Segnaposti golosi e commestibili belli da vedere e buoni da mangiare

Divertenti, colorati, creativi e soprattutti golosi. I segnaposti da mangiare sono perfetti per concludere i pasti festivi in dolcezza, allietando tutti gli ospiti.
Pubblicato il

Segnaposto belli e commestibili per la tavola delle feste


Mancano pochi giorni alle abbuffate natalizie intorno a tavolo.

La cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la giornata di Santo Stefano sono in molti a scegliere di festeggiare in casa, con famigliari e amici, magari un giorno a casa dei nonni, un altro dagli zii e uno a casa propria.

Segnaposto fai da te con carta riciclata
Infatti, benché in ogni città si trovino rinomati ristoranti di ottima qualità, in Italia per tradizione il Natale si passa in famiglia e non importa se non si è ottimi cuochi perché esistono tante valide soluzioni, come studiare per tempo menù facili e veloci, acquistare piatti pronti, delegare le portate principali a chi è più esperto in cucina, perché il pasto insieme è un momento di festa e condivisione che va al dì là di ciò che mangiamo.

Detto questo però, se avete ancora qualche giorno da dedicare all'apparecchiamento e alla disposizione degli ospiti a tavola, vi diamo qualche consiglio per stupirli con un pensiero a loro destinato.


Varie tipologie di segnaposto per la tavola di Natale


Stiamo parlando di un segnaposto personalizzato che, a differenza di altri di cui abbiamo già parlato, hanno una duplice e generalmente dolcissima funzione.

Indicano dove sedersi e, alla fine del pasto, soddisferanno anche il palato oltre alla vista.

Parliamo infatti dei segnaposti edibili, ossia commestibili, che possiamo preparare in alcuni casi anche il giorno prima, e disporre accanto ad ogni posto apparecchiato o ancora sul piatto o accanto ai bicchieri.
Biscotti, pigne e bastoncini come segnaposto
Anche gli ospiti meno attenti apprezzeranno il vostro lavoro e gradiranno di certo chiudere la mangiata con l'assaggio di un biscotto natalizio, di una caramella o di un cupcake da voi preparato per prenderli per la gola e conquistarli.

Per avere qualche idea, ricetta originale: ABT Recipe

Bando a progetti fai da te che si avvalgono di carta, forbici, colla e dintorni, le proposte del giorno si devono realizzare rigorosamente in cucina.


Dolci segnaposto tutti da mangiare


Come sempre proponiamo soluzioni sia per esperti nell'arte della pasticceria che per i golosi con poca dimestichezza con zucchero, impastatrici e lievitazione.

Partiamo da chi ha poco tempo ma tanta voglia di sorprendere i suoi invitati facendogli trovare a tavola un pensiero davvero zuccheroso.

Il primo protagonista è infatti il bastoncino di zucchero colorato che ricordano nella forma e nella consistenza un bastone, per la particolare curvatura nella parte alta che prende la forma di un J, che simbolicamente sembra richiamare Jesus.

Questi dolci si trovano ormai anche nei supermercati o nei negozi che vendono gadget e giocattoli per il Natale.

Segnaposti mangereggi per Natale, bastoncini di zucchero
Nei paesi anglosassoni sono un vero e proprio simbolo del Natale.
Questi bastoncini di zucchero, generalmente bianchi e rossi ma ormai disponibili in tantissime varianti di colore, si chiamano Candy Canes e hanno il gusto di menta.

Spesso si utilizzano anche per decorare la casa a Natale, specialmente appendendoli ai rami dell'albero.

Si possono preparare seguendo ricette americane, o più semplicemente comprare in quantità, fino ad arrivare al numero che vi serve.
Si possono acquistare anche online, come sul sito Myamericanmarket.com.

Dove posizionare i dolci segnaposto


Una volta comperate, potete semplicemente posare un Candy Canes sul tovagliolo, annodando ad esso il nome dell'ospite, oppure potete cimentarvi in composizioni creando una sorta di piedistallo per sorreggere il cartoncino con il nome dell'invitato o ancora realizzando un'alzatina dolce e natalizia, come proposto per esempio da Pizzazerie.

Segnaposto da mangiare, idea e progetto alzata di Pizzazerie
Questa composizione sembra complessa, ma in realtà il passaggio più delicato, dopo essersi procurati i giusti ingredienti, sta nel far sciogliere le caramelle alla menta in forno per pochi minuti, circa 6/7 minuti, per poi utilizzare il dolce scomposto per craere la base rotonda dell'alzatina.

Le gambe si ottengono semplicemente legando tra loro i bastoncini che con la loro curva poggeranno al tavolo dando stabilità alla costruzione.

Il risultato sarà perfetto e scenografico, oltre che molto natalizio.
Tante altre idee sfiziose di composizione si possono trovare su Womansday.com.


Cupcakes come segnaposto in tavola


Un altro modo per accogliere vostri commensali facendogli venire l'acquolina in bocca, è disporre come segnaposto, accanto ad ogni piatto, un piccolo cupcake.

Anche questi dolci, ormai da qualche anno in voga da noi in Italia, conosciuti grazie all'insediarsi di un gran numero di pasticcerie americane, possono essere considerati una perfetta alternativa come segnaposto da mangiare in occasione delle cene nel periodo delle feste.

Ovviamente proponete quelli più natalizi nell'aspetto, come quelli a forma di alberello di Natale addobbato proposti dal sito Ricettedalmondo.it.

Cupcake ad alberello di Natale di Ricettedalmondo.it
Il risultato è colorato e divertente, perfetto per soddisfare vista e palato di grande e specialmente dei più piccoli golosi.

Il procedimento


Si inizia, come da ricetta scritta e anche illustrata passaggio per passaggio sul sito, preparando dei muffin dal cioccolato che cuoceranno in forno, nei propri stampi, 20 minuti a 180 °C.

Una volta sfornati e lasciati a raffreddare, si procede con la preparazione della parte che risulterà a vista ossia l'albero natalizio, frutto dell'unione burro ammorbidito, philadelphia e zucchero a velo.

A questa crema vanno aggiunte alcune gocce di colorante per alimenti per ottenere il tono di verde desiderato.

A questo punto non resta che procedere decorando il muffin con il composto inserito in una sac à poche, usando il consigliato beccuccio a stella, e procedendo con un movimento circolare dal baso fino alla punta.

Ora, come ogni albero che si rispetti, si conclude con l'aggiunta di decorazioni a scelta, colorate o argentate, usando smarties o zuccherini vari.

Certamente tutti non vedranno l'ora di arrivare in fondo alla cena o al pranzo per potersi gustare questo golosissimo dolcetto.


Cake pops natalizi


Continuiamo con el idee originale per donare agli ospiti un segnaposto personalizzato, natalizio, ma anche dolcissimo, da gustare a fine pasto, parlando dei cake pops.

Anche in rete, oltre che nei negozi specializzati in articoli per la cucina e la casa, possiamo trovare macchine per preparare cake pops, come su Amazon.

Macchina per cake pops su Amazon
I cake pops sono dolcetti rotondi che si fissano all'estremità di un bastoncino e si mangiano come fossero lecca lecca.

La differenza è che al loro interno contentano la consistenza di una torta morbida, che può avere diversi gusti, ricoperta da cioccolato fuso o da glasse colorate e spesso anche decorate con dovizia di particolari con confettini, glitter, coloranti edibili e molto altro ancora potete trovarli su Confetti Maxtris

La macchina per fare cake pops si attacca alla presa elettrica, si riscalda e a questo punto potete inserire nelle formine già a sfera, perfettamente rotonde, l'impasto della torta.

Segnaposto cake pops natalizi
La macchina si chiude facendo scendere il coperchio e si attende che le palline di torta si cuociano.


A questo punto avremo già la forma esatta da sistemare sullo stecchino per lecca lecca e decorare a piacere.

In questo periodo natalizio possiamo divertirci dando ai cake pops le sembianze di pinguini, renne, pupazzi di neve e molto altro ancora, semplicemente seguendo le varie ricette proposte dai blog di cucina e destinate in questo caso agli appassionati di cake design.

Una volta pronto, ogni cake pops su stecchino potrà essere portato in tavola e disposto sul piatto, magari abbellito ulteriormente da un nastrino che fermi il cartoncino con il nome del conmensale.


Biscotti come segnaposti per le feste


Un'altra idea, per chi davvero non ha tempo per infornare e sfornare biscotti fatti in casa, è scegliere di acquistare biscotti pronti ma diversi da tutti gli altri perché contengono un messaggio differente per ciascun ospite.

Sogni e Biscotti
Sogni e Biscotti presentano biscotti venduti ora in simpatiche scatole perfette anche da regalare, dalla forma quadrata, che contengono citazioni tematiche, aforismi e belle frasi, che possono diventare qui un ricordo, oltre al dolce omaggio di fine pasto.

Sette i gusti a disposizione, dal cioccolato alla nocciola piemontese IGP, passando per l'esotico cocco, il sapore deciso del caffè o i gusti fruttati, come limone, agrumi e frutti di bosco.

Quest'idea è perfetta anche per ama i social network, visto che possono fotografarsi e condividere le immagini con i due hashtag #sogniebiscotti #ibiscotticonlaforisma.

Biscotto con aforisma: una tradizione cinese


Il biscotto con l'aforisma si ispira al tradizionale biscotto cinese della fortuna, che contiene al suo interno un messaggio.

Buoni, originali, da regalare nella loro box o sfusi come segnaposto, questa soluzione mette insieme chi ama i social e i golosi.
Segnaposto frutta
Ricordiamo infine che è anche possibile utilizzare la frutta, assegnando a ciascun ospite a tavola un frutto, possibilmente di stagione, come mela, pera, o lo stesso per tutti.

Oltre ad essere di stagione, molto bello e salutare, da gustare per chiudere il pasto in freschezza, è il melograno che ha anche un significato benaugurale.

Basta scrivere sulla sua buccia con un pennarello, possibilmente dorato o argentato il nome dell'ospite e il gioco è fatto.

Per un effetto ancora più ricco suggeriamo di usare melograni e frutta di stagione anche come centrotavola.


riproduzione riservata
Segnaposti mangerecci per la tavola di Natale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI