visivo discreto e piacevole. Il sensore è disponibile sia nella versione a incasso, sia con contenitore per montaggio a vista.
Un'altra tipologia di sensore che ha lo stesso tipo di funzionamento è Andoer acquistabile su Amazon, anche questo sensore utilizza il sistema contactless e, infatti, la sua grafica anche in questo caso lascia intendere che il dispositivo non deve essere toccato.
Intorno al sensore vi è un dispositivo led luminoso, che serve appunto per segnalare lo status dell'apertura della porta, la colorazione verde indicherà l'apertura della porta, quella rossa invece la chiusura della stessa.
Ovviamente, anche per questo dispositivo le incisioni e le scritte sono personalizzabili a seconda dell'ambiente in cui dovrà essere installato.