|
Se anche voi amate dedicarvi all'orto e al giardinaggio, sia che abbiate molta terra a disposizione o che facciate gardening in balcone o nel terrazzo, ecco qualche idea originale e utile per segnare dove avete seminato.
Infatti, a seconda dei tempi e stagionalità di piante fiorite, aromatiche o ancora ortaggi, arriva il momento di preparare il terreno e predisporre tutto alla semina.
Fatto questo è bene sapere, in attesa che la pianta cresca e si renda riconoscibile da sola, cosa abbiamo seminato e in che punto.
Allora esistono pratiche idee fai da te o divertenti articoli acquistabili online o nei negozi specializzati per realizzare segnapiante da conficcare nel terreno e sulle quali scrivere il nome della qualità di semi piantati.
Questo vale per le piante decorative che vogliamo far crescere nei vasi o in giardino, ma anche per i gusti che impreziosiranno i nostri piatti, come origano, basilico, prezzemolo, lavanda o ancora per la verdura che vogliamo coltivare noi stessi.
Infatti, avrà tutto un altro sapore e sarà molto più genuina la verdura cresciuta con le nostre cure nell'orto, senza pesticidi o l'aggiunta di sostante nocive per il nostro benessere.
Soprattutto per questa ragione sta prendendo sempre più piede la coltivazione home made di ortaggi, aromi e altro ancora. I semi si trovano facilmente e garantiscono, anche in tempi brevi, piantine di piselli, fagioli, carote, zucchine, melanzane, peperoni, etc.
Chi non avesse una casa con attorno uno spazio verde, da adibire in parte ad orto domestico per soddisfare il fabbisogno della famiglia, può anche pensare di crearne uno verticale sul balcone o più semplicemente di piantare alcuni tipi di piante o verdure nei vasi, innaffiandoli con cura fino a poter raccogliere le primizie di stagione realmente a km zero.
Cresce anche l'abitudine di adibire qualche vaschetta alla coltivazione di erbe aromatiche, di cui accennavamo prima, che serviranno a profumare insalate, contorni, sughi e altro ancora.
Inoltre, queste piante non necessitano di particolari cure e risultano anche molto decorative.
I segnapiante altro non sono se non dei cartellini che riportano il nome della futura pianta ed eventualmente la sua qualità, ma nulla impedisce di indicare anche la data dell'avvenuta semina, per controllarne lo sviluppo e i tempi di crescita.
I segnapiante vengono anche chiamati plant markers e si possono acquistare nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio o realizzati ricorrendo al riciclo creativo o seguendo suggerimenti e in alcuni casi tutorial su internet che ci indirizzano seguendo passo a passo la realizzazione del prodotto finito.
Chi vuole dei plant markers originali, senza spendere una lira, può provare a realizzarne di semplici ma di grande effetto utilizzando oggetti che normalmente si hanno in casa.
Per esempio, un'ottima idea è quella di conservare dei tappi in sughero, quelli delle bottiglie di vino, e dopo averli puliti bene, usarli scrivendoci sopra il nome della pianta seminata.
A questo punto non resta che infilzare il tappo con un bastoncino di legno, per esempio quello per gli spiedini, e conficcarlo nel terreno. Volendo, se necessario, ci si può aiutare praticando un piccolo foro con la punta più piccola del trapano su un'estremità del tappo.
Si possono seguire i passaggi, spiegati e addirittura illustrati, sul blog Cambriawines.com.
Il lavoro sarà semplice, veloce e la resa ottima, da veri intenditori!
Un'altra soluzione è ricorrere a vecchi cucchiai di legno che si usano in cucina, lavarli per bene, farli asciugare completamente, eventualmente colorarli e pitturarli con i toni a voi più cari, e poi scriverci sopra il nome della pianta.
Volendo, oltre al nome, o anche al suo posto, si può fare un piccolo disegno del fiore o dell'ortaggio piantato in quella porzione di terra o in quel preciso punto del vaso.
Una volta pronto, il manico verrà infilato nella terra e il cucchiaio resterà verticale e servirà come evidente e graziosa decorazione, oltre ad assolvere la funzione principale di indicatore.
Un esempio di decorazione la fornisce il blog Boredomtherapy.com.
Un suggerimento facilissimo, sempre nell'ottica del riciclo creativo, è raccogliere e non buttare gli stecchi dei gelati o le palette in legno per il caffè, forse meglio quelle più lunghe, specialmente in estate, con gran gusto e piacere per rinfrescarci.
Andranno benissimo quelli dei ghiaccioli alla frutta o di tutti i tipi di cremini e simili.
Questi, dopo essere stati puliti da eventuali residui di cioccolato o altri gusti, potranno diventare perfetti segnapiante semplicemente scrivendo con un pennarello lungo la loro lunghezza, solo su un lato o su tutti e due, il nome della pianta che si attende di vedere crescere.
In alternativa si possono utilizzare i cocci di un vecchio vaso in terracotta sui quali scriveremo il nome della qualità di semi piantati per poi disporli in prossimità della semina.
La stessa idea vale anche se avete pietre e sassi raccolti sulla spiaggia o lungo il fiume. Quelli lisci e più piatti si presteranno ad accogliere il nome o il disegno della pianta che aspettiamo spunti.
Molto spesso i segnapiante sono talmente carini da essere mantenuti nella terra o nei vasi anche quando la pianta è ormai cresciuta e quindi perfettamente riconoscibile, senza la necessità di un marcatore.
In questo caso diventano elementi decorati che abbelliscono i vasi e i balconi, portando una nota di colore e rendendo il nostro orto o il giardino originale e unico nel suo genere.
Prima abbiamo visto come con poco sia facile e possibile dar vita a segnapiante divertenti, tutti uguali, utili per riconoscere le zone seminate in attesa di vedere fiori e frutti con il tempo.
Adesso scopriamo invece dove si possono trovare plant markers insoliti e già pronti, semplicemente da piantare accanto alle zone seminate di fresco.
Sul diversi store si trovano segnapiante a forma di targhetta abbellita dal disegno di un'ape o di una coccinella traforata. Sulla superficie come sempre si può personalizzare il plant markers con il nome della pianta.
I marcatori sono disponibili in diversi colori e così ravvivano i vasi in attesa dello sbocciare dei fiori o dei primi ortaggi.
Anche su Ebay si possono trovare marcatori per piante addirittura già finiti, cioè con già la scritta riportata sul cartellino. Sono presenti i nomi delle piante aromatiche più comuni, dal timo alla menta, al basilico e all'origano.
Si possono anche acquistare delle targhette a forma di margherita in plastica che si piantano sulla terra, dopo averle personalizzate con i nomi della pianta.
Infine, anche su Amazon si trovano articoli simili di diverso materiale, forma e colore.
Si vendono articoli in pratica plastica, ma anche in legno e addirittura con targhetta in lavagna, per segnare con il gesso il nome e cambiarlo quando ci serve un marcatore al momento della nuova semina. Così potranno essere utilizzati, cancellati e riscritti.
|
||